Quel giorno in cui ho deciso per Valentino
settembre 19, 2013
Ormai sapete che scarpe ho preso, ma ci tengo a dire due parole perchè mi piace anche recensire l'esperienza.
Quante volte entriamo nelle boutique di lusso e magari non ci fanno sentire a nostro agio oppure le commesse si sentono emanazioni dirette del divino?
Troppe. Io ho imparato a fregarmene, ma qualche esperienza antipatica l'ho avuta.
E' successo anche a Oprah Winfrey che voleva solo una borsa da 38.000 dollari
Quante volte entriamo nelle boutique di lusso e magari non ci fanno sentire a nostro agio oppure le commesse si sentono emanazioni dirette del divino?
Troppe. Io ho imparato a fregarmene, ma qualche esperienza antipatica l'ho avuta.
E' successo anche a Oprah Winfrey che voleva solo una borsa da 38.000 dollari
ero l'unica persona nel negozio, mi ero messa una gonna di Donna
Karan, lavato i capelli, perché in questo tipo di negozi sono snob e non
volevo passare per una venuta dalla strada. La commessa non voleva fare
fatica per tirare giù la borsa da uno scaffale alto e mi ha detto che
era troppo cara. Io ho insistito e lei me ne ha fatte vedere altre, ma a
me interessava quella. Mi ha detto, "è la borsa Jennifer Aniston creata
da Tom Ford." Capirai, io conosco sia Jennifer che Tom e le ho detto:
"questo vuol dire che la può avere solo Jennifer Aniston?". Seccata,
sono andata via".
Se è successo a Oprah che si era pure lavata i capelli (??????????) sentiamoci parte di una grande famiglia!
Tornando a me, anche io mi sono lavata i capelli e sono andata da Valentino.
Ed è stato bello.
La commessa giapponese mi ha tirato fuori almeno 10 paia di scarpe.
Valentina da Valentino con scarpe di Valentino |
Ha fatto avanti e indietro dal magazzino almeno 5 o 6 volte.
Mi ha detto tutti i colori che aveva nel mio numero, mi ha spiegato quelli presenti in collezione stagionale e quelli invece permanenti, mi ha lasciato sola a decidere e mi ha incoraggiato quando ne avevo bisogno.
Valentina deve decidere dopo aver rotto le scatole per mesi su questo blog |
La commessa di Valentino ha fatto il suo lavoro.
In modo perfetto.
Presente, ma discreta.
Informata, ma non saccente.
Sorridente, ma non fasulla.
Incoraggiante, ma non interessata.
Ma la decisione finale era solo mia.
Il dilemma è stato ancora quello.
Cage rockstud? O simple rockstud?
Superato il problema economico/morale mi era rimasto il problema della fruibilità invernale.
Quel tripudio di favolosi cinturini come si sarebbero comportati con le calze?
Avrebbero perso il loro fascino bondage? Avrebbero tirato i fili? Quanto sarebbero state più fiche senza calze??
Io non posso pensare di comprare un paio di scarpe a settembre da usare solo senza calze.
Forse a maggio avrebbe avuto senso, ma adesso voglio la possibilità di sfruttarle anche con la gonnellina che ancora non ho e se coi pantaloni posso anche rischiare l'assideramento, con la gonna non ce la faccio.
L'ultima cosa che mi ha fatto decidere per quelle che poi ho preso è stato il colore.
Volevo assolutamente un bicolore. Non posso più comprare scarpe nere, solo nere, sempre nere che vanno a sovrapporsi nell'armadio e non creano differenza nei look.
Nel mio numero il bicolore c'era solo blu (nei toni scuri) e quindi boom deciso!
Valentina con Valentino (quasi un diritto anagrafico) |
Per ora le ho indossate solo in casa, col pigiama (sapientemente tirato su per fare quella foto), ma da sabato posso indossarle anche per uscire...
Io le amo.
Davvero.
29 commenti
Lacrimuccia post racconto... Sono meravigliose!
RispondiEliminaIo ho sempre preferito la versione cage da quando le vedi sulla nostra amica Alexa due (tre?) anni fa però devo dire che dopo il tuo scatto fashion col pigiama sapientemente arrotolato le apprezzo anche simple.
Visto che sabato le indosserai, lunedì voglio conoscere il resto dell'outfit!
In quando ad Instagram ho avuto una specie di crisi mistica e non mi sentivo più social, però tornerò! Almeno per i vertigoway di Elena che erano sempre di grande ispirazione
L
Belle e chic, non aggiungerei altro.
RispondiEliminaInoltre, volevo solo dirti, senza alimentare polemiche sterili, che mi piace quello che scrivi, come lo scrivi, e che consenti a tutte noi che ti leggiamo con grande piacere, di evadere un pò dalla quotidianità che, diciamolo, per la maggior parte, fermi gli affetti, è fatta di problemi da risolvere e gestire.
Inoltre il tuo non lo definirei un fashion blog, ma un blog dove amiche ("di penna", si sarebbe detto una volta!) si scambiano opinioni e consigli un pò su tutto, pur avendo come filo conduttore la comune passione per la moda.
