Pimp my closet

giugno 06, 2012


Signore mie la situazione è questa:


Questa è l'immagine d'insieme.
La colonna è composta da 5 scaffali, al momento alcune borse sono nelle loro scatole e altre addirittura nelle sporte (ma più per una questione di ordine che estetica)



Nella scatola marrone ci sono le 3 Balenciaga.
Vorrei eliminare tutte le scatolette, in modo da prendere le borse senza dover spostare le cose davanti.



Le borse sono gonfissime di carta.
Probabilmente eliminandone un po' potrei già guadagnare spazio.



Questo è un altro scaffale, in alto, fuori dallo spogliatoio. Anche qui sono accatastate in modo totalmente disordinato.


Questo è il patrimonio al completo, con la mia segretaria personale che lo sta catalogando con perizia.



Scatole, scatole e ancora scatole.



Little V ha partecipato attivamente all'esplosione dell'armadio e in questa foto ha un'espressione che sembra dire: mia madre non ha proprio tutti i venerdì.

Gli obiettivi principali sono
  • . non avere borse accastate sotto gli abiti (come invece in parte sono ora)
  • . recuperare spazio per eventuali futuri acquisti
  • . fare ordine
  • . avere uno spazio carino, ma pratico
Ora tocca a voi!
Accetto tutti i consigli e vorrei sentire le vostre personali esperienze dalle quali potrei attingere  preziosi suggerimenti.

Altri post che potrebbero interessarti

27 commenti

  1. Secondo me scatola e/o dust bag sono il modo migliore. Tra l'altro (ovviamente) le scatole le incastri alla perfezione...

    Anyway, ero qui per dire altro. Secondo me la (favolosa! Ma quanto e' bella?!) Little V sta pensando "arf! Arf! Arf! Un giorno tutto questo sara' mio!!!" Piccola signorina fortunella!!! :-)

    RispondiElimina
  2. anche secondo me la little V sta facendo i suoi conti.. sotto quello sguardo lì, apparentemente perplesso, potrebbero nascondersi intenti truffaldini :-)
    Venendo alla tua disposizione, è abbastanza analoga alla mia, io non possiedo uno spazio da dedicare interamente alle borse, alcune, come da te, stanno sotto i vestiti e meno male che dispongo di quello spazio extra.
    Poi ho riconvertito parte della vecchia libreria della mia camera da letto a contenitore per borse, visto che ci sono anche dei vani chiusi da sportelli. Le borse alloggiano, gonfie di carta, ognuna nella sua dusta bag.
    Nel tuo caso (come anche nel mio) l'eliminazione della scatoline per bracciali e affini potrebbe facilitare l'estrazione delle borse e il recupero di qualche cm.
    E' da tempo che anche io accarezzo l'idea di un solo contenitore per tutti i miei orpelli di bigiotteria e affini..

    RispondiElimina
  3. Premettendo che io non sono ancora riuscita a trovare una valida soluzione.. anzi... siamo ben lontani al momento.. Secondo me la soluzione migliore sarebbe dust e/o scatola. Tanto tu poi sai cosa c'è dentro. Le scatole si incastrano meglio e possono essere impilate guadagnando un po' di spazio.
    Vedo poi diverse scatoline di bracciali od orecchini: potresti radunarle in una scatola più grande in modo da averli tutti insieme e guadagnare ancora del piccolo spazio.
    Infine una collezione così meriterebbe dello spazio a sé. Quindi ti chiedo: questo è l'unico posto in tutta la casa dove riporre le borse? Magari facendo un mini trasloco potresti trovare una nuova location per le borse e ottimizzare gli spazi....

    Purtroppo oggi predico molto bene e razzolo malissimo. Ho un armadio vergognoso e non so nemmeno più dove mettere le scarpe :( le borse sono accatastate in malo modo, insomma un disastro! Trovo su internet migliaia di foto di armadi perfetti ma chissà come mai queste cose non mi vengono mai bene...

    L

    PS complimenti, la tua bimba è davvero bellissima e secondo me sta cominciando a pregustare la cospicua eredità "borsiera" che l'attende

    RispondiElimina
  4. ...a parte farti i complimenti per la pargola non saprei che dirti...
    io dovrò avere un armadio adatto nella nuova casa... anzi, una stanza adibita tutta per me!

    RispondiElimina
  5. Little V ha un nasino che è un amore!

