voglio dire la mia sul discorso di Chiara Ferragni (poi torno anche venerdì)
febbraio 08, 2023
Sentite il bisogno della mia opinione sul monologo di Chiara Ferragni?
Immagino di no, ma io due righe le voglie dire lo stesso perché sono una ribelle.
Amiche mie cosa ci aspettavamo?
Ha parlato di sé, non riguarda mica noi.
E poi è Sanremo, non lo vedono solo quelli della nostra bolla, lo vedono tutti e per tutti intendo più di 10 milioni di persone, quindi deve essere facile e arrivare in tutte le case.
Piccola Chiara è arrivata anche nelle case di chi non la pensa come noi.
Ha sfiorato temi importanti come il corpo, il femminismo o l'odio senza approfondire niente.
Mi sono chiesta, ma non poteva chiedere aiuto?
Amadeus, che è un uomo etero di 60 anni, ci ha tenuto a precisare che ha fatto tutto da sola: beh Ama, tenendo conto del risultato direi di sì, tutto da sola.
E poi mi è venuta in mente Kim Kardashian; vi ricordate che ha partecipato a SNL, praticamente il programma comico statunitense più rilevante al mondo e che ha sfornato tutti i comici più talentuosi?
Se ve lo ricordate, ricordate anche che cosa ha fatto?
Beh doveva scrivere il suo monologo, ma essendo lei imprenditrice presso se stessa e non comica, non era sicura di essere poi così universalmente divertente e allora cosa ha pensato?? CHIAMO AMY SCHUMER!
Lei esce dal SNL, lei fa ridere, lei lo fa di mestiere e sa esattamente come si fa.
SI È FATTA AIUTARE.
Non si è avvalsa di una ghost writer, ma ha provato, ha sistemato e ha imparato i tempi comici (per quanto le servisse, mica per costruirci una carriera) e ha fatto un buon lavoro. Ovvio che non era divertente come Amy, ma ha portato a casa una performance brillante che non ci ha fatto pensare che sia stata un'occasione sprecata.
Chiara voleva fare un discorso femminista e io seguo su Instagram molte donne super interessanti, attiviste, che di professione scrivono, che hanno capacità di fare discorsi e magari le avrebbero consigliato un taglio diverso, meno incentrato su di sé (ho letto che è un trend di tik tok quello di parlare alla sé piccola... lo avevo fatto anche io in un post sulle borsette, ma la prima cosa che direi alla me giovane è: IL COLLO!!).
Magari non tutti i 10.000.000 di persone che hanno visto la puntata di ieri avrebbero apprezzato, magari alcuni uomini avrebbero avuto da dire (non escluderei anche alcune donne, tipo la Palombelli), ma credo che la piccola Chiara sarebbe stata assai contenta della capacità della Chiara adulta di mettersi in gioco davvero e di ascoltare qualcun'altra.
Forse in questo caso fare tutto da sola non è stata la mossa giusta, poteva essere umile e chiedere che qualcuna più brava di lei le desse una mano, ma ha probabilmente prevalso "ho fatto il classico, so scrivere".
Qualcuno doveva passarle il numero di Maura Gancitano, di Daniela Collu, di Carlotta Vagnoli e magari poteva spolverare pure quello di Michela Murgia che già conosce (giusto per fare nomi facili, ma ce ne sarebbero altre, meno note, ma ugualmente interessanti), nessuno si sarebbe fatto male e avrebbe fatto contente (quasi) tutte le donne.
Non sa cucire e si è affidata a Maria Grazia Chiuri, non poteva fare lo stesso per il discorso?
PS: Momento più bello: la frecciata all'EX, lì bene, meno retorico.
PS2: Chiudo anche dicendo che il vestito nudo io lo avevo visto 2 anni fa su Madame in argento -sempre Dior-... me lo ricordo solo io??
0 commenti