Quindi mi chiedo, qual è il problema? Qual è la persona che lavora, che accudisce dei figli e la famiglia, che va a fare la spesa, e che non si domanda prima di uscire di casa "cosa posso mettermi" per essere adeguata e, in taluni casi, rispettosa di ciò che sto per andare a fare? E aggiungo, qualcuno ha idea del fatto che la maggior parte delle imprese che ad oggi producono ancora stabilmente lavoro sono di moda? Vorrei aggiungere che Chanel (lo so per conoscenza diretta) è una delle poche imprese che anche in Italia sta ancora investendo e che paga regolarmente i lavori che commissiona; quindi ben venga che qualcuno spenda anche 3.000,00 euro su una borsa, se può permetterselo!
In conclusione, meno male che la gente, anche con risorse economiche limitate (nessuna di noi credo sia Miroslava Duma), parli di Chanel e continui a sognare nel suo futuro una Kelly ....
Manu
Mi associo al pensiero di Manu. Nel mio commento precedente ho provato a dire qualcosa in merito al piccolo diverbio di ieri ma non mi usciva niente di sensato.. Questo, per quel che conta, è quello che penso anche io
EliminaL
Bravissima manu, hai espresso veramente bene il pensiero di tutte.
Eliminasinceramente a me secca il fatto che se a qualcuna piace la moda allora sei considerata frivola e stupida , senza altre interessi. invece come ben dici, tutte pensiamo in un modo o nel altro di vestirci per sentirci adeguate, comodo, sicure di noi stesse..
anche il fatto di parlare e conoscere designers ci fa sognare, non importa se abbiamo la possibilità o meno di indossare queste cose... io sogno con i libri e con i vestiti , ecco
e grazie come sempre Vale, per farci sentire parte di un gruppo di amiche, anche se non ti scriviamo spesso, ma sappi che quando ti leggiamo, sei la ns amica :)
karla
sono sempre io.. ottima scelta di colore e modello! deliziose e le sfrutterai sicuramente moltissomo! karla
EliminaPS. voglio anch'io una commessa giapponese
belle belle belle! Mi piacciono tantissimo senza i cinturini!
RispondiEliminaAlessandra
Belle bellissime!
RispondiEliminahttp://solocosesemplici.blogspot.it/
Molto belle!
RispondiEliminaanche io apprezzo il giochino del lunedì e attendo di sapere come verranno inaugurate le Valentino da Valentina!
Ale
ps. scusate qlc sa qlcosa su SP4BAG?! non rispondono più!
Bellissime!! Complimenti per la scelta. baci LaRaffy
RispondiEliminabelle son belle, ma ti piacciono indossate? non so le vedo sproporzionate sulle tue proporzioni
RispondiEliminaPerdonami, ma hai cosi ben presente le mie proporzioni?
RispondiElimina*--*
RispondiEliminaSenza nulla voler togliere alle ballerine, che sono stupende... Io avrei preso le decoltè con "cage"...! Il top!!!!
RispondiEliminapolpaccio e sì una volta ti ho vista a figura intera, sicchè....era una domanda la mia eh?
RispondiElimina
EliminaE la mia era una risposta eh!
Nessun problema coi polpacci grazie. Spalle, pancetta, magari anche un po' di fianchi, sì, polpacci no.
non capirò mai come si passi dal garbo e delicatezza all'egocentrismo di volersi mostrare fino all'incapacità di gestire le "critiche", all'interno dei blog. Va bene: contenta tu, contenti tutti.
EliminaPerdonami, ma proprio non capisco cosa mi vuoi dire. Deve essere un mio limite. Proprio non colgo.
Eliminail tuo blog è piacevole e ben scritto, seppur leggermente verboso. Ho sempre apprezzato la tua scelta di non mostrarti perchè in fondo il blog non ha te come protagonista. Ma no, ad un certo punto parte la brocca e la vanità di farsi vedere, seppure in pezzi, prevale. Se però c'è appena appena una nota stonata, un commento che non sia il solito "Oh brava. oh bella, oh simpatica, oh intelligente" si buttano al cesso garbo. delicatezza, autoironia per far posto alla rispostina acida. Sei bassina (non molto alta), spalle strette e polpacciotti: a occhio le scarpe basse, a punta per di più, non mi sembrano sta gran scelta estetica. Cioè dì piuttosto che le volevi sopra ogni cosa, che sono un capriccio, che te ne freghi se ti stanno un inferno, che volevi far posto ad un Valentino nella tua scarpiera, ma ti prego non dire che ti stanno bene. Poi ripeto, non sono nelle tue scarpe (cit.), quindi contenta tu, dormo serena io
EliminaProvo a spiegarti come ho letto e interpretato quello che mi hai scritto. Con il rischio di essere molto verbosa.
EliminaVero che quella che hai scritto era solo una domanda, ma sappiamo entrambe (anche da successiva ammissione) che in realtà volevi dirmi che quelle scarpe mi stanno da schifo e le ho comprate solo per omologazione o capriccio.
Non lo ha scritto subito, ma in pratica sì.
