Rubrichetta della borsetta

giugno 21, 2012

Oggi prendo due piccioni con una fava.
Rispondo ad una richiesta e parlo di una borsa che ha una sua cartellina sul mio desktop da un po'.


Sofia Coppola ha creato per Vuitton una micro-collezione fatta di due modelli di borse e scarpe (che non ho presente). Ha iniziato nel 2009 e la collaborazione continua ancora oggi (nella collezione cruise ci sono 3 nuovi modelli).

Da subito la mia attenzione è stata catturata dal bauletto. (SC calf leather bag PM)
Sappiamo tutte che non è niente di estremamente originale, sappiamo che è uno Speedy più grande (o un Keepall 45 più piccolo) con la tracolla e con un prezzo spropositato.


Ma c'è qualche cosa di diverso.
Io lo vedo.
C'è uno stile, un'esigenza che trapela.
Probabilmente Sofia deve aver pensato che la Speedy fosse iconica, ma non perfetta per lei e così si è sistemata la borsa a suo piacemento. L'ha ingrandita nelle proporzioni, ci ha messo una tracolla e l'ha declinata in pellame diverso e più pregiato (ma ha anche conservato l'imprescindibile monogram).
Se fossi amica di Marc Jacobs, anche io farei sistemare le cose come pare a me!
La borsa ha sicuramente acquistato un allure più raffinato e interessante.
Leggo dal sito che il pellame scamosciato è  spazzolato per ottenere un effetto velluto e le pelli di agnello e vitello sono usate al naturale per garantire una certa raffinatezza al tatto.
E' un classico che mi piacerebbe avere.
Tanto.
Ma santo cielo 2690€!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Sul sito potete trovare tutti i nuovi colori, tra i quali spiccano il turchese, il crema e il corallo.
Io sono dell'idea che la perfezione siano il bordeaux  e il blu cobalto per quanto riguarda il vitello e gli scamosciati scuri.

MIranda Kerr - Just Jared

Sto proprio invecchiando, divento come mia mamma e mi scandalizzo davanti a qualche zero di troppo!

Altri post che potrebbero interessarti

13 commenti

  1. No Vale, 2690 no. Mi scandalizzo anche io sinceramente.
    E poi da quando ho visto qui sul tuo blog la alma color pavone non penso ad altro :-)
    Chiara

    RispondiElimina
  2. BEH..PREMETTENDO CHE NON SONO UN'AMANTE DI LV DEVO DIRE CHE LA VERSIONE SENZA IL MONOGRAM è INTERESSANTE..MI PIACE QUESTO VERDONE MOLTO SCURO..ORIGINALE MA ABBINABILE CON FACILITà..
    DEVO DIRE CHE IL PREZZO MI SEMBRA ESAGERATO,NON SONO UNA CHE SI SCANDALIZZA PER GLI ZERI,ANZI ESEMPIO PER UNA KELLY/BIRKIN CI STA (ALDILà CHE SIA UNA BORSA ICONA),LA VEDO PIù RICRCATA COME STILE..MENTRE QUESTA è MOOOOLTO SEMPLICE..QUASI TROPPO CLASSICA PER ME

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il classico ha i suoi pro e i suoi contro... magari non entusiasma come una balenciaga verde poker, ma alla lunga non stanca!

      Elimina
  3. Grazieeeeeee! Adoro questo post!!!! E' vero che il costo della borsa è alto (forse sproporzionato) ma la linea è tanto classica (e quindi intramontabile) quanto chic ........ il blu cobalto è il mio colore preferito, e credo che seguirò il consiglio di Ines de La Fressange: "Se sognate di regalarvi una borsa superfirmata .... e quindi ovviamente cara, munitevi subito di un salvadanaio "dream bag" nel quale mettere un pò di soldi tutte le settimane. Prima o poi, l'avrete!" (da La Parigina Agenda 2012)
    Inoltre sono d'accordo sull'invecchiare, anzi mi piace, se ciò comporta scelte che non ti fanno pentire troppo dei soldi spesi e che l'anno successivo non sono già passate ......
    Del resto, non è sul classico classico che fondano la loro fama la Kelly (io sono assolutamente una Kelly per rispondere ad un tuo vecchio post) e la Birkin?

    Kelly 77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo che tu fossi una Kelly (a meno che tu non ti chiami proprio Kelly)!
      Il classico non fa pentire, magari non si fa notare per strada e magari non attira tutte le attenzioni che i suoi 2690€ meriterebbero, ma credo che il tempo aiuti ad ammortizzare.
      Quando mia figlia guarderà la ormai SUA chanel jumbo, penserà a quella sagoma di sua madre che ha investito un sacco di quattrini facendo felici generazioni di V!

      Elimina
    2. Infatti, non mi chiamo Kelly (ma banalmente Emanuela), e la Kelly è un'obiettivo anche se a lungo termine ...... sto facendo il lavaggio del cervello a mio marito per farmela regalare .... prima o poi! Qualche anno fa la tecnica ha funzionato con i miei genitori, ed ho ottenuto una 2.55 (nera e catena argento) ......., ma LUI è un osso duro!!! Da sola, invece, quest'anno mi sono regalata la cabas chic tabacco di ysl, ti piace?

      Kelly 77

      Elimina
  4. Io l'adoro e se avessi 2000 euro da buttare la prenderei al volo. Dico buttare perché per me prima di arrivare a questa ci sono altri classici imprescindibili (anche stessa fascia di prezzo o peggio) che vorrei avere nella mia collezione di borse.

    Innegabile però che siano dei piccoli colorati bijoux che mi vedrei molto bene al braccio :D

    Mi piace la tua ipotesi sulla scelta di Sofia per questa borsa. Anche io vorrei realizzare la mia borsa iconica modificandola qua e là a mio piacimento uff!!

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un vero peccato che Marc Jacobs non sia nostro amico... sai che matte risate e che belle borsette al braccio???

      Elimina
  5. se potessi permettermi 2000 euro non comprerei questa... ma li spnderei comunque in una borsa!

    RispondiElimina
  6. Mamma quant è bella... Ma davvero intoccabile :-(

    RispondiElimina