    Io le borse ce le ho messe tutte alla rinfusa e non le ho mai neanche riempte con la carta, quindi purtroppo non so come aiutarti -.-

    RispondiElimina
  6. premesso che i miei armadi sono un casino e il tuo mi sembra molto molto ben organizzato... mi permetto comunque di dar consigli :)

    Inoltre potresti liberarti delle scatoline per bracciali orecchini etc munendoti di questo aggeggio (io ce l'ho e mi è utile)
    http://www.dmail.it/prodotto/206598/Portabijoux-beige.html#scat=116
    Se le collane sono molto impegnative puoi agganciarle direttamente alla gruccia con il vestito a cui le abbini

    ps. Mandami le tre balenciaga e guadagnerai dello spazio... tanto quel tenero nanetto avrà comunque un sacco di belle borse

    RispondiElimina
  7. OK, qui devo dire la mia, e sarà una cosa lunga!

    Io odio le dust-bag e le scatole perché DEVO vedere che cos'ho nell'armadio.
    E questo è il primo e fondamentale punto, che determina un'organizzazione necessariamente diversa.

    Quello che è il vero pregio della dust-bag è, purché si mantenga un certo livello di pulizia dentro l'armadio, il fatto che separi le borse dal contatto dell'una sull'altra perché secondo la tintura della pelle (specie delle borse realizzate negli anni novanta), facile che si rischi di trovarle incollate e rovinate: il mio incubo peggiore.

    La mia soluzione è questa.
    Lo spazio di un armadio a due ante dedicato alle borse: al suo interno una libreria di quelle in kit non troppo profonde, a 5 ripiani più il tetto che praticamente è un sesto ripiano.
    La libreria è più stretta rispetto alla larghezza dell'armadio, così accanto ho sistemato un carrellino a tre ripiani con le ruote (come quelli da frutta, ma in metallo carino) che si può sfilare agilmente e ho appeso al bastone dell'armadio uno di quei contenitori morbidi in stoffa a due scomparti (anzi erano sei ma ho tagliato gli intermedi) che sta quindi in sospensione sopra il carrellino.

    Le borse sui ripiani son quelle grandi e son distribuite una accanto all'altra separate da "fogli" ricavati da vecchie dust bag, se le borse possono, per struttura, sopportarlo, ne metto anche una su un'altra (e basta, no torri: massimo due!), sempre separate da fogli di dust bag.

    Ovviamente, ogni borsa è riempita, ma non di carta, bensì di vecchie sciarpe e scialli, roba che ripiegata non si rovina e che, all'occorrenza è a disposizione e non ruba spazio altrove.

    Nel carrellino ho messo borse più piccole seguendo più o meno lo stesso principio; nel contenitore di stoffa stanno le clutch, che mostrano il dorso, come i libri in una libreria.
    In questo caso, l'alternarle a fogli di dust bag si sta rivelando una rottura di scatole, perché quando togli una borsa, quelli cascano e anche a risistemarli quando la riponi ti annoi, quindi ho deciso di inserire le clutch, una sì e una no, in tasche di stoffa (scampoli anni settanta raccattati a casa di nonna) che le proteggano ma ne lascino comunque a vista il bordo.

    Tra carrellino con contenitore in stoffa sopra e libreria c'è un minuscolo spazio nel quale ho appeso un attaccapanni che regge alcune gonne che richiedono di stare belle in forma e in due ripiani della libreria ho sistemato jeans, pantaloni e gonne che sopportano di stare piegati.

    Alle pareti laterali dell'armadio ho poi sistemato vari ganci in modo da poterci appendere tutte le mie cinture, le quali, restando piatte non ostacolano la fruizione delle borse e, soprattutto, non ingombrano inutilmente i cassetti.

    Agevolo foto: https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/250799_10150939999822290_858331864_n.jpg

    Quanto agli addobbi: bigiotteria e preziosi, credo che l'ideale, per chi accumula cose che non son sempre e solo tesori di gran pregio, ma molto spesso di gran volume, siano i portaminuteria, quelli da elettricista diciamo.
    Esistono in infinite varianti, dimensioni e colori. E contengono agilmente pure i bangle più voluminosi.
    Io ne ho due da quattro cassetti larghi che occupano un ripiano da 45x30 cm di un mobiletto (quelli da tv), perciò basta un piccolo spazio in una libreria o un comodino a giorno per riporre tutto insieme e in maniera comoda e ordinata.

