Proviamo???

dicembre 04, 2012


Giusto per dire: io sono aaaaanni che non partecipo a niente e quindi non mi ricordo più nemmeno come si fa.
Sarò la concorrente ideale?
Sarò all’altezza della situazione?
Come ci si sente ad essere esaminati o comunque soggetti a giudizio dopo tanti anni dalla fine della scuola?
Non mi rimane che tentare per scoprirlo, con naturalezza, leggerezza e poche aspettative, che a 37 anni fa brutto mettersi in un angolino e piangere!

Quello che sto cercando di dire è che vorrei proporre la mia autocandidatura al concorso "BLOGGER WE WANT YOU", indetto da Grazia.it.
Presentuosa, sfacciata e impertinente che sono!!

Ormai bloggo da quasi 6 anni e mi chiedo ancora dove io abbia trovato la spinta per iniziare…
Non è che abbia proprio capito tutte le dinamiche della faccenda, ma posso dire che il blog fino ad ora mi ha dato tanto: ho conosciuto persone deliziose e alcune sono diventate amiche nella vita vera (perché lo sappiamo tutti vero che il blog è solo il blog e  poi c’è il resto, quello con le magagne e quello con la carne in 3D e le lacrime bagnate?), mi sono esercitata a scrivere che altrimenti ci si disabitua e si va avanti con 140 caratteri stinfi, ho imparato due-elementi-due di grafica, ho avuto l’occasione di confrontarmi e mettermi in gioco su argomenti che mi piacciono e ho tentato di farmi conoscere per quella che sono… con Grazia ed eleganza come dice Madame Gazzella a Peppa Pig nella lezione di danza.

Per dimostrare a Grazia che potrei (ma soprattutto vorrei) essere una it blogger (che a dirlo fa fichissimo, roba da rifare i biglietti da visita) cercherò di dire cose che non ho mai detto:

-         ho indossato camicie Naj Oleari, scarpe Naj Oleari, ombrello Naj Oleari e calzini Naj Oleari fino alla quarta ginnasio, nel 1990, e da lì a poco son passata alle Clark’s desert boot , ai giacconi pulciosi peruviani della fiera di Sinigaglia e alle borse di corda… 
      QUESTO DOVREBBE FARVI CAPIRE CHE SONO VERSATILE… (o schizoide).

-         Dall’età di 6 anni, fino ai… (non so dire con precisione o fingo di non saperlo perché potrebbe essere ridicolo) avevo agende su agende usate come registri di classe. Impersonavo studenti promettenti, studenti poco impegnati, professori clementi e professori severi più o meno nello stesso quarto d’ora. 
      QUESTO DOVREBBE FARVI CAPIRE CHE HO UNA PERSONALITA’ MULTISFACCETTATA… (o schizoide… di nuovo).

-         Nella mia adolescenza ho amato Tom Cruise, Kirk Cameron, Kevin Costner e Joe McIntyre dei New Kids On the block. Per addormentarmi fingevo di essere in un telefilm americano in cui la passione del momento interagiva con me in un perfetto copione da Sit Com. 
      QUESTO DOVREBBE FARE DI ME UNA MENTE CREATIVA E UNA POTENZIALE SCENEGGIATRICE.

-         In una foto dell’agosto 1983 indosso un paio di zoccoli olandesi, una sacca gialla dei puffi, una gonna a balze blu/viola e una camicia rossa. E secondo me ero proprio carina. Mio marito dopo avermi chiesto se gli zoccoli li avessi davvero voluti io, mi ha detto che probabilmente se avesse visto quella foto per tempo non saremmo qui, oggi, insieme. 
      QUESTO DIMOSTRA CHE SO OSARE ABBINAMENTI ARDITI E CHE NON MI VERGOGNO DELLE MIE SCELTE IN FATTO DI ABBIGLIAMENTO.

