Settembre!

settembre 12, 2011

Si sa che settembre è il vero inizio d'anno.
Lo stanno dicendo tutti e io mi trovo assolutamente concorde.
E cosa si fa quando c'è un inizio d'anno? Si fanno PROPOSITI!!!

Io mi sono già fatta la mia personale lista da seguire:

1) Entrare da H&M, guardare tutto, provare tutto (senza farsi ingannare da quei cavoli di specchi dimagranti!!), arrivare alla cassa e lasciare giù almeno la metà delle cose che ho in mano. SEMPRE. Anche se ho una canottiera da 4.95 e una molletta da 1.95, una delle due cose la devo lasciare. Se i capi che ho in mano sono 10, allora devo lasciarne giù almeno 7... Non si possono spendere più di 50€ da H&M, si vanifica il suo senso primo, ovvero quello di risparmiare.
2) Comprare meno maglioni fuffa e comprare maglioni di qualità. Vedi punto 1. Se compri 10 maglioni di H&M, stai sicura che l'anno prossimo finiscono alla Caritas. Se invece ne compri uno solo di cashmere (non necessariamente Malo), c'è la possibilità che ti rimanga nell'armadio più a lungo e che ti faccia un ottimo servizio.
3) Riflettere sul fatto che un anno di H&M / Zara (& affini) fanno una Chanel.
4) Non entrare nel loop del piumino. Non mi interessano i piumini, non mi piacciono i piumini e vivo a Firenze e non al polo nord, quindi devo smettere di pensare di aver bisogno di un piumino.
5) Proporsi degli obiettivi semplici (tipo le ballerine glitter di Miu Miu con fiocco suede) e riempire la cassettina dei risparmi.
6) Non guardare le fashion blogger pensando di trovare spunti... Non sono giovane, non faccio una vita da giovane, non devo presenziare ad inaugurazioni e a sfilate e non tutte le cose mi stanno bene.
7) Non cadere nella trappola delle LIMITED EDITION. Appena si sente la parola LIMITED si parte con la bava alla bocca stile cane di Pavlov... La calma è la virtù dei forti e quindi mi devo concedere un atto instintivo solo quando è strettamente indispensabile.
8) Non andare in fissa. Mi conosco. Io vado in fissa per qualsiasi cosa e andare in fissa è IL MALE SUPREMO. Ti fa fare cose stupide in momenti stupidi e quando poi rinsavisci ti chiedi: PERCHE' e io non ho più voglia di rispondere ai perchè della mia coscienza.
9) Non comprare cosmetici strani. Per strani intendo colori buffi, ombretti complicati e attrezzi difficilissimi da usare. Sono anni che la mia beauty routine è fatta dalle stesse cose: Touche eclat, Vitalumiere, crayon e cipria Lancome e un duo di ombretti (base e colore) di Chanel. Tutto il resto sono soldi spesi inutilmente.
10) Accontentarmi di quello che ho. E qui ragazzi si parla di maturità a piene mani!!!
Il punto è che aver comprato lo scorso anno la 2.55 mi ha un po' svuotato. Tutto quello che è venuto dopo mi sembrava non indispensabile. Non voglio dire di essere arrivata, (non si arriva mai) ma ci sono tappe che segnano un confine. Io ho raggiunto una tappa. E mi devo fermare. Prima di lei potevo anche comprare, o farmi regalare, 3 borse l'anno... Ora ritengo che sia giusto confluire le energie in un solo acquisto borsifero annuo, ma all'altezza...

