Dobbiamo parlare di Carrie

luglio 30, 2021

 Sono tornata dal mare. Sono stata bene, molto bene.

La Romagna è il luogo in cui sono andata dai 10 mesi ai 18 anni e ci sono tornata nel 2011 quando mia figlia, a sua volta, aveva 10 mesi.

Non è mai cambiata, i Romagnoli sono sempre loro: si sono inventati questo tipo di intrattenimento e non conoscono rivali. In spiaggia ogni giorno veniva scritta su una lavagnetta una massima che aveva sempre come tema principale la felicità, il sorriso, il buonumore o la positività... leggermente stucchevole, ma piuttosto indicativa di quello che loro si impongono di darti e su quale sia il loro dovere nei confronti di chi li sceglie! 

Sappiamo tutti che la Toscana, la Sardegna, la Puglia, la Sicilia, la Grecia e qualsiasi posto vi venga in mente hanno più fascino e hanno un mare più bello, ma quello che c'è in Romagna non c'è da nessuna parte.

Pensavo di non riuscire ad andare a camminare tutte le mattine e invece non è stato per niente faticoso, anzi è stato proprio bello vedere un po' il "dietro le quinte" di tutta quella buona disposizione verso il prossimo, è un lavoro faticosissimo e loro lo fanno bene. E poi vogliamo parlare dell'azione pacificatrice del mare quando non c'è nessuno?

h 7.50 del mattino 

Ma veniamo all'argomento del giorno. 

Continuano a susseguirsi le immagini di Sex and the city 7 , o "just like that" come dovrebbe chiamarsi.



Quindi Carrie è divorziata e ha un podcast.

Fondamentalmente fa ancora la stessa cosa, ma invece di avere una rubrica, ha un podcast.

Non so bene come interpretarla, ma credo che possa anche essere coerente coi tempi. E ovviamente il fatto che lei si interroghi ancora "per lavoro" su certi argomenti è un po' quello che ci aspettiamo da lei.

Non vi nascondo invece un po' di perplessità sugli abiti  perché mi sembra tutto così costruito e così esageratamente connotato. È un po' come nella commedia dell'arte in cui i personaggi sono maschere e quindi riconosci il carattere da come sono vestiti: Carrie è quella frizzolina coi vestiti strani, Charlotte la bon ton e Miranda l'avvocato in carriera, ma anche un po' mamma. Abbiamo bisogno ancora di questo?

In Sex and the city 1-6 non mi sembrava fosse così, anche perché ogni stagione era diversa, ad esempio nella stagione 3 Carrie aveva sempre quei giganteschi fiori appuntati sui top e aveva sempre le selle di Dior, oppure quando stava con il politico, aveva quello stile Jackie O, molto ben fatto. Quindi era tutto declinato secondo il suo personaggio, ma sempre tutto diverso.


Carrie 30-40enne ci ha un po' insegnato a osare, a mischiare e a pensare fuori dagli schemi. Poi la maggior parte delle sue idee non erano facilmente replicabili, ma di sicuro davano un'ispirazione e un punto di vista... io ho tuttora una cartella di Pinterest con i suoi look e mi sembrano sempre così giusti.




questa Prada io me la meritavo

Ora invece mi sembra tutto troppo.

Sono influenzata dal fatto che non sento il bisogno di questa serie e che mi sembra stonata l'idea che manchino Big e Samantha? Sono ancora sotto shock per l'orrore del secondo film in cui Carrie dimostra di essere una mocciosa che ostenta uno stile volutamente sopra le righe, quando invece è solo un cliché?

Non lo so, ma quando ho visto certi look non ho potuto fare a meno di farmi delle domande:



Perché non funziona? Perché non faccio che pensare che non ci siamo? Non lo so, ma credo che Carrie non si dovrebbe vestire ancora così...



E qui?? Dai!!!!!!! Le 50enni con uno stile figo che conoscete si vestono così???

Poi leggo cose tipo: Carrie rilancia la camicia sotto il vestito e la doppia borsa.

La doppia borsa portata così è solo un sfoggio inutile, la doppia borsa serve a chi vuole tenerne una piccolina a tracolla, ma ha comunque troppe cose da portare e quindi ne usa anche una grande. 

Non serve certo a chi ha due borse simili e le mette una sopra l'altra... Dai Carrie non esagerare!!!!

Secondo voi c'entra l'età? Non lo so, non mi piacerebbe pensare di essere una che ha questo pregiudizio, ma quando penso ad una donna di mezza età con stile, non penso a questo.

E non penso nemmeno a  questo:



o a questo



Perché mi sembra che siano vestite come se non fosse passato un giorno e invece sono passati 10 anni?

Voi vi vestite ancora come quando avevate 10 anni meno? Non intendo con gli stessi vestiti, ma con quello stile.

Attenzione, il mio discorso non vuole dire che ci si deve vestire da "vecchie",  portare scarpe comode o distanziarsi da quelle che eravamo perché non possiamo più permettercelo, ma invece adeguarci semplicemente al presente, ad un corpo diverso, ad un gusto che necessariamente evolve.

Io non mi metterei mai le cose che mettevo nei primi 2000 perché mi sentirei a disagio, io non sono più quella là. Si dice che ogni 10 anni ci sia un cambiamento nel nostro corpo (e non solo), quindi perché non ci si dovrebbe adeguare? Non sarebbe solo naturale seguire la nostra crescita e maturazione? Non credo che significhi cedere all'imperturbabilità del tempo, ma solo vivere nel presente.


Va bene, Carrie non può essere una normale cinquantenne, ma il suo eclettismo non deve essere coerente solo con il suo passato , ma anche con il 2021.

Mi viene in mente Uberta Zambeletti, una signora di più di 50 anni, che di moda se ne intende e sa come combinare abbinamenti pazzeschi, senza mai stridere. 

Non so se mi sono spiegata, ma io Carrie con il tutù non la voglio più vedere!

Che io sia diventata Team Natasha??






Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. NATASHA IN QUESTA FOTO HA STILE DA VENDERE, ED E' SOLO UN FRAME...SONO D'ACCORDO CON TE SU TUTTO...DALLA ROMAGNA A CARRIE & CO....PERO' E' PUR VERO CHE MANTENGONO "COERENZA" COI PERSONAGGI ED IL LORO STILE, SONO A NY E NON A PAVIA...NON SO...MAGARI MI SBAGLIO...PERO' DIFFICILE ASPETTARSI QUALCOSA DI tanto DIVERSO...E COMUNQUE E' SEMPRE UN PIACERE ARGOMENTARE SU S.A.T.C.! STAGIONE CHE SIA...SEMPRE BELLO! SERENA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre e comunque parlare di Carrie&co! Non sono forse le prime influencer di cui abbiamo memoria!
      Il fatto del contesto in cui sono inserite è fondamentale, New York non è una cittadina di provincia e quindi si presta a esperimenti di stile più ardimentosi, ma penso che questo tipo di lavoro andrebbe trasportato in un presente in cui Carrie non è più una 35enne che va per locali.

      Elimina
  2. Sono d'accordo, i look di Carrie sono eccessivi e fuori contesto!
    Secondo me,erano giusti i look di "the divorce" eclettici ,estrosi ma più misurati ,adatti ad una donna più matura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente quello che intendo, non vorrei mai una Carrie che veste di beige e accende candele, ma nemmeno una caricatura di quella che è stata. In The divorce era opportuna e rappresentava uno stile urbano, ricercato e mai banale.

      Elimina