­
­

Balaklava si o no??

dicembre 03, 2021

Inizio il post di oggi ringraziando le 91 ragazze che hanno risposto al sondaggio, la novantaduesima sono io e ho votato per la Besace di Celine.


Grafico delle risposte di Moduli. Titolo della domanda: Qual è la mia preferita?. Numero di risposte: 91 risposte.

Vince la Gucci Horsebit (32), di poche unità sulla Puzzle (29).

(Ho di nuovo imparato come si inseriscono i grafici, il che mi fa sentire molto orgogliosa di me).


Veniamo ora all'argomento del giorno: LA BALAKLAVA.
Innanzitutto perché si chiama così?
Il termine deriva da una città della Crimea in cui si è combattuta una guerra nel 1854 fra le truppe inglesi e francesi contro quelle russe.
Il berretto prese quel nome perché quell'inverno fu particolarmente freddo e i soldati inglesi patirono molto la situazione climatica, tanto che in patria si iniziarono a cucire e a sferruzzare vestiti molto caldi da poter mandare al fronte.
Quello che noi in Italia abbiamo sempre chiamato passamontagna diventò oltre che indispensabile, molto diffuso, ma non solo presso l'esercito inglese, ma anche in quello russo e venne poi ribattezzato  con il nome della città.

Siccome io non scio e non vado in montagna (ci vado d'estate, mai d'inverno) e non abito in un posto freddo, non ho nessuna esperienza con questo copricapo antecedente a Leandra Medine che inizia a portarlo in città.
Forse Viola quando era piccola piccola aveva un cappellino rosa di questo tipo, ma credo non sia durato più di una stagione.

Leandra Medine Cohen


Inizialmente mi sembrava proprio una cosa da Leandra, del tipo "le sta bene perché è lei", ma adesso inizia ad essere diffuso e sulle passerelle della scorsa stagione ha addirittura sfilato.
(In realtà facendo ricerca, ho visto che Balenciaga e Gucci lo avevano proposto molto prima di Miu Miu, ma io non li avevo mai considerati).
Non mi ero mai accorta della sua esistenza e ora è ovunque! Mi piace? Non lo so!! Sto cercando di capire se è l'ennesima cosa bella sulle altre, ma per me no grazie, oppure se in qualche modo questa strana attrazione si può concretizzare in amore.

Miu Miu


Questo in foto è quello di Miu Miu, che ha sfilato lo scorso anno in quella suggestiva località delle Dolomiti.

Miu Miu Ad - Emma Corrin


Miu Miu - sfilata


Pare che le caratteristiche per essere la (o il) balaklava giusta/o siano quelle tradizionali, un po' da nonna, fatto a mano.

qui

Costo: 550€
Questo di Miu Miu ha due bottoncini laterali e quindi si può portare abbassato, ma anche sulla bocca.

Ma non solo Miu Miu ha proposto questo copricapo in passerella.

Freja Beha - Calvin Klein

Questo è Calvin Klein che lo propone a cifre più modiche: 250€.

CK

Sempre CK

C'è un modo meno d'impatto di indossarla?
Una cosa tipo così...

Via Pinterest

... si può considerare ancora balaklava? Oppure per indossare l'originale dobbiamo per forza portarcela appena sotto la bocca oppure coprire anche quella, lasciando scoperti solo gli occhi?

Pinterest

Su Etsy ho trovato questa che mi sembra molto carina:

qui

... ma non vi nascondo che non mi sento molto nello spirito.
Mi sembra una di quelle cose che se non sai portare bene, si passa in fretta dall'essere cool all'essere grottesca.
qui

Vi lascio con Leandra, che indubbiamente ha uno stile super compatibile con questo accessorio:








Altri post che potrebbero interessarti

2 commenti

  1. Se non si dovesse considerare il covid e le mascherine, lo avrei acquistato subito. Di questi tempi, so di certo che impazzirei, quindi passo.

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, alla fine con la mascherina è un po' come avere una ballava sempre incorporata!

      Elimina