5 borse che ho usato ultimamente

aprile 30, 2021

Visto che il post delle mie cinque borse preferite, scritto diversi anni fa (2018) vi era piaciuto abbastanza, lo ripropongo in una versione leggermente diversa: ho deciso di raccontarvi le ultime 5 che ho usato. Applicherò solo un parametro temporale, nessuna questione di cuore o di preferenza, solo gli ultimi mesi raccontati in borsette.

Non troverete le ultime tendenze, niente Jackie di Gucci o qualsiasi cosa di Bottega... solo la realtà dei fatti!

1) In questi giorni sto usando la mia Fendi Mama Baguette.



È' incredibile come il fatto di averle messo una tracolla l'abbia fatta diventare improvvisamente la borsa più comoda del mondo.
È grande, ci stanno dentro tantissime cose (l'essenziale, più l'ombrello, un Kindle, un porta mascherine, una sporta di stoffa, un portaocchiali da sole e uno da vista), ma non dà l'idea di essere una borsa-valigia (che io non amo)
Rimane aderente al corpo ed è leggera.

Vi dico solo che è stata la borsa che è venuta con me a NY e ha soddisfatto l'idea di avere tante cose con me, ma anche di avere una borsa bella. 
Se avete una vaga esperienza con gli americani, saprete anche che appena entrate in un negozio vi fanno mille complimenti, giusto per mettervi vostro agio e una certa voglia di comprare, beh in un sacco di negozi mi son sentita dire NICE BAG!
Risale al 2004, quindi compirà presto 17 anni, ma la tracolla è un acquisto più recente. 
Ovviamente non è più in produzione, ma potete trovarne parecchie su VC (anche se ho visto prezzi un po' pazzi, io l'avevo pagata intorno ai 400€ in boutique).

2) Andando a ritroso, venerdì e sabato ho usato questo sacchettino di Miu Miu.
Lo amo più di quanto potrebbe sembrare.
È stato amore a prima vista, inspiegabile per una come me che rimugina per infiniti quarti d'ora anche su quale pizza deve mangiare e finisce sempre per prendere la margherita.



faccia di una che è molto soddisfatta del suo acquisto


Mio marito lo ha definito "la sacchetta delle scarpe da ginnastica delle medie!", ma io non ammetto repliche: è adorabile!
Ci stanno parecchie cose, ma è sconsigliabile riempirlo troppo perché è complicato mettersi a frugarci dentro quando si è in giro!
Vi rammento che la regina delle bustine  è proprio Miuccia, se lo dice lei, è cosa giusta!

qui Miuccia lo sta spiegando ad Anna Wintour che infatti è costretta a tenere tutto in mano!

Su My Theresa trovate qualche cosa di simile.

Miu Miu Pouch


 
3) Il mio auto-regalo di San Valentino è stata la Staud Bisset:



Per essere una che mal sopporta i sacchielli, direi che ci sto dando dentro con il genere.
Il fatto che sia strutturato e foderato aiuta molto la ricerca delle cose e quindi va ad annullarsi il problema che riscontro sempre nei secchielli: la scomodità di apertura e chiusura.
La tracolla è abbastanza lunga e si porta bene anche sul corpo.
Volevo una cosa un po' francesina da usare d'estate e credo che potrà essere una valida compagna.
A New York ero stata alla svendita di Staud, ma ovviamente questa declinazione di colore non c'era e avevo rinunciato ad un acquisto "tanto per". 
Evidentemente non l'avevo risolta lì (ma quando mai) e quindi dopo 2 anni eccomi qua con un secchiellino al braccio. 
(Ci sono due misure e questa è la più grande).

4) Sempre fra le tracolle di media dimensione, che contengono abbastanza cose, ma rimangono graziose e non si sformano, c'è questa Miu Miu verde.
La uso molto anche perché mi piace l'idea di dare un po' di colore ad un caban blu o ad un cappotto nero. 



Pelle morbidissima e metallerie argento: è abbastanza semplice, ma la trovo super carina.
L'ho comprata nel mio momento "basta borse nere"!