Io - 1983 - la bella signora invece è mia mamma

-         Nella mia vita ho cambiato 10000 tagli di capelli. Se fosse vero che il taglio di capelli è l’inizio di un cambiamento nella vita, beh io avrei vissuto 10000 esistenze. Non ho badato a spese: colori folli, tagli supercorti, tagli lunghi da velina, shatush quando non si chiamava shatush, raccolto malandrino, raccolto severo, lavaggi con camomilla o con quel prodotto chimico che schiariva, rosso mogano, frange di tutte le lunghezze, ciuffi a schiaffo o ciuffetti timidi… e so che non ho finito. Come se non bastasse non ho cambiato solo taglio, ma proprio natura dei capelli: da mossi a ricci, da ricci a mossi, da mossi a lisci, da lisci a lisci in modo imbarazzante... e senza l'uso di robe chimiche (ecco l'unica cosa che non ho mai fatto sono le stirature professionali o le permanenti).
      QUESTO SIGNIFICA CHE NON HO PAURA DI GUARDARE VECCHIE FOTO E RIDERCI SOPRA… (O piangere… a seconda…)

-         Quando ero incinta avevo iniziato a scrivere un diario per mia figlia, per farle sapere giorno per giorno cosa stava succedendo e per spiegarle cosa passava per la testa della sua mamma. Non sono riuscita ad andare oltre la settimana da tanta era l’ansia che succedesse qualcosa alla mia creatura e che quindi quelle parole rimanessero senza destinataria. 
      QUESTO RIVELA FORSE TROPPO DELLA MIA UMANITA’: SONO ANSIOSA, LO TENGO A BADA, MA SO CONSUMARMI COME NESSUNO MAI.

-         Sono indubbiamente una vittima della moda e di me stessa. A 37 anni suonati sto mettendo a punto il mio stile, ma non è facile non lasciarsi andare alle mode passeggere. Hanno tutti un bel dire che lo stile resta e la moda passa (o viceversa)… ma che forza di volontà e disciplina ci vogliono per ignorare i glitter, le nappine, le pantofole e il barocco? Il mio sogno è quello di essere una bella signora che porta solo cashmere e cappotti sartoriali, ma so già che mi infagotterò in qualche forma improponibile e mi mortificherò con qualche colore che non mi dona (vedi alla voce burgundy, mint, mustard e compagnia cantante). 
      QUESTO INDICA CHE SO ALLA PERFEZIONE LA TEORIA, MA LA PRATICA OPPOSTA MI PARE MOLTO PIU’ INTRIGANTE!!

-         Sempre nel 1983, in seconda elementare, ho scritto ben 3 racconti per il giornalino di classe, roba forte per palati fini. Vado ad enunciare uno dei 3 (risparmiandovi gli altri).    
Da "il giornalino della seconda B" 1983.
      
      Cosa posso dire? Il coniglio è furbo per assunto e il lettore viene accompagnato al finale in cui oltre che furbo si rivela mangione, con sapiente capacità narrativa. La chiosa non è forse un colpo di scena inaspettato?
      QUESTO RACCONTO MI RICORDA PERCHE’ HO SCELTO LETTERE E VI DIMOSTRA LA MIA CHIARA ATTITUDINE ALLA SCRITTURA.                                                                                              
-         Ho tante borse. Non le conto da un po’, ma mi piace pensare di aver creato un bel patrimonio di classici per mia figlia. Qualche volta mi lascio condizionare dalla IT bag del momento, non calcolando che magari potrebbe non fare per me (vedi Alexa), ma il più delle volte sono scelte che condivido a distanza di anni e delle quali continuo ad andare fiera. Mia figlia godrà di tutto questo, sia se le indosserà, sia se se ne sbarazzerà vendendole su garage o ebay (ma io preferirei non saperlo).
      QUESTO VI RACCONTA DI COME IN MATERIA DI ACCESSORI IO SIA TRADIZIONALISTA E CON UNA SANA VISIONE DEL LUNGO TERMINE.