E ora: quanto ci metterò a mandare all'aria tutto????
Vi lascio con l'immagine che mi ha accompagnato durante questo week end. Da quando l'ho vista non ho potuto fare a meno di pensare che tutto si evolve e la natura fa il suo corso:

Kate Moss e Lila Grace - Mario Testino- Vogue US

Altri post che potrebbero interessarti

6 commenti

  1. 2. approvo a pieno. A tal fine, ti invito a frequentare di più MaxMara, che anche nella linea Weekend dà parecchia soddisfazione, senza scomodare Malo, Loro Piana e Ballantyne.
    6. semmai il contrario, le fescion blogghers dovrebbero guardare noi.
    9. per me sarà l'inverno di fondotinta, cipria, blush e mascara. al massimo l'illuminante. di ombretti matite e robe strane non me ne deve più fregare.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Inutile dire che per ogni regola è facile trovare deroghe e "buone" motivazioni per applicarle!

    Ma in linea di principio è tutto molto saggio.

    Non sono molto d'accordo sulla questione maglioni, nel senso che sono assolutamente a favore della qualità, ma che purtroppo non è detto che il materiale migliore abbia resistenza e durata superiori.
    A maggior ragione, se ne compri uno importante in luogo di dieci cheap, dovrai usarlo più spesso, escludendo una rotazione più ampia di capi e questo favorisce l'usura.

    Credo sia più complicato trovare un maglione della forma giusta (che la mantenga l'anno dopo o che, a suo modo, ci stia bene se cambiamo noi e noi cambiamo di fisico ma soprattutto d'occhio) e proprio questa difficoltà secondo me rimette in gioco tutte le marche.

    Sono invece molto a favore dell'obiettivo per il quale risparmiare perché, semplicemente, funziona (almeno la pratica funziona, perché poi nel mio caso, come sai, ci si mette la sfiga e non fanno più la Neely!).

    L'idea che un anno di Zara possa fare una Chanel, mi turba assai perché potrebbe non essere troppo lontana dalla verità... e ora, per colpa tua, guarderò i miei ultimi acquisti di Zara pensandoli come pezzi della Givenchy che non mi posso più comprare!

    RispondiElimina
  3. Concordo su tutto, tranne sul punto 4.
    I piumini sono belli, i piumini sono buoni
    il piumini sono caldi.L'inverno senza piumino è gelo e desolazione!
    Su su, entra nel loop, sono sicura che ti piacciono, devi solo trovare quello giusto per te.

    RispondiElimina
  4. punto 10! adesso tocca alla Birkin!

    P,S, io ti adoro :>

    RispondiElimina
  5. Io vado a vivere da sola, finalmente. Questo dovrebbe essere un buon motivo per farmi desistere dall'acquisto di beni non di prima necessità. Quindi niente più scorribande ed acquisti non programmati da Zara e co (sarà, non dura, durissima, roba da cane di Pavlov per me molto più che le limited "ediscion").
    Ma non mi dire che non sei giovane, ci distanziano pochi anni, direi, non ti faccio affermare simile eresia, non solo perchè c'è poca differenza tra noi.
    Trucchi strani, mai comprati ultimamente.
    Piuttosto, sto per decidere di svenarmi con un personal trainer. Vedremo se manterrò almeno il proposito di non trasformarmi in un porcello Alcisa!

    RispondiElimina
  6. Vale questi propositi sono super saggi e li condivido in pieno!
    Io avevo già messo la croce sopra a Zara e H&M da gennaio...poi in realtà ho comprato due bluse, una gonna, un pantalone e gli Swedish Hasbeens e quindi il proposito non l'ho rispettato in pieno, ma almeno mi sono limitata.
    Ho comprato anche dei maglioncini fuffa, però da Uniqlo e J. Crew e per ora la resa sembra piuttosto buona.
    Per i maglioni veri vado in outlet da Brunello Cucinelli: ne prendo uno l'anno ma quelli sono per sempre, come i diamanti!
    Il mio obiettivo semplice è una decolté glitterata di Miu Miu e sto già mettendo a punto un piano risparmi.
    Ma soprattutto condivido in pieno il punto 8: andare in fissa è il male! Hai davvero ragione! Io sto andando in fissa con le maxi clutch di Miu Miu e non riesco a togliermele dalla testa anche se so che sono borse inutili!!!

    RispondiElimina