inno alle amiche single

settembre 18, 2012

Ho delle amiche single.
Tutte le abbiamo.
E tutte siamo state single.
Però non ce lo ricordiamo



Io amo le mie amiche single e le ammiro tanto e non lo dico con compassione (non ho compassione per nessuno, mai, odio la compassione), ma con tanto orgoglio.
Voglio scrivere queste cose con il rischio di sembrare o insoddisfatta della mia esistenza (e non è così) o indulgente nei confronti della loro (e non è così). Voglio solo riconoscere che in ogni momento della vita c'è il buono e non ci sono status definitivi o punti di arrivo, ci sono solo tappe, ma non sono per tutte uguali. Anzi.
E alcune tappe son più difficili di altre.

Là fuori è una cavolo di giungla, piena di mascalzoni, mocciosi e iene a cui piace puntare il dito.
Non è facile scovare una brava persona. Per niente.
Quelli rimasti hanno qualcosa di marcio, è fisiologico!
Le mie amiche mi raccontano storie pazzesche di uomini che promettono, che si dimenticano, che ti amano, ma mentre ti amano sposano un'altra e che dicono che chiamano e poi non lo fanno.
E io mi stanco solo a scriverlo, figuriamoci a viverlo.

Se non bastasse la difficoltà emotiva di rapportarsi a costoro, c'è ovviamente tutta la gente che si aspetta che una donna di 37 anni e single debba voler essere sposata con figli e quindi guarda con pietà il fallimento della sua esistenza.
E si sbaglia due volte: sia se la donna in questione vuole la magica accoppiata sia se non la vuole... perchè in entrambi i casi non è tenuta a  raccontarlo a chicchessia.

Nessuno chiede ad una donna single cosa vuole dalla sua vita, crede di saperlo già.

Se conosce un ragazzo più giovane è una coguara, se è sposato è una rovinafamiglie, se ne conosce 2 è una screanzata di facili costumi, se non vuole figli è una bugiarda irrisolta che non vuole ammettere la verità.
E invece no.
E' solo una donna che deve vivere in un mondo non sempre tarato per lei!
 
E non parliamo del fatto che solitamente le amiche single sono attorniate da amiche sposate che hanno figli e che spesso si ritrovano a parlare di quanto poco dormono, di quanto ha mangiato o non ha mangiato la creatura, di dentini, baby sitter e nonni.
Hanno ragione ad annoiarsi, ma non perchè non condividono l'esperienza, ma perchè sono argomenti noiosi in sè!
Ma non si può dire.... perchè noi mamme abbiamo lo status giusto, quello riconosciuto dal mondo.
Noi abbiamo i bambini (gaudeamus igitur!)... e sui bambini non puoi dire niente, come sugli animali, i malati e gli anziani (anche se io gli anziani non li sopporto e lo dico!).


Ma non pensiamo alle donne single come a donne sole, perchè, anche se è una faccia della medaglia (e non voglio star qui a dire che non lo sia) non è sempre così...
Sono anche donne libere con ancora tutta la rosa di possibilità davanti!
Probabilmente in un momento no, una di loro mi direbbe che si tratta di libertà forzata, di pura sopravvivenza, che farebbe cambio domani, ma io in certi giorni non mi vergogno a dire che un po' la invidio...

Chiamatemi mamma degenere, ma  vorrei assaporare la libertà di fare quello che mi pare da appena apro gli occhi a quando li chiudo per andare a dormire.
Essere mamma significa che la tua vita non è più tanto tua, che pensi sempre a qualcuno prima di pensare a te (e non lo fai perchè DEVI, lo fai perchè è la tua natura, con l'impianto dell'ovulo, ti si impianta anche sta roba) e ogni tanto ti ricordi che non è sempre stato così e non era male.

Ma sono momenti.
Per me e per loro.
Dei giorni fa schifo, dei giorni è favoloso.
Rispettiamoli e non diamo per scontato che tutti dobbiamo volere le stesse cose, nello stesso modo e con gli stessi tempi perchè le sfumature esistono e ci rendono migliori e diversi e non peggiori e degeneri!



 
Spero di non essere stata troppo inutilmente retorica o banale e di avervi dimostrato solo affetto.
Se così non fosse, consideratelo per favore un errore di forma.
Non è facile vivere queste situazioni... figuriamoci scriverne!

Altri post che potrebbero interessarti

26 commenti

  1. è tristissimo ammetterlo ma viviamo in un mondo in cui il conoscente medio, appena ti si cominciano a stagionare un po'le ovaie, si mette lì e aspetta solo di vederti con un anello al dito e un pupo tra le braccia. Nel caso in cui non desiderassi nessuna delle sue cose, la società provvederà a bollarti come una tarata mentale.
    Io sono sposata da quasi un anno,niente figli, ma ho 27 anni e Matusalemme lo vedo ancora da lontano...e in più non so ancora se ne vorrò di figli miei (questa è un'altra cosa interessante: ma c'è una legge che obbliga a riprodursi??no perché così sembrerebbe);magari sì, ma ci sono una serie di cose che voglio fare prima (tra cui cambiare lavoro).Ma il mondo circostante sembra solo allibito dal fatto che io non mi decida ancora a mettere un nano in cantiere.
    E poi, posso dirlo senza che nessuna si offenda? con le dovute eccezioni, avere attorno a sè un entourage di amiche mamme e di discorsi mammeschi non è davvero il massimo del divertimento!
    (grazie per questo post, hai riassunto esattamente tutto quello che penso a riguardo...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che io pensavo di aver dato.
      Casa? Fatta
      Matrimonio? Fatto
      Creatura? Fatta

      Ma nooooo!
      Siamo partiti con : E IL FRATELLINO PER V???
      La mia risposta vorrebbe essere: stavo per morire quando ho fatto V, meglio averne una felice, che due orfani, no?
      Ma poi prevale l'educazione e abbozzo... ma mi chiedo ogni volta con che diritto la gente si faccia i fatti altrui!

