Menù del giorno : scarpe e sondaggione!!

gennaio 31, 2020

Vi ricordate quando qualche tempo fa mi dicevo che volevo provare ad acquistare meno scarpe, cercando di rimanere nella regola "1 a stagione"?
Vi dico la verità in quel momento mettere un limite mi sembrava davvero difficile: 4 stagioni = 4 paia di scarpe? Dai e chi ci riesce??
Sono quasi sicura di esserci riuscita quell'anno, ma anche nel 2019 non sono andata affatto male.

Ho iniziato a ragionare sul perchè non sia stato così difficile:

- meno modelli interessanti?
- tutto sempre più costoso?
- anni di acquisti già presenti nell'armadio, creano un buon archivio a cui è difficile voler aggiungere altro?
- troppa moda poco affine al mio gusto, che si fa meno frivolo?

Non lo so, ma fatto sta che nel 2019 sono andata benino.
Ho acquistato 3 paia di sneakers (di cui due in saldo), ho ricomprato Hunter (mini) e Ugg perchè ho dovuto buttare quelli comprati nel 2009 (entrambi in saldo) e ho fatto 2 investimenti importanti (che credo ammortizzerò negli anni).



So anche che posso fare di meglio e nel 2020 mi impegnerò in questo senso.
Al momento l'unica cosa che mi viene in mente e che se sarà possibile comprerò verso aprile/maggio, sono gli Oran di Hermes perchè ho capito e valutato che fanno per me.




Vedo molte persone su Instagram che scrivono NEED sotto a ogni novità, per non citare l'usurato OBSESSED, ma la verità è che niente più mi ossessiona e non ho bisogno di un bel niente.
E' una questione di età, di stile di vita (per la vita che faccio ho fin troppo), di maturità, di possibilità?
So di essere sempre la stessa che a 16 anni metteva via le paghette per comprare le Clark, ma adesso per cosa metterei via "la paghetta?", c'è ancora qualcosa che valga la pena in questo senso?
Non lo so, ma lo chiedo a voi.

Ho chiesto anche alle mie amiche più care e ho visto che quelle che solitamente spendevano quanto o più di me sono allineate e ampiamente sotto la loro stessa media.
Due di  loro 5 paia, una praticamente tutte invernali (2 stivali, 2 chelsea boots e un paio di sneakers) e l'altra essentials che vanno a sostituire paia di scarpe più vecchie , un'altra 6 o 7 paia, anche in questo caso sneakers comprese e l'ultima invece alza il tiro e conta circa 17 paia, ma per sua ammissione "da poco".

So che non avrei bisogno di specificarlo, ma è un post di chiacchiere e non di giudizi personali quindi non ne facciamo una questione morale, ma piuttosto cerchiamo di capire se davvero è passato il periodo in cui comprare scarpe nuove era veramente la soluzione a tutto, oppure compriamo meno per altre ragioni che non dipendono da noi, ma dal mercato.

Facciamo il sondaggione, così poi mettiamo insieme le nostre esperienze e facciamo il punto.
Questa volta le domande sono 6, perderete un minuto in più rispetto al solito, ma mi farebbe molto piacere conoscere le vostre risposte!



Altri post che potrebbero interessarti

1 commenti

  1. Metto insieme idee varie, in ordine sparso.
    Penso che tanto dipenda dalla maturità, che a sua volta è legata all'età. Forse è un'evoluzione normale, che ci porta a valutare e pensarci su un po', prima di decidere di comprare.
    Soprattutto se si parla di scarpe (aggiungo anche vestiti e borse), cioè qualcosa che, in previsione, ci resterà nell'armadio per tanti anni prima di essere così consumato da dover essere buttato via.
    La consapevolezza che "in fin dei conti non mi serve".
    I fattori sono tanti, quando si tratta di decidere (a cuor leggero, eh!) se comprare una cosa o no.
    Vale anche la questione delle possibilità. In questo caso parlo per me: da quando ho l'impegno del mutuo e le spese della casa, ho sempre ben presente che cosa ha la precedenza nelle scelte. Questo poi non toglie che mi capitano ancora i "colpi di fulmine" (pochi, però a volte accade) e decido di togliermi uno sfizio.
    Un altro fattore forse è anche il "fattore Marie Kondo": a un certo punto, abbiamo iniziato ad apprezzare che gli armadi fossero pieni il giusto.
    (uso tanti dubitativi perché penso che ognuna di noi abbia le sue motivazioni).
    Secondo me vale anche il fatto che è passato il periodo del comprare scarpe come soluzione a tutto, come hai scritto. In questo senso, mi viene in mente che il periodo nel quale andava di moda collezionare scarpe / borse / vestiti di designer vari è stato più o meno dopo gli anni di Sex and the City: può essere che si trattasse di una moda influenzata da quella serie?

    Ho risposto al sondaggione e, per alcune domande, sarebbe stata comoda la risposta multipla.

    Restando in tema, proprio ieri sono passata qui dal tuo sito per cercare un parere sulle Gazelle Adidas.
    Erano in offerta a 65€ come fine serie, un bel verde menta e c'era il mio numero. Le ho viste domenica, lunedì ci ho pensato su. Poi ieri pomeriggio sono passata dal negozio mentre tornavo a casa per provarle, decisa all'acquisto.
    Non le ho comprate perché non mi piacevano abbastanza. Questo è il primo motivo. I motivi che seguono sono vari, ma ci sarei passata sopra:
    - non mi servono perché ho già abbastanza scarpe da ginnastica
    - non voglio occupare spazio nella scarpiera, mi piace che sia mezza vuota
    - con quei sessanta euro posso fare qualcos'altro: mangiare fuori un paio di volte, per esempio.

    Ciao!
    Dona

    RispondiElimina