5 cose che: righe edition

aprile 05, 2017

Si fa presto a dire righe.
E' primavera, quindi le nostre numerose magliette a righe sono pronte a rivivere la loro stagione di gloria.
Le righe possono essere le nostre migliori amiche, ma delle volte possono mortificarci come nessuno mai.
Negli anni ne ho comprate tante, alcune le ho sfruttate al punto di buttarle, altre le ho vendute perchè non me le sentivo mie.
Vi faccio l'esempio più eclatante.
Una delle mariniere più osannata è quella di Petit Bateau:

Ecco io l'ho comprata e poi l'ho venduta. Poi l'ho ricomprata e rivenduta di nuovo perchè non fa per me, ma sembravo non accettare la cosa.
Chiariamoci la qualità è ottima e la vestibilità pure, ma io quel jersey pesante non lo sopporto, mi sembrava che mi allargasse più di quanto le righe non facessero già.
Forse dovrei optare per la maglietta a righe (qui ) e non per la classica mariniere, ma ci penserò quando una delle altre andrà in pensione.
Eh già perchè con le righe non si finisce mai, ma io ho deciso di smettere e di applicare la microregola:  "uno dentro e uno fuori".


Ma veniamo alle mie preferite fra quelle che ho.

1) Le prime 2 sono J Crew.


Quella a sinistra è in cotone, ma più snella, con la manica lunga e ha un dettaglio con fiore gioiello.
Quella di destra invece è superclassica e un po' boxy (nel senso che è dritta e non sciancrata). 100% cotone.
Le amo entrambe e le ricomprerei uguali.
Quella di J Crew mi fa pensare a questa foto di Audrey Hepbourn perchè le righe non partono dal collo, ma da un po' più in basso.


2) Chinti & Parker.
Lo dice Gwyneth Paltrow e chi sono io per dire che ha torto??
Esiste qualcuno che ha forse detto a quella perfettina della Gwyneth che sbaglia??
Ecco! Io ho ceduto sull'onda del suo glamour, ma non mi sono pentita!
In realtà di una cosa mi sono pentita di non aver preso quella blu a righe con la tasca liberty.


Cotone perfetto, linea quadrata (quindi non fascia) e un cuoricione che non guasta.
Arriva in un delizioso sacchettino di cotone.
Il prezzo non è bassissimo, ma fanno sempre saldi interessanti su tutto e quindi potete calcolare almeno un 40 % in meno se avete pazienza di aspettare. (qui)


3) Di Saint James vi avevo già parlato  qualche tempo fa, in occasione del mio viaggetto a Parigi e della mia visita nella boutique di Rue de Rennes. Dopo più di un anno la mia recensione è molto positiva. Mi piace e la qualità è ottima
Io ho preso il modello Galathee in ecrù e marine, mannaggia a me che finisco sempre con lo scegliere lo stesso colore... Ma non so nemmeno io perchè!


3 bis) Siccome mi piace J Crew e mi piace Saint James, potevo forse esimermi dal comprare un pezzo della loro collaborazione?






Non fatevi ingannare dalla distanza... questa è nera!
Ma la cosa molto carina (secondo me) è questa:





Una manica è gialla e beige (come il retro) e l'altra rosa e grigia!
Rispetto alla mia Saint James Atelier, questa veste molto più grande. E' una XS, ma mi sta comoda... perfetta come piace a me.

4) Un marchio che fa ottime mariniere, di un bel cotone e a prezzi davvero economici è COS. 19€ e passa la paura!
Anche in questo caso non fatevi ingannare, è grigia.
Mi piace molto che il collo sia tutto bianco, perchè crea un contrasto carino, la manica è a 3/4 e forse l'unica pecca è che è cortina (non certo cropped, ma avrei gradito 2 o 3 cm in più).



Questa è sicuramente la prossima a lasciare il cassetto, perchè è molto usata e quindi rifletterò su chi potrebbe sostituirla.

5) Concessione modaiola con annesso sbaglio di taglia è la Play di Comme des Garçons.


