Il ciuccio!!

giugno 29, 2013

Questo è un post per mamme, o forse meglio dire per neo mamme.

Chiunque mi segua da un po', su Facebook o su Instagram, avrà notato (o magari anche no) che mia figlia non ha mai in bocca il ciuccio.
Io sono stata spaventata a morte (santo cielo quante ne ho patite) dalle ostetriche in ospedale che mi dicevano che se il bambino prendeva il ciuccio poi non imparava a succhiare al seno nel modo giusto; perchè c'è una bella differenza fra il tirare il latte e succhiare la tettarella ed è indubbiamente più importante che mangi piuttosto che tutto il resto, allora CIAO CIUCCIO.

Questo diktat autoritario è stato valido per 4 giorni, poi arrivata in pediatria (non sto a ridirvi che la piccola era un microbo e quindi per avviarla all'allattamento siamo state un po' di giorni in ospedale), praticamente ad ogni versetto che V. emetteva, le infermiere le infilavano il ciuccio in bocca.
Perchè il ciuccio calma. Perchè il ciuccio offre nutrimento emotivo.

Ok, quindi il ciuccio è il male o il ciuccio serve???

Io mi sono fatta l'idea che una volta che il bambino ha capito come arriva il latte, sa distinguere perfettamente COME NON arriva e quindi succhia per forza in modo diverso.
Son piccoli, ma sono delle lenze e quindi il loro istinto li porta a capire le cose prima che ci poniamo il problema!

In realtà per altri 3 mesi, offuscata dalla mancanza di sonno, distrutta sotto ogni punto di vista e devastata dalle coliche, mi sono dimenticata dell'esistenza del ciuccio (alla fine lo spavento inflittomi dalle ostetriche ha comunque prevalso) e siccome tutti mi dicevano che era un bene che non lo usasse perchè così non si rovinava il palato e non creava una dipendenza da un oggetto che poi doveva essere tolto, io mi son detta: ANDIAMO AVANTI COSI'.

Quando sono tornata a vivere (a poco meno di 3 mesi dalla sua nascita), una sera in un cui il sonno tardava ad arrivare, mi son detta: proviamo un po' il ciuccio che magari si calma un pochino...
Il miracolo: 3 minuti netti e il sonno è arrivato. Ogni tanto tornavo a controllare e nel momento del sonno più pronfondo il ciuccio era già caduto dalla sua bocca ed era accanto a lei.
Sì, perchè un'altra ansia è che non passi aria fra il ciuccio e la bocca e il bambino soffochi (come se non fossimo già abbastanza angosciate dalle posizioni che assumono e dalle raccomandazioni su come devono dormire).

Mica male sto coso! Davvero! Vuoi vedere che riesco anche a vedere un film dall'inizio e non sto mezzora a farle le coccoline per aiutarla a prendere sonno (voi che lasciate i vostri figli in camera svegli, avete tutta la mia ammirazione, siete i miei idoli, io non riesco, io non la posso lasciare lì)?

Di giorno non l'ha mai (mai, nemmeno per sbaglio, nemmeno quando lo vedeva agli altri) messo in bocca e nemmeno cercato e di notte i soliti pochi  minuti magici e via.

MAI PIU' SENZA.

Il suo preferito era il classico gommotto della Chicco (che scopro essere un prodotto inventato nel 1971 - più vecchio di me!-), regalatomi dalla mia amica Camy (santa subito).
Ne aveva altri graziosi, anche con il nome scritto sopra (grazie zia B),  ma il gommotto l'ha accompagnata fino a 16 mesi, fino a quando una sera di raffreddore non riusciva a respirare bene e il ciuccio ostacolava la faccenda ancora di più e così... GRAZIE GOMMOTTO, A BUON RENDERE.
Mai più chiesto.


