Shopping night: la mia opinione

dicembre 01, 2011

Ieri sera ero ben contenta che anche in Toscana ci sia stato il famoso switch off.
Anche nel Granducato finalmente si prende Real Time (ma non ancora Rai 5... cacchio!!).
Dopo un paio di settimane in cui la pubblicità prometteva una serata di shopping favoloso, non potevo che essere curiosa.
Io sono una di quelle persone che avrebbe tanto bisogno di nutrire la sua voglia di moda quotidianamente e l'unica cosa che passa il convento sono Carla ed Enzo.


Il fatto che in Italia non ci sia un mercato televisivo della moda (lasciamo perdere Jo Squillo per favore) mi sconvolge ogni volta, ma tant'è...
Deduco che l'unico modo in cui sappiamo trattare la moda è quello di fare programmi come "ma come ti vesti" o proprio "shopping night", insomma dobbiamo sempre buttarla in caciara!
E poi ci stupiamo che le fashion blogger abbiamo voce in capitolo e facciano soldi a palate...


Circa una mezzora prima dell'inizio del programma ero rimasta (ancora) folgorata da Miranda Priestley che spiega ad Andrea perchè il suo maglione ceruleo non sia esattamente una scelta fuori dal coro e con quelle parole nella testa mi sono messa sul mio divano con la mia tazza di tisana drenante in mano.

In soldoni:
- La Rinascente di Milano vuota e completamente a disposizione
- 3 donne (non mocciose e meno male)
- poco tempo a disposizione
- un tema da seguire
- qualche intoppo infilato ad arte (come il "ruba l'abito" o "la scelta di un cappello")
- i consigli di Carla ed Enzo
- giudizio finale

In sè la cosa potrebbe sembrare simpatica e gradevole, ma mi è mancato qualche cosa.
Forse, malgrado la presenza di scarpe, borse, abiti e make up artist è mancato il glamour vero e proprio.
Per tutto il tempo in cui le ragazze scorrazzano fra i vestiti non dicono niente di interessante: non ci dicono nè cosa scelgono, nè perchè lo scelgono, nè che cosa passa loro per la testa e quale sia la loro visione in prospettiva.
Le scelte si vedono, ma di sguincio, mentre passano dalle mani della concorrente alla rella.
Si dicono qualche cattiveria scontata del tipo: "sta sicuramente meglio a me" oppure "ha fatto scelte da vecchia" e poi si fanno influenzare dai commenti dei due host.

Carla ed Enzo danno le regole e continuano ad affermare spocchiosamente che la moda ha i suoi dictat.
Posso anche essere d'accordo, ma se queste regole ci sono e sono così semplici da seguire, come mai c'è gente che si veste male?
Insomma, le regole possono essere una base da cui partire, una linea guida generale, ma poi possono e devono essere sovvertite.
Anche perchè, vivaddio, siamo tutti diversi!
Ci insegnano che per il giorno i colori perfetti sono il grigio, il blu (certo, come il floreale in primavera: avanguardia pura!)  e usano come passpartout la maglieria.
Carla mi tira fuori una gonna midi nera (o blu non ho capito) e l'abbina ad una maglia/poncho rosso ciliegia. Molto carino sulla carta, ma io non posso mettermi una gonna che arriva sotto il ginocchio senza diventare 10 cm più bassa e 10 anni più vecchia in un solo secondo!

Le regole non sono affatto universali e quindi perdono il connotato principale di regola.
Alle ragazze viene chiesto di non essere eccentriche, ma io non trovo affatto eccentrico un abitino al ginocchio rosso (un Moschino delizioso) per un evento pomeridiano, non trovo assurdo usare una maxi bag per andare all'inaugurazione di un museo e trovo sacrosanto che se una non sta bene col cappello non se lo voglia mettere.
E se non volevano niente di eccentrico le portavano da Benetton o da BluNauta e non nel paradiso dello shopping.

Non possono scegliere la vincitrice a seconda delle regole che ha seguito, ma credo piuttosto che sia meglio premiare chi ha scelto la cosa migliore per sè con cognizione di causa.
Le 3 ragazze non erano proprio 3 sprovvedute (tipo "ma come ti vesti") e potevano quindi essere guidate meglio nella scelta di outfit adatti a loro.

L'ultima mia critica va proprio ai due signori della moda, che pur piacendomi,  vedo un po' troppo intrappolati nel loro clichè e per essere veramente credibili forse dovrebbero smettere di recitare la parte dei cattivi isterici e iniziare ad essere autorevoli.

PS:E poi potevano anche dirci cosa si vince (suppongo l'outfit scelto, ma non l'ho sentito dire)!!
Non posso credere che il premio sia quello schifo di bracciale!!
PS2:Ines de la Frassange ci ha sdoganato le paillettes di giorno e quei due ce le vietano di nuovo.
Il nero è sempre stato un 24/7 e ora diventa invece troppo sera e troppo serio... A chi scegliamo di credere??

Altri post che potrebbero interessarti

7 commenti

  1. ah, è vero che c'era la prima puntata ieri.. io da sentimentalona mi sono messa a riguardare il diavolo di prada vestito.. a me i due signori che citi non sono mai piaciuti, sarà che loro per primi nelle puntate si veston da bestia, soprattutto Enzo.. Ho capito esser dandy, ma lui lo vestono anche con completi fucsia, a far concorrenza a Versace per H&M linea uomo, quindi...La prossima volta, comunque, tenterò di guardare la puntata: mi hai incuriosità.

    RispondiElimina
  2. La vincitrice si porta a casa l'outfit (e per fortuna, perché il braccialetto è terrificante!).
    Sono d'accordissimo con te su tutto, la trasmissione è pressoché inutile.

    RispondiElimina
  3. Uff... me lo sono perso :-(
    Comunque sono d'accordo con Vale: Enzo si veste sempre peggio!
    Una volta era un vero dandy, sempre perfetto e chic... ma dopo averlo visto con completo rosa a fiori mi e' veramente caduto troppo in basso!

    RispondiElimina
  4. Anche secondo me c'era qualcosa che mancava nel programma.. e menomale dice mio marito così non lo obbligherò a vederlo ogni settimana!!!
    p.s. oltre al bruttissimo bracciale si vince l'outfit!

    Rosamaria

    RispondiElimina
  5. Ho appena visto la puntata: banale e noiosa.

    I 2, poi, prima erano divertenti, ora invece sono intrappolati nel loro personaggio...

    Nessuna novità, niente di divertente... Inutile, via.

    Però tutte quelle borse... che gola!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Si!!! Con quelle 3 cariatidi antipatiche!!!

    E poi: Enzo&Carla non sono diventati mortalmente antipatici e noiosi?! Che fossero perfetti... ma lei ha quei capelli platinati che non si affrontano, e lui è stucchevole...

    E che consigli banali!!!

    RispondiElimina