Che senso avrebbe altrimenti chiedere ad una persona che è felice di essersi comprata delle scarpe nuove, delle quali parla (e straparla) da mesi SEI SICURA CHE TI STIANO BENE?
Cosa avrei dovuto risponderti?? Oh guarda mi stanno da schifo, ma sai che figata andare all'Esselunga in Valentino?
Successivamente ti sei irritata perchè non riuscivo a cogliere il senso della tua critica e non hai faticato a dirmi che non so gestire le critiche.
Continuo a non capirne il senso.
Mi piace pensare di essere in buona compagnia e di avere dei polpacci normodotati che si potrebbero inserire in una sana via di mezzo fra Kate Moss e Maradona.
Mai avuto problemi a comprare gli stivali, mai avuto problemi a mettermi gli skinny, dunque credo di essere normale. Normale non significa filiforme o Sienna Miller.
Peste mi colga se ho mai in qualche modo detto di essere diversa da come sono.
Ma tu dici di avermi vista una volta (una sola??) e probabilmente devi avermi preso le misure per essere così sicura che le scarpe mi stiano d'inferno (hai una leggerissima tendenza all'esagerazione, te lo hanno mai detto?).
Ma davvero un paio di ballerine con la punta possono stare così male ad un essere umano da scatenare tale reazione?
Quindi mi sorge il dubbio che il problema non sia il diametro dei miei polpacci, ma il fatto che io abbia comprato delle ballerine, lo abbia fatto vedere per vanità e ne abbia parlato.
E anche qui, scusami ma proprio non capisco. Di nuovo.
E' il mio blog, sono 6 anni che scrivo quello che mi piace e non mi piace, quello che vorrei comprarmi, quello che mi compro, quello che provo e ogni tanto anche qualcosa che esula dal lato pseudo-fashion.
Ho già messo foto dei miei acquisti, ho fatto addirittura una rubrichina con un paio di ballerine alla settimana e nessuna mai mi ha scritto “perchè metti le ballerine se sei tarchiata”?
Quindi mi sfugge proprio il momento in cui avrei perso la brocca.
O forse non mi hai mai letto con attenzione perchè il blog ha ANCHE me come protagonista.
Diamine è il mio blog, come potrei non comparire?
Infine.
Non sono stata sgarbata con te. Ho rispecchiato esattamente il tuo modo.
Faccio 38 anni domani, non mi serve che qualcuno mi dica per iscritto che sono bella, brava e simpatica. Mi fa piacerissimo se lo fanno (ma a te non farebbe piacere?), ma non è il mio scopo ultimo.
In tante hanno detto che preferivano le ballerine coi cinturini o le Chanel, ma questo non ha fermato me dal fare quello che credevo e non penso abbia cambiato la loro stima nei miei confronti.
Infine mi sa che sei stata un po' offensiva anche con le persone che hai definito suffragette (mi permetto anche di farti notare che forse il termine non è proprio giusto... abbiamo capito tutte quello che volevi dire, ma avrei usato un'altra parola). Tu hai espresso il tuo parere, anche gli altri hanno lo stesso diritto, oppure avresti gradito sentirti dire che sei brava e hai ragione solo tu??
Nello specifico la persona che ti ha risposto mi conosce da 35 anni e penso che siamo ben oltre il complimento finto.
Ho finito. Io dormo tranquilla, tranquillissima e contenta io, contenti tutti.
Contenta e censoria ;)
EliminaSerena e roboante (il gioco è sparare degli aggettivi a caso, giusto?).
EliminaLaura75, per gli amici Suffry.
sei pesante anonima, molto pesante.
Eliminapesante e sghignazzante
EliminaCon quelle caviglie e quei piedini da cenerentola ti stanno benissimo (e io l'ho vista un sacco di volte eh). Peccato io ho i piedoni Frodo style...
RispondiEliminaLaura75
bè vabbè (cit.) se si deve chiamare a raccolta l'esercito delle suffraggette, ok ok ho sbagliato io! Sei belissima, filiforme e indossi le rasoterra meglio di Sienna Miller. Scusate l'impudenza e il mio essermi macchiata del reato di lesa maestà
RispondiEliminaCommento poco ma oggi proprio devo.
RispondiEliminaIo avrei preso le Chanel, ma ti invidio comunque le Rockstud.
Belle bellissime e se passeranno chi se ne frega, il bello è anche questo. Comprarsi qualcosa che poi passa la gente se lo scorda e poi tra 20 anni dirai a Viola "io quelle le avevo!"
visto che non ti ho mai vista, non so come sono i tuoi polpacci, le spalle, le bocce etc etc, ma mi piace il tuo stile (anche per l'asilo!) quindi leggo il tuo blog, apprezzo le tue scelte e a volte ti invidio! :)
Tua suffragetta
ps. Buon compleanno
A mio avviso, la scelta migliore che avresti potuto prendere!
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria Rosaria
l'importante è che piacciano a te vale!
RispondiEliminavoglio vedere se l'anonimo sopra ha solo cose proporzionate alle sue proporzioni
baci
y.
e poi son ballerine ecchecavolo....se lo mettono dalle nanette come me alle stangono,da quelle di 50kg a quelle da 100 e passa...
Eliminay.