La Giacca

dicembre 12, 2012

Nei miei sogni lei c'è.
Più o meno da sempre.


qui


Come c'era la 2.55.
Son quelle cose che sono patrimonio dell'umanità e non solo capi di abbigliamento.
E' l'idea che sta sotto ad essere preziosa, più dell'oggetto in sè.
E' il fatto che una piccola donna arcigna e volitiva sia riuscita a rivoluzionare il suo mondo (e il nostro) e abbia saputo farlo partendo da un tessuto e da un'esigenza personale.
Ho letto sul blog di Bergdorf Goodman (da cui ho preso queste foto) la seguente frase:
"First imagined by Coco Chanel in 1954, the Chanel jacket has maintained a timelessness throughout the decades" e più che dal significato generale, sono stata attratta da quel IMAGINED.
L'immaginazione è una dote rarissima, quando poi è creatività è ancora più affascinante..

qui

Ancora una volta Coco aveva preso ispirazione dal mondo del lavoro e si dice che il colpo di genio sia arrivato dalle giacche tirolesi del personale dell'Hotel Baron Pantz in Austria.
Era rimasta affascinata dalle 4 tasche e dal bordo profilato.
E ancora una volta l'ispirazione è maschile... come per il tweed e per il jersey.
Così moderna da essere classica.

In onore della giacchettina Karl Lagerfield ha pubblicato un libro (insiema a Carine Roitfeld) e ha pensato anche ad un'esposizione itinerante (al momento è a Berlino, fino al 14).

Carine che impersona Coco è geniale!!

Ha fotografato 109 celebrità che hanno interpretato la giacca come meglio credevano, l'hanno rigirata, tagliata, indossata arrotolata, messa in testa e al contrario.

Io, senza fare troppe cose strane, farei come Ines, una delle mie preferite in assoluto:

Ines de la Frassange

... insieme a Sofia Coppola che dice che la indosserebbe tutti i giorni ... come non essere d'accordo??
Ma quanto sta bene con una mariniere e un piccolo collier prezioso?


Sarah Jessica decide di usarne una come copricapo e una in modo classico, ma  a pelle e di una taglia estremamente piccola!



Il progetto ha coinvolto anche qualche uomo, del calibro di Roberto Bolle o Kayne West:






Per concludere il capo è trasversale: nel tempo, nell'uso e nel genere di persona che lo porta.
E' per tutti i giorni, è per un appuntamento galante, per un colloquio, per una cena e soprattutto per il piacere di indossarlo e sentirsi speciali e parte di un mondo.
Dimentichiamoci il costo e sognamo guardando come viene fatta:

http://thelittleblackjacket.chanel.com/en_US/thejacket/video/1


 Questo invece è il video del progetto:

Altri post che potrebbero interessarti

8 commenti

  1. Grazie Vale, un post bellissimo ...... è veramente un sogno che prescinde dal valore del bene.
    Anche lei c'è, come c'era la 2.55.
    Ovviamente mi piacciono sia Ines che Sophia Coppola, rappresentano proprio il modo migliore di indossarla.
    A questo punto mi chiedo ...... cosa c'è al terzo posto in casa Chanel?

    Kelly 77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohhh ci sarebbero tante cose, ma niente al livello delle prime due!
      Diciamo che il tubino è sempre un punto di approdo, ma anche Givenchy ha detto la sua in merito.
      Le ballerine cap toe (che prima o poi, in un momento di follia esco e me le compro) sono molto distintive e in lista da moooolto tempo.
      E poi un'altra borsa con la catenella, magari della misura pensata da Coco oppure una bella cascata di perle...

      Elimina
    2. E' il paese dei balocchi ...... aggiungerei anche l'agenda, il portafoglio, .........

      Elimina
  2. Dovrei prima realizzare il sogno della 2.55! Poi dopo la giacca stramba comprerò La Giacca per eccellenza! La mia preferita è Sofia, ho mariniere di ogni genere...ma non ho ancora trovato quella perfetta! Consigli?

    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Petit Bateau, APC, Muji, Gap... tutte da provare per vedere se corrispondono all'ideale di vestiblilità+collo+maniche

      Elimina
    2. Continuo la ricerca!

      Elimina
  3. Mi sono persa l´esposizione a Londra, me la sono persa a Parigi, me la sto perdendo a Berlino e mi mangio le mani!!!!!
    Ines e Sofia le mie preferite
    Sono molto tentata di comprare il libro (e regalarlo alla mamma per Natale....) ma 93 euro mi sembrano davvero troppi....


    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io avevo pensato di farmi regalare il libro, ma 93€ son tanti e poi se devo essere sincera avrei preferito qualche cosa sulla giacca in sè, sulla storia e poi in aggiunta anche le foto del progetto Lagerfeld/Roitfeld... le 109 foto dei vip ingiacchettati mi piacciono, ma non così tanto.
      Sei andata da Valentino a Londra? Come è?

      Elimina