gli occhiali di Audrey

maggio 07, 2012

Il post di oggi è scritto per fugare il dubbio di quelle che come me hanno pensato che gli occhiali di Audrey fossero i Wayfarer (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa).


Lo trovate scritto ovunque e io ho passato un bel po' di tempo a crederci.
In realtà mi sono sempre chiesta come mai fossero più grandi (ma esiste anche la misura più grande) e con la montatura più spessa (mi dicevo che magari erano un modello di quegli anni, alleggerito per noi dagli eventi ).
E invece no.
Bastava leggere FINO IN FONDO la voce di wikipedia che se ne occupa e non avrei passato tutto questo tempo con una convinzione infondata!

A dicembre Bailing nella sua letterina a Santa Claus chiedeva in dono un paio di Audrey di Oliver Goldsmith.
Io sono andata sul sito di Oliver Goldsmith (ora c'è la figlia Claire a capo dell'azienda), ma gli Audrey non sono proprio quelli di Audrey!
Semplice, perchè quelli di Audrey sono i Manhattan, rifatti proprio lo scorso anno per i 50 anni del film "Colazione da Tiffany".

Costano tanto tantissimo, ma tenendo conto che hanno già compiuto 50 anni, potrebbero compierne altri 50 e fare di noi delle sapienti investistrici.




Come faceva notare giustamente Torquemood tempo fa in un commento, i Celine che vanno tanto di moda oggi (e già dalla scorsa stagione) assomigliano in modo impressionante a questi Manhattan (volutamente, chiamandosi Audrey) e vogliamo aggiungere che anche Prada ha voluto dire la sua?




Probabilmente la scelta Prada è quella che incide meno sulle nostre tasche, forse è anche la scelta più povera non solo economicamente , ma anche in termini di soddisfazione visto che arriva dietro altre due proposte precedenti... ma nulla vieta di voler risparmiare un po' e cedere al fascino del modello senza donare un organo.

(Non sono riuscita a trovare una foto degli occhiali Prada che non facesse parte di una pubblicità o che non avesse il marchio dello shop on line che li vende... non è proprio il massimo appiccicarla lì così, ma portate pazienza!).

Ovviamente chi volesse comprarsi un paio Rayban risparmierebbe ancor di più e avrebbe un bel paio di occhiali... non quelli di Audrey, ma pur sempre un bel paio di occhiali!

Altri post che potrebbero interessarti

15 commenti

  1. Io ADORO questi occhiali ma mi stanno veramente veramente male! Ho il viso troppo piccolo per i modelli oversize, anche se non esagerati. Per questo ho ripiegato sui wayfarer tartarugati :D

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I wayfarer sono sempre una garanzia e sto anche io meditando un acquisto parallelo.
      Siccome anche io ho il viso piccolo e un po' spigoloso, delle volte mi faccio dei problemi, poi mi dico: ma se li mettono le modelle che han dei faccini così, come posso dire io di avere il visino minuto??

      Con i Glossy di Dior all'inizio mi facevo un sacco di problemi e mi sentivo la Mondaini di turno... poi ho sdoganato l'oversize e ora non mi vedo con occhiali piccoli! (I più piccoli sono i Wayfarer).

      Elimina
    2. Tieni presente che Audrey Hepburn stessa aveva il viso piccolo.
      La forma degli occhiali è tale che sta bene indossata sia da donne col viso piccolo, sia da donne più grandi. A volte sta bene anche agli uomini. E' molto più probabile doni al viso un Manhattan piuttosto che un wayfarer, questo modello di Rayban ha un'inclinaziione eccessiva del frontale rispetto al viso. Spesso addosso sembrano completamente sbagliati. Senza contare che riportano il logo in maniera troppo vistosa, su entrambe le aste e poi sulla lente.

      Elimina
  2. Eccomi! Grazie per la citazione! Io li difendo a spada tratta perché sono una di quelle pazze che li ha comprati; mi sono svenata (ho raggruppato tre o quattro regali di Natale), ma posso affermare che mai decisione fu più premiata. Sono meravigliosi. Sono effettivamente molto grandi anche per me che ho il viso abbastanza largo, e molto pesanti, la montatura è spessa e le lenti sono prodigiose. Insomma, non si paga solo il nome e la fama, ma anche la qualità di un oggetto veramente ben fatto.
    Curiosità: dopo averli acquistati un giorno facevo un giro a Nizza e in un antiquario di ottica (sì, esiste) mi sono trovata davanti gli originali, quelli dell'epoca e quindi con i materiali dell'epoca. Ci ho lasciato il cuore ma non un rene perché 470 euro sono veramente una spesa eccessiva.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, hanno proprio l'aria dell'investimento serio, a lungo termine e basato su solide ragioni di qualità/fama... ma al momento non so se ne ho il coraggio!!
      Lode alla tua pazzia!

      (e pure un po' di invidia...)

      Elimina
  3. ho comprato la settimana scorsa dei Tom Ford modello Campbell molto simili a questi, sono belli ma un pò pesanti ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh mi sa che dalla pesantezza non si riesce a prescindere...

      Elimina
  4. Non sapevo che anche Prada avesse fatto degli occhiali, effettivamente mi sembrano una valida alternativa a quelli di Celine (vedendoli dal vivo sono in effetti piuttosti grossi).
    Sai per caso se anche questi sono molto grandi o magari invece una dimensione accettabile?
    Grazie, come al solito, per gli spunti!
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho visti solo in vetrina e non li ho provati, ma mi sembrano davvero molto simili ai Celine sia per peso che per dimensione.
      Magari può esserti utile la campagna pubblicitaria... giusto per vedere come stanno in faccia alla modella: http://www.bented.com/prada-spring-2012-ad-campaign/retro-sunglasses-by-prada/

      Elimina
    2. Li ho appena presi, non sono affatto pesanti ma la misura è unica e sono un po' grandini. Anch'io ho il viso piccolo... Ma mi piacevano troppo!!!

      Elimina
  5. Dio da quanto li lumo..e anche i Celine..... ma in questo momento non posso non posso non posso!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie per il link!
    Grandicelli a quanto vedo mi sa...non resta che provarli:)
    E.

    RispondiElimina
  7. Sai che io stavo per comprare online il modello Audrey mesi fa?!?
    Poi mi ha fermata Torqui dicendomi che il vero modello di Audrey non era quello, bensì il Manhattan.
    E qui ho cominciato a tentennare perché è un modello che non ho mai avuto e spendere una cifra simile senza neppure provarli mi inquietava un po'...
    Quest'estate vado qualche giorno a Londra e sto meditando di andarli a provare: vedremo se fare la pazzia oppure no!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo per voi il modello di audrey fu un persol di cui al momento non ricordo il modello...

    RispondiElimina
  9. Purtroppo per noi? Mah... Per me personalmente nn è un grosso problema.
    Comunque io so che sono Oliver Goldsmith, anche se tanti erroneamente pensano a Rayban o Persol.

    RispondiElimina