suppergiù

settembre 13, 2013

Credo di essere sopravvissuta ai primi 3 giorni di asilo.
Diciamocelo, l'inserimento dovevo farlo io... la mamma coi lacrimoni e il fazzoletto in mano.
Il primo giorno lei era contenta (non direi emozionata, l'ho vista più emozionata all'idea di prendere il treno) e io una corda di violino.
Siamo rimasti con lei una mezzoretta e poi ci hanno mandato via.
Io a dirle " Viola, la mamma va" e lei "Va bene ". "Sto andando". "Vai". "La mamma torna dopo". "Ciao".
Urla belluine, bambini attaccati alle gambe di genitori disperati, ciucci tirati fuori per emergenza, guance paonazze dall'angoscia dell'abbandono e a me è stato destinato un VAI.
Manco un po' di dramma.
E io il dramma un pochino lo volevo... poi l'avrei consolata, lei avrebbe detto, ti voglio bene ci vediamo dopo e io me ne sarei andata soddisfatta di me.
E che diamine, le mamme non servono a questo forse???
Insomma per il primo giorno d'asilo ho pianto solo io.
Mio marito ha passato la mattina a dirmi: è un passaggio della vita, lo abbiamo superato tutti, se tu sei serena, lei è serena...
Ma io ero angosciata e lei era serena, cos'è sta distonia???
L'uscita doveva essere intorno alle 12.30, ma le maestre hanno detto "potete anche venire prima" e quindi 11.55 io ero lì.
Nella mia testa il momento in cui mi sarei riunita con il frutto della mia carne, sarebbe stato magico, in slow motion, con sorrisi e abbracci.
Nella realtà era seduta sul trenino, con il broncio perchè era caduta e aveva mano e ginocchio sbucciati.
Mi ha visto, l'ho presa in braccio e così è rimasta per la successiva mezzora, senza parlare e senza voler scendere (schiena e collo ringraziano).
Fortunatamente il fattaccio è accaduto poco prima che arrivassimo e quindi il bilancio è stato comunque positivo e dopo un sonnellino e un pomeriggio di frignetti la cosa è stata quasi archiviata (se non contiamo che si aggira con la mano in alto per proteggere la ferita di mezzo centimetro totalmente invalidante).
Il secondo giorno è andato anche meglio, perchè le maestre mi hanno invitato ad andare via dopo circa 10 minuti (forse meno) e mi ha salutato dalla finestra con baci e sorrisi e quando sono tornata a riprenderla, era felice di vedermi e non aveva drammi in corso!
E oggi lo stesso.
Sembra totalmente impermeabile al fatto che gli altri siano stravolti dal dolore. Io temevo che la nostalgia di casa fosse contagiosa e che se partiva uno con il pianto di dolore gli altri lo avrebbero seguito a ruota e invece li guarda con aria stupita.
Mia figlia non mi somiglia PER NIENTE!!!!!!
Io piango anche per Papa don't preach di Madonna (piango anche adesso e non solo in gravidanza, momento in cui davo la colpa agli ormoni) e lei non ha lacrime da sprecare.

Credo che prima o poi una crisi arriverà (oh, spero di no, ma temo sia fisiologico) , ma visto che io temevo che il secondo giorno mi dicesse: ancora all'asilo? ma ci siamo già stati, ho visto come è e NO GRAZIE e invece ci è tornata volentieri e quando vede le sue maestre la faccia le si apre in un sorriso bellissimo, direi che sta andando bene.

Tutto questo trambusto emotivo, mi ha quasi fatto dimenticare  di aggiornarvi sulla questione SCARPE DI COMPLEANNO.
Ho sciolto il nodo. Comprate.
Valentino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi settimana prossima vi racconto meglio tutto!

Altri post che potrebbero interessarti

12 commenti

  1. La piccola V. è una grande soddisfazione!!! Visto che carattere ...... bella "tosta"! Per le Valentino, la scelta giusta ...... ora ci devi dire con che cosa le indosserai la prima volta (c'è sempre una prima volta ....).

    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima volta è stata in pigiama... Non posso che migliorare!

      Elimina
  2. che bella la mammina coi lacrimoni...
    e che fighe sono le scarpe... avessero il tacco le definirei perfette!

    RispondiElimina
  3. sei adorabile..e anche le bimbe così indipendenti sono stupende. Anche la mia (quando ha iniziato lo scorso anno) non ha versato una lacrima. Mi dicevano che avrebbe potuto avere una crisi dopo le vacanze di Natale ma fortunatamente non c'è stata. Credo che il solo fatto di averle fatte così forti e indipendenti possa essere un motivo per essere soddisfatte del nostro lavoro di mamme. Cambiando argomento..le scarpe..[sospiro] sono bellissime e non rischierai l'effetto salamella con il caldo o con la calza di inverno. anto79

    RispondiElimina
  4. Ben tornata!! Ho letto gli ultimi post ma ero sempre un po' di fretta per commentare..
    Beh una scelta sofferta ma alla fine hanno prevalso sia il buon senso che l'ammmmmore per le Rockstud! Io approvo, anche se tra queste e le Chanelline non avrei proprio saputo scegliere!!

    Per me questo anno -si sa che l'anno inizia a settembre- comincia con una grande rivoluzione: ho deciso che 26 anni erano troppo pochi per essere insoddisfatte della propria vita e che la vita dell'alta finanza non faceva per me quindi mi sono licenziata, ho cambiato città, ho cambiato Nazione e ho cambiato lavoro! Faccio la buyer (o meglio, ho cominciato a muovere i primi passi in questo settore)

    Tua affezionata L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che sei ricomparsa, mi stavo davvero chiedendo e fine avessi fatto perchè non ti ho più beccata nemmno su Instagram! Sono felice che tu abbia avuto il coraggio di prendere in mano la tua vita e stravolgerla! Hai ragione, 26 anni sono pochi per accontentarsi!

      Elimina
  5. Io ADORO (e il termine non descrive sufficientemente bene quello che voglio esprimere) il tuo modo di scrivere, di raccontare la routine, ma in maniera così entusiasmante, che mi viene voglia quasi di cambiare facoltà e fare giornalismo (Ok, sto esagerando). Comunqueee, finalmente ti sei decisa sulle Valentino (insignificante parere personale: preferivo quelle con i listini)e in bocca al lupo per i prossimi giorni di asilo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!! Mi hai scritto uno dei più bei complimenti di sempre!

      Elimina
  6. Qualche crisi ci potrà essere! Ma dico potrà.... I bambini non sono mica tutti uguali!
    Complimenti per il nuovo acquisto!
    Ale

    RispondiElimina
  7. Vale ringrazia che abbiamo figlie indipendenti. Pensa che la mia nana la prendono a modello per i bambini frignoni "Guarda la V. come è brava e è piu piccola di te"... lei manda via suo papà.......

    RispondiElimina