i regali che durano poco e la mia intransigenza

dicembre 17, 2015

A me il Natale piace, ma tanto tanto. Ma non sono malata di Natale.
Non mi piacciono i golf a tema, le tazze a tema, le vettovaglie a tema, gli strofinacci o quant'altro!
Insomma, Colin Firth con il golf natalizio è delizioso, ma ragazze è Colin Firth!!!!!!!!!!!! Colin Firth sarebbe favoloso anche vestito da Yoda!


Chiamatemi tirchia o cinica, ma non vedo il senso di acquistare un golf e poterlo mettere 1 giorno.
Ecco magari il golf con la renna lo si può mettere anche mentre si fa l'albero... ma 2 giorni giustificano l'acquisto?? Vogliamo fare 3 giorni per chi ha l'abitudine di fare la foto di famiglia?
Ecco 3 giorni è il massimo consentito!
Potrei tollerare la cosa se si trattasse sempre dello stesso golf, che proprio come il presepe fa la sua comparsa a Sant'Ambrogio e poi viene riposto alla Befana per essere ritrovato l'anno successivo. Ma ogni anno regalare o acquistare un golf così, per me è NO.

Se ogni anno uno si comprasse un golf natalizio, quanti ne accumulerebbe nella vita? E sarebbero tutti pressochè nuovi!
Persino l'albero di Natale dura di più... in fondo rimane in casa un mese intero, per tanti anni e quindi tutti i soldi che si spendono per decorazioni preziose e palline si ammortizzano, creano ricordi e danno soddisfazione ogni sera e ogni mattina quando ci accoglie in salotto con la sua luce riflessa.


In cucina uso un guanto da forno con dei babbi Natale, anche a Pasqua.
Ogni volta che lo vedo, mi chiedo; ma non sarebbe stato più opportuno, un guanto da forno trasversale? Ottimo per tutte le stagioni?? E di quanti guanti da forno natalizi può avere mai bisogno una persona??
Cosa dovrei fare, avere una scatola per strofinacci, guanti e tovaglie che i possono usare da  15 dicembre al 7 gennaio?
Eddai!
Tutto ciò per dire che sono una brutta persona, ma detesto con tutto il mio cuore i regali che scadono!

Quest'anno sento particolarmente questa filosofia del regalo che dura.
La sento perchè ho compiuto 40 anni e ho ricevuto regali con potere evocativo, lo sento perchè ho cambiato modo di spendere e di rapportarmi alle cose.
Quindi, se detestavo già i regali non pensati e i cofanetti di profumeria acquistati senza riflettere sul gusto del destinatario, quest'anno sono serena nel dire che una volta che i regali brutti avranno assolto il loro compito di essere ricevuti, dovranno essere congedati!

Altri post che potrebbero interessarti

3 commenti

  1. Ahaha io ovviamente l'ho comprato... 6 sterline da Primark e non ci si pensa piu!
    Devo anche dire che qui e' molto piu sentita la cosa, c'e' il Christmas Jumper day in ufficio e pare brutto non presentarsi bardati a festa.

    Pero' in realta' concordo perfettamente, direi una di quelle mode importate senza molto senso, mi sembra stia prendendo sempre piu' piede!
    E concordo anche su Colin, anche se vestito da Yoda forse potrei tirargli un due di picche

    L

    RispondiElimina
  2. io l'ho preso da H&M , un paio di natali fa, e lo metto la vigilia, mentre lavoro tutto il giorno, per lavarlo poi e riporlo insieme alle "cose natalizie"...

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordissimo con te, Valentina.
    Adoro il Natale ma non sopporto le vettovaglie a tema e nemmeno i regali in serie e "tanto per" (tipo le cavolate di Tiger da €1 che ci si "deve" regalare fra colleghe).
    Se devo fare un regalo a qualcuno, ci penso e voglio proprio che sia per quella persona. Altrimenti, preferisco evitare.

    Tanti auguri di buona Natale e buon inizio d'anno!!
    Ilaria

    RispondiElimina