in ritardo

marzo 24, 2023

Ok, ho saltato di nuovo. Lo so, devo imparare a gestire questi nuovi impegni in modo più strategico. Questa settimana ci provo.


seguite Giselle Dekel, illustratrice bravissima!!


1) Parto subito con il raccontarvi una bella esperienza su Vinted. Di solito si parla di come i compratori siano esigenti, chiedano sconti assurdi, vogliano foto impossibili e misure non necessarie.

Questa volta ho trovato una persona onesta e mi sono stupita di quanto lo sia stata. Avevo messo in vendita un maglione di Topshop con la scritta Genius. Non lo mettevo da almeno 3-4 anni e, pur rimanendo un genio, ho stabilito che fosse il caso che andasse a nutrire l'autostima altrui.

Nel giro di breve ho ricevuto delle offerte e una l'ho accettata. La ragazza (olandese) ha pagato e io ho scaricato la lettera di vettura e preparato il pacchetto. Ho portato la scatola in un locker vicino a casa, ho scansionato il codice, si è aperto lo sportello e ho infilato il pacchetto. Tutto come sempre.

Solitamente a questo punto appare un messaggio sul visore che ti avvisa che è tutto ok, ti dice pure in quanti secondi hai concluso l'operazione e subito dopo arriva anche un sms di conferma. Questa volta invece, ho chiuso il locker e non è successo niente. 
Nessun messaggio, nessun record di chiusura e nessuna conferma sul telefono.
Siccome avevo intuito che qualcosa era andato storto, ho fotografato il locker in cui avevo infilato il pacchetto, segnato sulle note il numero di riferimento e anche l'ora in cui avevo fatto l'operazione. Appena a casa ho segnalato ad INPost il problema, dando tutti i dati che avevo raccolto.

La risposta è stata pronta, ma piuttosto inutile: abbiamo inoltrato la richiesta a chi di dovere, lei controlli pure ogni tanto sul tracciamento a che punto è il suo pacco.

Long story short: il pacco non è mai entrato nel sistema, Vinted ha annullato la vendita, la ragazza è stata rimborsata (nel frattempo l'avevo avvisata del problema) e io ho perso soldi e maglione.

Ho aperto il reclamo e mi è stato detto che ero il reclamo numero 0... numero che non mi ha dato nessun affidamento.
Dopo 3 settimane, proprio ieri, la ragazza che aveva acquistato il maglione è andata al suo pick up point di riferimento per un'altra spedizione e ha trovato il maglione! Mi ha scritto subito e mi ha mandato la foto.
Ha voluto pagarmi in tutti i modi su Paypal e vi dico onestamente che a quel punto della storia glielo avrei regalato perché la situazione mi sembrava assurda, ma lei ha insistito, le ho chiesto la metà dei soldi e lei ha comunque fatto un versamento di tutta la cifra pattuita, lasciandomi anche un feedback carinissimo.
Le ho scritto che mi ha fatto recuperare la fiducia negli esseri umani: in quanti avrebbero invece approfittato, prendendo il maglione e portandolo a casa gratis?
E poi: perché sono stupita dell'onestà altrui??

(Se vi interessa il mio profilo vinted è questo: https://www.vinted.it/member/49442321-valerep , a breve farò il cambio di stagione e penso che caricherò moltissime cose.).

2) Poi, per rimanere sull'argomento, una cosa bizzarra che mi è capitata è che ho messo in vendita delle calamite Alessi a forma di biscottiera. Ne avevo comprate alcune per dei regalini e poi non le ho usate e quindi ho provato a rivenderle al loro prezzo di costo visto che sono impacchettate.
Ho iniziato con 2 e le ho vendute in 10 minuti in Francia. Senza contrattazione, piaciute, vendute, spedite.
Quando ho fatto per rimetterne in vendita altre due, l'inserzione è stata rifiutata perché l'oggetto non è autorizzato. Non mi sembrava fosse nell'elenco delle cose proibite e soprattutto due sono state vendute in un lampo e molte altre sono in vendita sulla piattaforma. 
Siccome mi hanno minacciato di sospendere l'account se avessi insistito, ho lasciato perdere, ma il dubbio mi rimane anche perché Vinted non ha qualcuno a cui rivolgersi direttamente. 
Se hai un reclamo o un problema con un ordine, c'è un tasto da pigiare per iniziare una chat, ma per avere informazioni non c'è nessun interlocutore.