5) Ultima borsa di questo momento... direi un pezzo che va decisamente contro corrente, rispetto agli altri 4 che sono relativamente piccoli e pratici.


Il mio Speedy 35 in damier.
Risale al 2009.
E' il fratello maggiore dello speedy 25 monogram del 2005. 
Posso dire che il Canvas delle due borse è estremamente diverso? Quello del 2005 è più consistente, questo è più sottile. Non presenta difetti perché lo uso, ma mai tantissimo e mai per tanti giorni consecutivi, perché è una borsa molto grande e solo a mano; non userei mai una tracolla per questo bauletto, mentre per il 25 la adatto (nessuno dei due è ovviamente bandoliere).
Mi piace molto il damier scuro, mentre proprio non tollero quello bianco e celeste perché non mi piace il contrasto con la vacchetta. Ci ho fatto mettere le cifre in bluette giusto per cambiare un po' e non fare il solito oro che ho su quell'altro e sull'Alma.

(Potete notare appeso al manico un rigurgito di primi anni 2000, un portachiavi/ciondolo di Tarina Tarantino con Hello Kitty, ma quanti soldi ho dato a quella fatina dai capelli rosa??)

Ecco che ho finito anche questo post sulle borsette, spero di aver accontentato chi ne sentiva la mancanza e di non aver annoiato chi non ama il genere.


Altri post che potrebbero interessarti

9 commenti

  1. felicissima del tuo post! la fendi batte tutte, non ce n'è per nessuna, è proprio la misura giusta dalla capienza giusta! Mamma quante borse hai...beata te! buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto fortunata, non c'è che dire. Aggiungo anche che il fattore età conta, ho iniziato una ventina di anni fa e quindi ora mi trovo un bel gruzzolo. Alcune borse sono proprio investimenti, perché se mi ritrovo ad usarle dopo 17 anni, con ancora più entusiasmo, vuol dire che valevano la pena. Purtroppo non si può dire di tutte e non si può dire sempre.

      Elimina
  2. Grazie Vale per la nostra dose settimanale!

    RispondiElimina
  3. che bel post, adoro quando si parla di vita reale, e per di più queste borse sono tutte molto carine! Mi piace molto come hai "rinnovato" la baguette, trovo deliziosa la miu miu verde (hai fatto bene ad osare, in altri colori sarebbe sembrata più anonima),e quanto alla staud ne avevi già parlato e mi era sembrato di non poter vivere senza (io sono amante dei secchielli, per quanto non troppo comodi... anzi, ti consiglio vivamente la studio sarta!) ma era esaurita ovunque. quanto al sacchettino delle scarpe da ginnastica, diciamo che dipende da quanto lo hai pagato! invece, una domanda (saprai rispondere di sicuro): quanto costa la tracollina per la speedy damier? e a mano non la porto mai, tanto che avevo pensato di venderla, ma tutto sommato è un classico, forse a tracolla la userei di più! nel sito non trovo nulla, probabilmente sono io che non riesco a cercare correttamente. buon venerdì e grazie per il post!!! ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto qualche ricerca e penso tu possa mettere la tracolla in bene, che poi è il colore del manico.
      https://it.louisvuitton.com/ita-it/prodotti/tracolla-amovibile-e-regolabile-16-mm-epi-000327
      In damier non mi sembra ci siano.

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie! ecco perchè non la trovavo.... 225 euro non sono proprio pochi, secondo te potrebbe valerne la pena?

      Elimina
    2. Io ho sia la tracolla in vacchetta che quella in monogram perché le metto con il Croissant, la pochette accessorize e con lo speedy piccolo, quindi le ammortizzo . Per la baguette invece ho comprato una tracolla in pelle normale, senza logo e l'ho pagata 30€. Se non sei sicura di usarla, prova prima con una tracolla semplice del colore giusto (se ne trovano tantissime) e vedi come ti trovi, poi scegli se fare l'investimento o tenere quella.

      Elimina
  5. Ciao Vale.. che bel post, ti ho conosciuta anni fa proprio con questi post!
    Che cosa mi hai ricordato... Tarina Tarantino!
    K

    RispondiElimina