-         Sempre a proposito di tradizionalismi: non sono un’amante di una certa terminologia da social network, non ho mai scritto EVAH, non dico CIAONE, non uso HASHTAG. 
      QUESTO FA DI ME UNA VECCHIA CON SCARSA PROPENSIONE AL NUOVO CHE AVANZA OPPURE UNA CHE TENTA DI RIMANERE ANCORATA ALLA LINGUA SCRITTA PERCHE’ LA CONSIDERA ANCORA TANTO BELLA. (Mi concedo incursioni nel parlato e prestiti saltuari dalle altre lingue se funzionali al contesto).


Insomma sono arrivata alla fine
Ho detto tanto perché l’occasione è importante e l’iniziativa interessante.
Il mio blog è la mia creaturina e rimarrà tale, con lo stesso spirito e la stessa linea… Grazia potrebbe solo far crescere la mia passione per la moda e migliorarmi!


Mi ero dimenticata una cosa (di poca importanza) che per votarmi (se vi va) potete cliccare sul bollino nero qui vicino e poi una volta arrivate sulla pagina di Grazia pigiate con forza sul cuoricino.

Mi ero dimenticata di un'altra cosa... che in realtà non sapevo, ma era carino iniziare la frase così: SI PUO' VOTARE TUTTI I GIORNI!!!
SE AVETE VOGLIA VOTATEMI OGGI, DOMANI E IL GIORNO DOPO ANCORA... GRAZIE GRAZIE!!

Altri post che potrebbero interessarti

50 commenti

  1. Ecco. Sappi che anche io, da bambina (tipo... diciamo solo alle elementari, ma temo anche alle medie) prima di dormire interpretavo allucinanti copioni insieme a personaggi vari ed eventuali (famosi e non).

    Ce meravigliosa sincronia... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho sognato di essere anche una di quelli di Friends...

      Elimina
  2. io ti voto con piacere perchè adoro il tuo blog, ma se vinci vooglio la foto con tuo marito come obama e michelle!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps sto ancora ridendo per il "con grazia ed eleganza", perchè io SO di cosa parli.

      Elimina
    2. petit jete, demi plie... con grazia ed eleganza!!

      Elimina
  3. Votato!!
    In bocca al lupo

    Chiara

    RispondiElimina
  4. Certo che ti voto!

    Come ti dico sempre sei uno dei pochi blog che visito quotidianamente sperando in un nuovo post e i cui contenuti sono sempre CIAONE ;)


    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaoproprio!! Grazie L!! Sei sempre cara!

      Elimina
  5. Fatto e con tanto piacere, pure io come L spero sempre di leggerti giornalmente. Basta solo cliccare sul cuore ?Tra quanto si saprà dell'esito?Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì basta il clik sul cuoricino... e basta essere in tanti!
      Non so la scadenza, ma so che ci sono tante iniziative nel mezzo!

      Elimina
  6. Fatto....chiederò anche alle amiche di votarti perchè te lo meriti
    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa, non speravo tanto!

      Elimina
    2. Ho scoperto che posso votare tutti i giorni per 3 volte..pc, telefono e iPad....
      Isa

      Elimina
  7. Vorrei votare altre 100 volte! In bocca al Lupo.

    Nil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio come se mi avessi votato 100 volte!!

      Elimina
  8. La storia del coniglio è meravigliosa.
    Io ho votato cara ragazza!
    Lella.

    RispondiElimina
  9. Fatto!
    La storia del coniglio é stata decisiva:)!

    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh beh, ho calato l'asso!!
      Grazie Elisa!

      Elimina
  10. Ho votato anche io. Questo blog mi piace e lo leggo volentieri perché lo trovo migliore rispetto a molti altri:
    - niente #, "ciaoproprio" e inglesismi usati a sproposito
    - sintassi (quasi) mai a singhiozzo
    - i contenuti ci sono! Più o meno interessanti (dipende dai gusti di ciascuno), però a me sembra che alla base dei tuoi post ci sia sempre qualcosa da dire
    - il blog non sembra una "vetrina" di chi lo scrive (mi riferisco a tanti altri "diari" fatti di autoscatti con tanto di lista di tutte le marche indossate o foto del piatto in tavola)
    Ciao
    D.