3) Il team interlocutorio fra Lallo e Sabato De Sarno ha buttato fuori la re-edition della Disco Bag.




Quali differenze ci sono?
- Il logo è diverso, non è solo un altro carattere (più marcato), ma proprio un altro intreccio.
- Si presenta con delle impunture diagonali intorno al logo.
- La nappina è differente.
- Il prezzo : 1390€

Io ricordo di averla comprata anni fa che costava circa 790€ (ma era partita da 690€), ora la fascia di prezzo non è più quella delle abbordabili, ma si posiziona fra le borse a medio investimento.
Non so se lo ricordate, la mia è stata rubata e non l'ho mai sostituita. Ho acquistato invece una Lou Lou Camera Bag di Saint Laurent rossa, ma ammetto che la mia preferenza sarebbe ancora per la Disco, perché malgrado la netta somiglianza mi piaceva comunque di più (o forse l'ho mitizzata proprio perché mi è stata sottratta).

Ora la domanda sorge spontanea: ne vale la pena?? Non ne sono più così sicura.

Segnalo anche l'uscita di una delle ultime creazioni di Alessandro Michele, cioè la re-edition della sella:


A me era piaciuta subito, ma 2950€ direi anche no.

4) Sempre a proposito di borsette, avevo nel telefono questa foto scattata da Gala Gonzales durante la fashion week, nell'atelier Loewe.



Dopo il primo sospiro perché la puzzle è indubbiamente una delle mie borse preferite e avendo la mini, non mi dispiacerebbe anche la media, mi sono chiesta se mi piacerebbe averle tutte... 
Beh con stupore della folla, la risposta sarebbe NO.
Cosa me ne farei della stessa borsa declinata in 15 colori?
No, non fa per me questo tipo di collezionismo.
Capisco fino ad un certo punto la mania di Chiara Ferragni per Hermes, perché ogni volta che la vedo con una borsa penso sempre che non sia la sua borsa, ma sia un pezzo di una collezione.
Non so se mi so spiegare, ma io vorrei che la borsa mi rappresentasse, che fosse una mia scelta, che fosse un oggetto fuori da me, ma che parla di me. 
L'aumento della collezione porta necessariamente a non avere una borsa distintiva.

Se penso a mia mamma, la vedo con una sola borsa, o al limite un solo tipo. Se penso alle mie amiche, lo stesso, quasi tutte hanno uno stile che si avvale di un certo tipo di modello per la quotidianità. E poi ci sono io...  che invece no.

5) 

Secondo voi queste scarpe hanno la data di scadenza?
Io le trovo bellissime e continuo a pensare che Prada sia per sempre, ma temo che quando si tratta di modelli un po' particolari finiscano per stancare.
Dirò una cosa forte: ultimamente di Prada preferisco molto le scarpe alle borse. Sono io?
Ho la sensazione che le borse siano pensate per vendere, per far cassa, un po' paracule e targettizzate per un certo pubblico; le scarpe invece sono originali, sperimentali, riconoscibili e davvero d'impatto.

foto mia, della vetrina di Firenze


Ho fatto la foto per il cardigan e le scarpe. 
Il cardigan costa più di 1750€, una cifra del genere avrebbe senso solo se lo avesse fatto a maglia Miuccia in persona, nelle sue serate in poltrona, mentre guarda Mare Fuori alla TV.





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2 commenti

  1. Anche a me è successo, su Vinted, che alcuni articoli venissero bloccati perché non adatti al sito (quando nello stesso momento ce n'erano già molti altri della stessa tipologia, tipo una brocca depuratrice per l'acqua o una cartuccia per stampante). Ho notato che la rimozione avveniva sempre quando qualcuno mi contattava perché interessato, o cercava di comprarli. Anche secondo me le regole di Vinted non sono molto chiare... Ciao!

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  2. A me non sono capitate disavventure ma ammetto di aver sempre trovato acquirenti onesti e gentili, da venditrice seria quale sono...per ora sono soddisfatta, e sì Vale quando si incontra gente onesta fa davvero davvero piacere! La nuova Disco bag...disco bag?!?!??? La vera ed unica...era la prima, l'ho adorata e la uso ancora tantissimo! E credo anche che dopo aver ceduto ad una Jil Sander ho concluso col lusso perchè adesso i prezzi sono oltremisura, davvero non reputo valga più la pena...mai dire mai, per Celine fare di tutto ma...un bacione Serena

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