Black friday: ve lo dico subito, non compro niente.

novembre 29, 2019



No, non credo di essere la persona giusta per darvi consigli su cosa acquistare con il black friday.
Ieri sera avevo riempito il carrello di Zara con 4 cose per Viola.
Poi mi sono dimenticata di averlo fatto e stamattina ne era rimasta solo una.

Come tutte voi, anche io sono stata tempestata da mille mail e notifiche per tutta la settimana.
Avevo deciso di premiarmi con un regalino e acquistare una sciarpa di Acne Studios, ma come nelle migliori tradizioni, scritto piccolissimo, sotto i caratteri cubitali della promozione, c'era l'elenco dei marchi esclusi e ovviamente Acne era fra quelli.
Ho mollato il colpo dopo aver scandagliato tutti i siti in cui poteva essere in vendita. TUTTI.
Non ne ho cavato nemmeno un 5% ... e come dice la mia amica Lucia parafrasando Helena Christiansen "noi non ci alziamo dal letto per meno del 30%", quindi mi comprerò la sciarpa, ma non ora.

L'oggetto più desiderato del momento pare essere l'aspirapolvere Dyson (al momento su Veepee ne è rimasto solo un modello a 239€... ma sono le 10.34, per quando avrò finito, non ci sarà più), ma pur capendone l'intrinseco valore, non sono proprio attratta.
E' pur sempre un aspirapolvere e io ho deciso di imparare ad attenermi ai fatti, senza caricare troppo gli oggetti di significati metafisici.

Ammetto di essere qui al computer e di avere la tentazione di cercare cose sfiziose e affari pazzeschi, ma devo essere forte.
Yoox è il sito che mi tenta di più. Con questi cavolo di Blitz mi regala la perenne sensazione che ogni lasciata sia persa... ma se dessi retta a questi impulsi tutto il discorso dell'accumulo andrebbe a fasi friggere.

Ho provato ad essere razionale, ho consultato la mia lista dei desideri e contiene 3 cose in saldo: un paio di Levi's (30% su tutto il sito) un anello e un paio di stivaletti neri semplici.

Consulto, prima di agire, il prontuario di Menrepeller (sì, ormai vi consiglio solo Leandra... ma lei offre davvero spunti interessanti).

qui

Se riuscissimo a rispondere SI' A TUTTO, sarebbe un acquisto sensato e potremmo agire con leggerezza, consce di essere nel giusto.
Provo con i jeans.
Ecco che mi fermo già alla 1.
Io non so quanti ne possieda perchè, contravvenendo alle regole del riordino, ne ho spostati una decina in montagna (dove ce ne erano già 5 o 6).
Forse nell'armadio ne ho una quindicina... e ammetto che a parte 2 o 3, sono tutti simili perchè in fondo se un modello mi piace, tendo ad usare sempre quello.
Quindi: possiedo qualcosa che serve al medesimo scopo? SI.
STOP, fine dei giochi.

In realtà anche con gli stivaletti potrei fermarmi alla prima, ma sarebbe una questione un po' diversa. Servono di sicuro allo stesso scopo, ma non sono uguali.
Non li ho con il tacco così, con la punta così  e con lo stesso tipo di pelle, quindi potrebbero essere diversi.
Se supero con qualche esitazione il punto 1, il secondo punto mi fa crollare. Non mi sentirei per niente costretta a donare 3 cose pur di averli.

Credo inoltre che, non avendo neppure la tentazione di manipolare la realtà (cosa in cui potrei anche eccellere) e non essendo interessata a convincere il prossimo della validità del mio acquisto, probabilmente non si tratti dell'acquisto del secolo.
Quando ho acquistato i Brixton di Gucci ho convinto chiunque che fossero un affare perchè si possono anche portare come ciabatte... come avere 2 scarpe al posto di una!
(Per la cronaca, mai portati a ciabatta, ma sono veramente convinta che siano stati un acquisto superlativo che rifarei domani).

Con l'anellino non mi ci metto nemmeno perchè è sold out... non mi devo nemmeno far venire gli scrupoli morali.

Concludendo in saggezza: questi giorni servirebbero per risparmiare un pochino sui regali di Natale, mi sono convinta che se ci infilo anche spese impreviste, il senso generale della faccenda va a farsi benedire.
Quindi io lascio perdere, cerco qualche regalo per altri e ci si vede quando tutto torna normale.
Mi conviene.




Altri post che potrebbero interessarti

0 commenti