    Foto: https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/421475_10150940000207290_1313717794_n.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del contributo coinvolto e coinvolgente! Il mio problema fondamentale è che devo fare con quello che ho, perchè non posso usurpare anche lo spazio di mio marito! Mi piace la soluzione della cassettiera da elettricista. Io ho sfruttato quella da scrivania e ora l'ho messa dentro uno scaffale vuoto in un'altra colonna armadio.
      Agevolerò anche io il risultato al più presto!
      Grazie davvero!

      Elimina
  8. Romanzodipocacosa sei una professionista! sono incantata!
    Io ho scelto una soluzione simile, ma molto meno ordinata: borse a vista in uno stand (come è che lo chiamavano quelli di shopping night?) attrezzato anche con i contenitori in stoffa.
    La mia ammirazione anche per te Vale, io non potrei mai e dico mai riporre le borse in un modo così perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio sistema è tutt'altro che perfetto, ora va un pochino meglio e si respira un po' di più.
      Gli stand appendiabiti si chiamano relle e se potessi metterle a vista lo farei subito!

      Elimina
  9. Complimenti hai una bimba bellissima , io ho adibito un armadio solo per le borse le tengo nelle loro buste o nelle scatole riempite di carta e cosi faccio anche per le scarpe. Pero' e' vero alle volte mi scordo di averle.A proposito di borse ho tirato fuori una vecchia Gucci con il manico in bambu' , la pelle interna si e' tutta rovinata e' appiccicosa e si sgretola tutta secondo te si puo fare qualcosa mi dispiace buttarla.Ciao Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a fare le foto di tutti i difetti e le magagne che hai riscontrato e chiedi consulenza alla SPA, magari hanno modo di rifoderartela.
      L'indirizzo mail è questo info@spa4bag.biz

      Elimina
  10. Io ho deciso: mi compro un armadio per le borse!!!
    d'altronde per ecquità le scarpe si meritano una scarpiera e le borse no?
    sacrilegio!!

    Le scatole secondo me sono scomode (in realtà per me lo è anche la dust)quando in velocità prendi una borsa..io stavo valutando(dovrò munirmi di matita e metro e andare di corsa all'ikea!!)di comprarmi una cassettiera per le borse.
    Con dei cassetti profondi e la possibilità di inserire dei divisori in modo da dividerle e eliminare la dust..
    anzi in realtà riempirò di carta la dust bag in modo da facilitare l'operazione di svuotamento della carta!!



    che amore la tua bimba
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La bimba ringrazia!
      Il mio problema è che non ho posto per inserire un nuovo complemento di arredo ad hoc e non posso mandar via mio marito, quindi faccio con quel che ho.

      Appena riesco vi faccio la foto con il risultato finale, di cui sono abbastanza soddisfatta.

      Elimina
  11. io ho già dato via mail con prova fotografica... ma non ho ancora convinto la Vergine che è in te :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che la dust bag è un po' come la mamma chioccia che protegge dai malintenzionati, non posso infilarla dentro come una mamma codarda!

      Elimina
  12. La tua segretaria personale è meravigliosa!
    Le mie borse son sparse in vari armadi.
    Devo decidermi a creare uno spazio dedicato. Son troppo disordinata.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo farai, vedrai che soddisfazione aprire e trovare davanti ai tuoi occhi tutte le tue amiche con i manici!

      Elimina
  13. Sweet! Comunque "la copiona non molla", ha solo cambiato persona a cui "ispirarsi"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo, ho visto, adesso che fa? mi scimmiotta la zitella? tristesse..

      Elimina
    2. Ma perchè cxxxx io non riesco a capire chi è?
      Basta Omertà!

      Elimina
    3. Ohhhh meno male che non me ne sono accorta solo io!!
      A me ha detto che lei mette sempre i link delle persone a cui si ispira!!

      Elimina
  14. ma perchè cXXXX io non ho capito chi è?
    BASTA OMERTA'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La blogger in questione mi ha detto che una mia lettrice è arrivata ad insultare pesantemente lei ed una sua adepta, quindi non voglio alimentare ulteriormente la polemica dicendo chi è. In queso caso non ha "copiato" me, ma qualcuno di molto più letto e commentato di me, il che non rende la cosa più grave, ma sicuramente più palese e forse più sciocca.

      Elimina
    2. Ma chi è?
      NOn si può sapere in privato.

      Elimina