      Elimina
    2. e poi, se pure ne facessi un altro...magari verrebbe un'altra bimba!!e allora tutti i simpaticoni della domenica starebbero lì a chiedere: "e non lo fai un terzo? non lo vuoi il maschietto??"e a quel punto poi ti deve solo partire la brocca! La gente è davvero senza alcun ritegno!!

      Elimina
  2. ecco, meraviglia queste parole. Elena, 36 tra due giorni, single. rovinafamiglie (celo), coguara (celo), whatever (celo).

    RispondiElimina
  3. Hai reso bene l'idea e sono contenta tu abbia scritto questo post!!! Lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra Lelle ci si intende... poi quando verrai a casa mia, mi raccomando non sputtanarmi dicendo che sono una mamma nevrotica che parla solo di cacca e pannolini!

      Elimina
    2. Ah ah ah. No, ho delle amiche che non mi annoiano se parlano di figli, tu sei una di quelle. Volevo aggiungere la seguente cosa:

      donna, 36 anni, single, ad una "festa" con altre donne single, mi sento rispondere "nessuna a 36 anni va alle feste per divertirsi".

      Occacchio.

      Elimina
  4. Anche io ti dico grazie per questo post; non so esattamente per quale motivo, forse perché hai scritto cose completamente vere e che anche io mi trovo a vivere (37 anni, rimasta single - o zitella, come mi ha detto una volta mia madre - tre anni fa).
    Hai detto una gran verità: lo status di "mamma" è quello riconosciuto e accettato. Aggiungo io, diventa anche la condizione che una auspica per sè (parlo per me).
    Altra gran verità, i discorsi su pannolini, influenze e pappe. Un mio viaggio non riesce a competere con un racconto sulle coliche di un neonato.
    Penso però che tutti tendiamo a volere quello che ancora non abbiamo; per questo motivo io sono una di quelle che farebbe volentieri a cambio con una giornata "impegnata da mamma".
    (scusa i salti logici, sto scrivendo dall'ufficio). Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna illogicità.
      Io capisco perfettamente la voglia di una donna di essere mamma (l'ho provata), ma capisco anche l'assenza di questa voglia.
      Mi dispiace quando, sia in un caso che nell'altro, una debba giustificarsi davanti a chiunque per l'andamento della sua vita!
      Diamine sono cose così intime e delicate!

      Elimina
    2. Ah, chi non è interessato al tuo viaggio perchè risucchiato da una colica, appena riprende conoscenza, prova invidia... tanta invidia...

      Elimina
  5. Secondo me una donna single non è sola ma libera con tutto ciò che la condizione comporta, mentre le mogli madri compagne ecc.ecc. sono molto spesso non solo occupate ma oberate e talvolta anche sole.
    A parere di alcuni -che non sono più la maggioranza- la riprovazione più totale deve essere dedicata al genere femminile -accasato e non-che apprezza la vita non solo in funzione di marito figli e lavoro ma includendo altro che non sia volontariato.
    I bambini sono gli esponenti più integralisti e ortodossi di questa ideologia, pensa che mia figlia di quattro anni e mezzo è convinta che io possa uscire solo con lei il papà e il cane e apprezzerebbe molto che lasciassi il mio lavoro per stare tutto il giorno insieme.

    Nonostante questi clichè tentino ancora di imporsi, nella categoria single le donne mi sembrano sempre più felici e comunque appagate degli uomini anche quando essere libere non è una scelta di vita ma semplicemente una condizione.
    Un pizzico di solidarietà femminile in più, che il Tuo post per esempio contribuisce a dare, ed il gioco è fatto !!
    Buonagiornata
    B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla solitudine di una mamma dedicherò un altro post!!
      Alcuni clichè sono vecchi e inadeguati e molte donne fanno scelte che vanno in direzione opposta alla tradizione e vanno rispettate, come si deve rispettare ogni scelta!

      Elimina
  6. Posso stampare quello che hai scritto e distribuirlo in volantini?

    :)

    RispondiElimina
  7. Hai scritto benissimo quello che ho sempre provato e pensato , e quoto B .Un abbraccio Cristina

    RispondiElimina
  8. Condivido pienamente ogni singola parola che hai scritto, volevo aggiungere che anche una 37enne, con un ragazzo (o 'ragazzolone' perchè se usi la parola fidanzata e non hai un anello ti guardano come un'aliena) senza figli che dice di non essere al momento interessata a matrimonio e figli è considerata una poveretta, ed è costretta a dare spiegazioni delle sue intenzioni a chiunque. Scusa per la divagazione dal tema principale del tuo post. Un abbraccio LaRaffy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' assolutamente pertinente... se si riuscisse a vivere ogni momento senza l'angoscia delle aspettative altrui sarebbe decisamente più facile!

      Elimina
  9. Come le invidio a volte... ma poi penso che c'è un tempo per ogni cosa nella vita di tutte noi. E il nostro tempo ora lo scandiscono le puzzole!
    Bel post Vale <3

    RispondiElimina
  10. io oscillo dal ringraziare il cielo di non dover più affrontare la jungla là fuori e lo smodato desiderio di farlo ancora.... :-) bel blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca... dondoliamo insieme fra questo mondo e quell'altro!

      Elimina