Ora sono venuta a conoscenza di nuovi prodotti Chicco che tolgono i dubbi su tutti i potenziali problemi che causa il ciuccio e che fanno perdere serenità alle mamme.
Sia il modello Physio Air che il modello Physio Comfort sono dotati della tettina ACTIVE che ha caratteristiche molto interessanti visto che favorisce lo sviluppo della muscolatura del viso e della lingua. La sua forma, incavata al centro e bombata lateralmente, garantisce un corretto sviluppo del palato, in quanto distribuisce uniformemente la pressione della lingua, anche lateralmente. Questo permette di creare lo spazio necessario a tutti i denti per crescere. Il suo profilo inclinato e i piccoli rilievi presenti sulla tettina  favoriscono il corretto posizionamento della lingua. La base estremamente soffice e sottile consente infine la naturale chiusura della bocca.  




Il modello Physio Air è fatto apposta per evitare che i bambini abbiano quelle fastidiose irritazioni intorno alla bocca: con i suoi profili arrotondati ed i fori di ventilazione, garantisce la massima aerazione sulla pelle e previene le irritazioni sulle zone del viso che vengono a contatto con il succhietto. Physio Air è perfetto per i piccoli che sono soggetti ad arrossamenti. L’anello di sicurezza, posto in trasparenza sullo scudo, assicura praticità a mamma e bambino.





Il modello Physio Comfort invece ha un ampio spazio per mento e naso, e avendo soli 4 punti di appoggio sul viso, garantisce al bambino la massima delicatezza sulla pelle. L’innovativo Physio Comfort è il primo succhietto con tettina sospesa, che lascia ampio spazio alle labbra di muoversi durante la suzione, assicurando così il loro naturale movimento e sviluppo. L’anello di sicurezza scompare nel design del bottone e rende il succhietto estremamente funzionale e facile da afferrare. 



Per concludere, questi oggetti (anche belli esteticamente) possono aiutare i bambini non solo a calmarsi (regalandoci quindi momenti tranquilli), ma anche a sviluppare la loro bocca nel modo corretto, quindi il ciuccio non è più un demone, anzi: W IL CIUCCIO!



Altri post che potrebbero interessarti

5 commenti

  1. Mia figlia preso il ciuccio per tre anni ha denti belli e palato normale. P.s. Mio marito è dentista e non ha mai sconsigliato il ciuccio peggio il dito...Cris

    RispondiElimina
  2. Io ho potuto allattare al seno solo per pochissimo e il ciuccio è stata la ns salvezza! Ora il mio bimbo ha due anni e mezzo e lo usa solo per dormire ....... quindi .... WWWWW il ciuccio!!!

    Kelly 77

    RispondiElimina
  3. Santo ciuccio. LA mia ha ancora quello della nascita e guai se non ce l'ha (ma all'asilo ne usa un'altro.. sono strani eh?).. e cmq sono contenta che prenda il ciuccio e non il dito... mica arriverà a 20 anni col ciuccio in bocca, no?

    RispondiElimina
  4. Anche a me avevano spavetato tantissimo sugli effetti negativi del ciuccio (soprattutto le nonne....che sanno sempre tutto!) e invece io ho provato a dare il Physio (mi sembra il comfort) al mio bimbo ed è stata una gran cosa! ciuccia un po' prima di addormentarsi e via! sperando di riuscire a toglierlo...prima o poi!

    RispondiElimina
  5. Cara vale
    Cone gia detto sopra meglio ciuccio che dito in bocca ma soprattutto viva il ciuccio se porta serenita a te e alla.bimba...io sono stata iper fortunata con la mia prima bimba...nonostante pesasse solo 2,350 quando l'ho portata a casa sono riuscita ad allattarla per 14.mesi. è stata dura x me e anche x lei che all'iniIo si attaccava male e ci metteva tre ore x.mangiare!! Non avrei mai pensato di essere fatta x allattare...invece mi ha dato una serenita immensa e per riflesso anche alla bimba che non ha nai avuto una colica, mai preso ciuccio, dormito sempre.come un ghiro...
    Ma se le.cose fossero andate.diversamente non avrei avuto dubbi nel.trovare dei sistemi alternativi x avere un po di respiro!!!
    Come.dicevo prima la.serenita del.bimbo viene in primis dalla serenita della.sua mamma e se questo implica dei piccoli trucchi ben venga!!ora sono in attesa della seconda bimba e spero di ripetere l'esperienza precedente altrimenti...ti scriverò x consigli!!un abbraccio a tutte le mamme
    Fra

    RispondiElimina