Fine anno scolastico

maggio 21, 2021

Ammiro tantissimo quelle che riescono a comunicare qualcosa di significativo tutti i giorni.

Io proprio non ci riesco, non perché voglia tenermi le cose per me o perché sia travolta dalla vita meravigliosa che conduco, ma semplicemente perché non ho sempre pensieri brillanti.

In questo periodo, sono travolta dalla scuola che finisce, i miei ragazzi sono un po' alla frutta e stanno faticando parecchio a rendere come dovrebbero, con la conseguenza che io sono sempre in tensione perché mi sento responsabile.
Non so quanti esami di terza media o maturità io abbia affrontato per conto terzi, ma vi assicuro che ogni volta mi sento come al ginnasio quando verso maggio avevamo i ripassi di storia e geografia. 
Non mi sento come alla maturità.
Non come agli esami all'università, ma esattamente come al ginnasio con davanti una cartina muta o con tutta la storia greca e romana da ripetere.
Al confronto le versioni di latino e greco erano gestibili, ma il famigerato ripasso di storia e geografia era il vero incubo per la nostra classe, unica classe in tutto il liceo Carducci ad avere diversi rimandati in quelle materie.
La roulette russa : due domande su tutto il programma del quadrimestre (ma tutto) e se andava bene, eri salvo, se andavi male, eri praticamente certo di avere la materia a settembre.

Ecco io in questi giorni sto così, come se dovessi essere interrogata tutti i giorni su tutto il programma e mi giocassi la mia annata in sole due domandine.

Veniamo a cose più frivole.
Avete fatto caso come ciclicamente tutti provino a riprodurre il gusto e la fortuna della Classic Box di Celine?



Anche Hedi, sempre all'interno di Celine, ha cercato di fare qualcosa di simile, ma credo che non sia riuscito a centrare il punto.
In questo periodo hanno catturato la mia attenzione tre proposte di Saint Laurent.
La prima profuma proprio di classic box.
Si chiama Le Carrè.



La chiusura presenta un "vuoto" nel meccanismo, ma non possiamo certo pensare che basti per non considerarla molto simile!
Anche l'altra proposta, LE MAILLON, è sempre una borsa con la patta, di quelle dimensioni, ma anche questa volta con una chiusura diversa:



Questa probabilmente è più rettangolare e all'occhio non sovrapponibile, ma io continuo a vedere un tentativo di replicare quel gusto classico, con l'idea di inventarsi la nuova it bag che tutte vogliamo per la vita!
Ma non pago ne propone anche un'altra che si chiama LE PAVÈ:

                       

Ancora una volta monta una chiusura diversa per convincerci che sta facendo un'altra cosa.

Non pensiamo che produrre ben 3 borse più o meno dello stesso modello abbia lo scopo finale di colpire nel segno e inventare la borsa perfetta, quella che anche se ne hai una sola è sufficiente???

Per dimostrarvi che Saint Laurent secondo me sta facendo esattamente questa operazione, ha proposto anche un'altra borsa che ne richiama altre due molto fortunate in questa stagione (che probabilmente si chiamano fra loro a loro volta).

Cosa otteniamo se incrociamo una Cleo di Prada e una Jackie di Gucci??




+


=



Otteniamo una LE 5 À 7 (che non so pronunciare e mi limito a scrivere).

Siamo tutti d'accordo che alla fine una borsa è una borsa e che se funziona un certo modello poi non possono esistere 100 declinazioni diverse dello stesso e quindi ispirazione e rimandi sono normali.
Il punto è che chi ha l'intuizione per primo, merita tutto il successo e di rimanere a lungo sulle spalle della gente, il resto finisce nel dimenticatoio in fretta.

Riassumiamo un po' di prezzi pazzi:

CELINE CLASSIC BOX: 3300€ la media, 2750€ la teen, 2550€ la piccola.
SAINT LAURENT LE CARRÈ: 2300€ (in 13 colori)
SAINT LAURENT LE MAILLON: 1990€ (in 8 colori)
SAINT LAURENT LE PAVÈ: 1850€ (in 6 colori)
SAINT LAURENT LE 5 À 7: 1450€ 
CLEO PRADA: 1700€
GUCCI JACKIE: 2200€ la media, 1980€ la piccola.

(Mi sono accorta solo adesso che leggendo CLEO PRADA, ci sia una fortissima assonanza con CLEOPATRA!!)




Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

  1. LE 5 À 7 è bellissima! davvero davvero carina!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Scendendo di prezzo anche APC Grace ricorda mooolto la Celine Classic... Cosa ne pensi?

    RispondiElimina