Una (o più) ballerina alla settimana. Black edition

luglio 27, 2012

I sottotitoli di oggi potrebbero essere:
- "del perchè non ho bisogno di un paio di ballerine nere"
- "del perchè si dice che qualcosa sia diventato "the new black"... perchè in fondo il nero è il nero.
- "del perchè il prossimo paio non saranno nere"
- "del perchè mi piace andar sul sicuro".
- "del perchè solo Charlotte Olympia potrebbe farmi capitolare sul nero"

E poi in questo modo abbrevio un po' la faccenda che magari inizia a diventar noiosa.



Partendo dalle tope e andando verso destra:

- Mouse in cavallino di Marc by Marc Jacobs. Credo siano del 2007
- Bebè con cinturino,  punta in pelle, scamosciato il resto. Marc By Marc Jacobs. Probabilmente 2008.
- Roger Vivier Belle du Jour. Sempre 2008
- Mouse Marc Jacobs (da non confondere con la linea Marc by Marc). Queste se non sbaglio le ho prese nel 2005 o 2006 da Iris in via Sant'Andrea.
- Miu Miu (già viste). Natale 2009
- Tory Burch. 2009.

Ciò significa che sono comunque già 3 anni che non compro ballerine nere, quindi ho imparato bene la lezione.

Quante scarpe nere avete ??? E' giusto fissarsi sul nero per non sbagliare? Oppure è giusto osare con il colore anche se la scarpa è costosa?

Altri post che potrebbero interessarti

11 commenti

  1. Ma quante belle ballerine!!!
    Io credo di avere "solo" 3 o 4 paia di scarpe nere perché la mia mente contorta ha partorito questo ragionamento:
    1) il nero è un classico passe-partout e per questo motivo non ho bisogno di riempirmi la scarpiera di pezzi neri, pochi ma buoni e che effettivamente siano utilizzabili con tutto
    2) va bene che il nero sta bene con tutto e in caso di dubbio è un porto sicuro, ma così facendo rischierei di cadere sempre nella banalità e in fondo ho tutta la vita davanti per fare la persona seria, quindi viaaa di abbinamenti fantasiosi, colorati (poco) e soprattutto che giustifichino i miei acquisti impulsivi

    Informazione che tu sicuramente saprai darmi: le Mouse Marc Jacobs tuo acquisto da Iris ci sono ancora o sono ormai fuori produzione? Allora, nel lontano 2006 non mi sentivo pronta per l'acquisto -in effetti ero un po' piccola- e oggi un po' mi pento!

    Nel frattempo, mentre scrivevo, ho fatto mente locale e ho ricordato di avere più di 3 o 4 pezzi neri... what a surprise!

    L

    RispondiElimina
  2. Sì ci sono ancora, credo che siano un continuativo.
    Ora su shoescribe le trovi al 50% http://www.shoescribe.com/it/donna/designer/marc-jacobs.
    Io le trovo sempre molto belle. Sono molto scollate ai lati e trovo che lascino il piede nudo in modo molto elegante.

    Mi piace il nero da portare coi colori forti.
    Se oso sopra, posso essere sobria sotto, tipo quella foto delle Miu Miu con i pantaloni rosa... Non sarei riuscita a metterci qualche cosa di diverso dal nero!

    RispondiElimina
  3. Ballerine nere ne ho solo due paia: un paio di Porselli e un paio di Zara con delle borchiettie tonde che ormai a furia di essere usate sono diventate pantofole.
    Non so perchè, ma fino a quest'anno ho sempre avuto un'avversione per il nero: mi è sempre sembrato o troppo elegante o un po' funerario, se portato di giorno.
    Sarà dovuto forse alla mia genovesità, che come passpartout impone il blu o il cuoio? Quando mi vesto al volo infatti finisco sempre ad avere come capo base il blu.
    Il mio parco borse piuttosto ristretto infatti conta una sola borsa nera (una borsa con poco valore) contro svariate borse color cuoio (tra l'altro l'autunno scorso la nera si è scucita da un manico. Dato che sapevo di poterla riparare l'ho lasciata lì in attesa; la mia pigrizia ha prevalso e ho trascorso tutto l'inverno senza accorgermi del fatto che mi sarebbe servita una borsa nera).
    Il nero recupera alla grande invece in fatto di pochette eleganti!
    (sorry per il papiro)

