rubrichetta della borsetta

maggio 22, 2018

Oggi vi parlo di una borsa che ho comprato un paio di mesi fa e che mi trova a dir poco entusiasta.
Ci ho pensato parecchio, ci avevo fatto un post, è stata in ballottaggio con una sua cugina per qualche tempo e poi ha vinto per una serie di ottimi motivi, che andrò a spiegarvi.
Non ho condiviso l'acquisto prima, perchè mi sono data modo di provarla e sperimentarla in diverse occasioni e una volta promossa, eccomi a dire la mia.
Parlo niente meno che della HAMMOCK di Loewe, misura piccola.


Il prezzo è importante, diciamocelo, non è regalata e non è nemmeno conveniente, però è una borsa pazzesca che si presta ad essere indossata in diversi modi:

1) Come nella foto lì sopra:


... con le "ali aperte" o come dice la mia amica Barbara "esplosa".
Da portare ovviamente a mano, perchè i manici sono corti, e da godere nella sua intera bellezza.
Esteticamente questa è la versione più interessante, quella che la rappresenta di più e la rende riconoscibile.

2) Ma se desideriamo meno volume ecco che "le ali" rientrano":


... e lei si fa più discreta, meno ingombrante, all'interno c'è un moschettone che permette che ogni variante venga rispettata e che non sembri mai arrangiata in qualche modo.

3) Abbiamo poi la versione super comoda, da mamma che necessità di avere le mani libere:


 ... da portare a tracolla.
Quando l'ho provata mi sono chiesta: ma sarà una borsa che va ANCHE a tracolla, ma non è proprio il suo, oppure è studiata per essere bella anche così?
Beh devo dire che è armonica anche a tracolla, completamente diversa, rettangolare, capiente e aderente al corpo.
Quando una borsa non nasce a tracolla, ma viene in qualche adattata (vedi la Speedy, non bando), ti balla davanti, rimane sempre storta e perde la sua naturale grazia.
Qui posso garantire che ciò non accade.
Specifico inoltre che questa variante, si può portare ovviamente anche sulla spalla e risulta essere ugualmente ben fatta.

Ho scelto la misura piccola perchè quella grande a tracolla sarebbe stata un po' troppo ed essendo io piccola di mio, non ho voluto trovarmi con un borsone addosso.
(Ma anche quella grande è bellissima).




Datemi ancora 3 minuti di attenzione.
In questi giorni stavo guardando su Instagram il profilo di una influencer spagnola (che credo mi abbia segnalato Alessandra) OLAIZOLAV. e distrattamente ho pensato che questa in foto fosse una Hammock:


Invece no.
Trattasi di un altro marchio spagnolo (Loewe è disegnata da Jonathan Anderson, ma è una casa di moda spagnola) che si chiama X NIHILO e che propone una borsa decisamente ispirata alla Hammock (si chiama Eight mini).
Certo i dettagli sono meno, anche a occhio sembra meno studiata, ma indubbiamente hanno cercato di riprodurre quel gusto lì a 331€ anzichè 1750€.



Pur comprendendo che per fascia di prezzo è indubbiamente più abbordabile e quindi non deprecabile, io sono sempre perplessa davanti a queste scelte di ispirarsi liberamente ad una buona idea e farla propria.
Non voglio essere snob, ma qualcosa non mi convince (d'altra parte non avrei comprato nemmeno una Prada che assomiglia ad una Trio di Celine, perchè la trovo un'idea davvero riciclata, quindi non è una questione di prezzo, ma proprio di originalità), voi che ne pensate?






Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. il colore mi piace particolarmente...

    RispondiElimina
  2. a me piace tantissimo con le ali rientrate, la trovo meravigliosamente armonica, elegantissima e senza tempo

    RispondiElimina
  3. Loewe è una certezza,pellami stupendi che invecchiano meravigliosamente. Molto bella e versatile in quel colore, scelta approvata!

    RispondiElimina
  4. sarebbe molto bello se facessi una rubrica non sulle borse che si vogliono comprare ma anche su quelle che hai gia!! mi ricordo una tua foto di ig di un divano pieno ����

    RispondiElimina