Comprata su Dover street Market e ho optato per la taglia S perchè solitamente è la mia, ma i giapponesi fanno taglie piccole, per cui mi sta e la metto, ma per come avrei voluto portarla, avrei dovuto prendere almeno una M. Anche qui avevo inizialmente pensato al rosso, ma poi la mia fissa è riemersa e quindi di nuovo blu. Se dovessi mai ricomprarla la prenderei con il cuoricino piccolino e decisamente più grande.
Bellissimo cotone, lavata tante volte e perfetta, faccina carina e prezzo un po' altino (tipo Chinti, 93 sterline, circa 110€).
Poi ho scoperto che a Firenze, davanti ad H&M, le vende Guya che fa anche e-shop e più o meno i prezzi son quelli!

Credo di aver finito.
Ho nel cassetto anche cose di Gap e di H&M, ma proprio per il motivo di cui sopra ho deciso che non è il caso di andare oltre.
Se non vi piacciono le righe, probabilmente starete pensando che tutte queste magliette, per lo più quasi uguali, siano una follia (e non vi darei torto), ma se la pensate come me, non mi biasimerete e mi darete solo pacche sulla spalla.
E ora voglio sapere le vostre preferite, come le portate e cosa mi consigliate!

Altri post che potrebbero interessarti

5 commenti

  1. Ciao,
    tra J Crew ieri e le righe oggi, è una gioia per gli occhi.
    Come hai detto, con le righe si comincia e non si finisce... Ho iniziato non più di tre anni fa con la marinière di P.B. (esattamente quella della prima foto) aggiungendo poi qualcosa ogni anno - marinière di jersey pesante e leggero, magliette dalla manica lunga alla smanicata.
    Giusto ieri in pausa pranzo sono entrata da Muji: le hanno in cotone pesante uguali a Petit Bateau (ma a metà del prezzo praticamente), c'è il blu elettrico, il rosso ciliegia, la riga che inizia un po' sotto il collo... ma alla fine mi sono detta "un'altra maglia a righe?" e sono uscita.
    Come felpa (che uso da aprile a fine estate), la migliore secondo me è Petit Bateau, anche se il cotone rimane un po' rigido. Con i jeans e scarpe da ginnastica, ci vado avanti per tutta la primavera.

    Ps. Con le righe, sono partita dalla marinière e poi ho sconfinato nelle calze (ogni anno Calzedonia ne mette di nuove nell'assortimento per i bambini, che arriva fino al 39), nelle borse e bustine varie (Bill Brown bags), nelle espadrillas (una decina di euro al paio, in Spagna), vestiti di cotone e sciarpe (Gap)... perciò posso solo darti una pacca sulla spalla :-)

    Un'unica sorta di "regola" per me è: in inverno, niente righe.
    Dona

    RispondiElimina
  2. Io AMO le righe, e spendo molto tempo a desiderarle. Ogni volta, però, desisto dall'acquisto. Penso sempre a qualcosa tipo "vorrei una marinière ben fatta, che mi duri" e una che corrisponda esattamente a tutti i requisiti che vorrei ancora non l'ho trovata. Risultato: non ne ho nessuna. Anzi, una in realtà ce l'ho, ed è quella che hai postato di COS. Su di me, però, non mi piace, e con i lavaggi il tessuto ha perso la sua consistenza... Adesso la indosso per le pulizie casalinghe :-P Comunque non demordo, e conto di trovarne presto una, sopratutto ora che è in arrivo l'estate. Mi piacerebbe molto quella di Comme des Garçon...

    RispondiElimina
  3. Anch'io possiedo quella di Cos e concordo nel dire che dopo vari lavaggi il collo si è' allentato e cade in avanti. Ne possiedo altre due di RalphLauren, una con bottoncini dorati sulle spalle, una seconda più semplice. E una quarta sempre di RL a righe larghe beige- nero.Sei in buona compagnia e tante pacche sulle spalle. Ah dimenticavo: mia figlia 15 anni , Petit Bateau per sempre!
    Marilu

    RispondiElimina
  4. le chinti and parker hanno un cotone meraviglioso, e te lo dice una che di t shirt a righe loro ne ha 5 a maniche lunghe e due a maniche corte!! (ho anche quella con la taschina liberty, ed è la mia preferita in effetti)
    ale

    RispondiElimina
  5. di quelle di Chinti non mi piace il taglio e mi sento goffissima, il mio brand preferito e' Armor Lux ma non disdegno anche Saint James

    L

    RispondiElimina