    RispondiElimina
  4. il nero è IL nero. Su questo non si discute! Io sono dell'idea che prima bisogna, ovviamente cash permettendo, riempire l'armadio di capi neutri importanti. Quindi di colore nero, blu, marrone, cuoio e ci metterei anche il grigio e un bianco/panna ma va a gusti...i colori base. Poi una volta che si hanno gli accessori importanti di questo colore si può passare all'acquisto di borse e scarpe colorate anche costose. Per es. dopo che io mi son accorta di avere borse e scarpe di tutti i colori neutri del mondo mi son buttata sulla D bag di tod's in fucsia!
    eleonora

    RispondiElimina
  5. Che bella collezione! Io invece ho quasi abbandonato il nero nelle scarpe: le 2 che ho sono l'una in vernice, l'altra scamosciata con dettaglio spirluscente, che tagla l'effetto "oscuro" e banale.
    Detto ciò, tra quelle proposte da te, mi piacciono le topoline (Marc by Marc), quelle con il cinturino per il doppio pellame e le Roger Vivier, ovviamente...
    Tory Burch, invece, proprio non mi riesce ad andare giù: le ho provate, mi hanno assicurato che hanno la comodità di una pantofola... ma la forma non mi piace affatto!
    Ancora complimenti, un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale,
    sono tutte bellissime, ma c'è un particolare che rispetto alle mie scarpe/ballerine nere noto e mi fa molto "invidia" ;-)
    Sono tenute splendidamente, senza graffi o pelle rovinata ai lati: ma fluttui quando cammini?
    A parte gli scherzi, le mie ballerine nere a parte un paio in vernice (Prada ma forma simile alle RV) che reggono, quelle nere di Repetto che ho preso a fine 2010 sono già un po' rovinate nella parte posteriore.
    Eppure nonostante il fatto di pulirle delicatamente prima di riporle nella loro scatola, di indossarle cercando di non metterle per due giorni di seguito, insomma nonostante tutto il mio impegno i segni del tempo si vedono eccome.
    Sarà il segno zodiacale che fa la differenza :-) - mio marito è una Vergine, come te, e riesce ad arrivare a fine giornata con la camicia ancora stirata come se fosse stata appena indossata...
    Un salutone e buone vacanze.
    Chiara S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione forse è la luna ad essere dalla nostra parte!
      Ammetto però che essendo una maniaca del genere, ne possiedo più di 30 paia e quindi ora che si consumano passa molto tempo!
      Le uniche delle quali ho dovuto liberarmi sono state un paio di Porselli argento (e le amavo alla follia), viste così sembravano ancora perfette, ma sotto avevo fatto due buchi pazzeschi!

      Elimina
  7. Ma solo a me le mouse in cavallino uccidono i piedi?? Ce le ho versione bianca e nera ma messe una volta, son troppo dure, fanno MALISSIMO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono un po' dure all'inizio, ma poi mi si sono adattate bene... anche senza calze vanno che è una meraviglia!

      Elimina
  8. come ti sei trovata con le tory burch? vestibilità di numero (sai dovendole ordinare online!!!) ? morbidezza?? etc
    GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io mi sono trovata molto bene (tanto che ne ho prese altre due paia).
      Sono molto morbide, io ho quasi sempre il 35,5, ma di queste ho preso il 36.
      L'elastico non è duro, non sono vere e proprie banane perchè è solo sul fondo e non su tutta la scarpa.

      Elimina