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    per me sei bravissima....dici un sacco di cose interessanti ed intelligenti!
    Io ti leggo spesso...abbiamo la stessa "giovane" età e mi ritrovo molto nelle cose che scrivi!! Mi piaci molto!!
    Grazie ti prende di sicuro, vedrai!!!
    In bocca al lupo!
    Ch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono così sicura che mi prenda... ma sono di sicuro felice di avere riscontri così positivi e coinvolti! Grazie!

      Elimina
  12. Ovviamente mi sono precipitata a votarti! Come sai sono una tua grande fan, ma nache non lo fossi stata, come resistere al coniglio mangione? Ciao! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il coniglio è stato un colpo basso per le mie avversarie... chi può competere??

      Elimina
  13. Voterò tutti i giorni!!!
    Ciao

    Kelly 77

    RispondiElimina
  14. Fatto, come si procede si può rivotare ??
    BB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi rivotare domani! Basta che sia una volta al giorno!

      Elimina

  15. Ti avrei votato anche se avessi scritto solo VOTATEMI, ma con questo post mi hai dato tanti nuovi buoni motivi per votarti tutti i giorni!
    - I NewKidsOnTheBlock (io ho ancora il 33 giri)
    - Naj Oleari (anche se mi è rimasta solo la cartella)
    - Per addormentarmi la notte fingevo di essere Kelly di Beverly Hills oppure un'ipotetica fidanzata di Benji Price (della serie Holly e Benji)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la fase Holly e Benji con un filo di immedesimazione di troppo l'ho passata anche io... io ero la fidanzata di Phillip Callaghan o di Julian Ross!
      (Holly no, troppo fastidioso).

      Elimina
  16. votato!!! e incrociamo le dita (con grazia ed elganza ovvio..)! antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con grazia ed eleganza... sempre!

      Elimina
  17. Ieri ho votato prima di terminare la lettura..oggi ho finito! E vado a rivotarti!!!
    Marika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e domani?? domani mi voti??

      Elimina
    2. Ovviamente!! in bocca al lupo

      Elimina
  18. Giuro, sono ancora qui che rido per il coniglio mangione. E'così in linea col mio umorismo attuale (tengo 33 anni)che quasi mi fa paura.
    Vototi con gioia, più e più volte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie più e più volte!

      Elimina
  19. Votato!! Non ho mai commentato ma il tuo blog lo leggo da tempo e mi piace tantissimo!! E poi da fiorentina tua concittadina non potevo non votarti! Marta :-)

    RispondiElimina
  20. Vi saluta il fatto che io non riesca a trovare il bollino nero! Dite che é molto grave?! Puó essere dovuto al fatto che lo sto facendo dall'iphone?
    Ad ogni modo, devo votarti perché sono una tua assidua lettrice che é sempre rimasta nell'ombra ma te lo meriti perché sei avvincente e mai banale.
    E poi usi gli elenchi puntati, e gli elenchi puntati vengono subito prima della famiglia nelle cosedicuinonpossofareameno. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe essere proprio lì nella colonna a destra, primo fra tutti i gadget. C'è scritto RUNNER sopra in rosso.
      Stasera vedo dall' I phone di mio marito cosa si vede e poi ti dico.
      Grazie comunque dello sforzo e dei pensieri!
      Gli elenchi puntati SONO IL BENE!!

      Elimina
  21. Svelato l'arcano, bisognava passare alla versione web, solo che, essendo io una pivella in fatto di tecnologia ( che non considera neanche lontanamente un regalo tech come qualcosa che si
    possa classificare nella categoria "regali felici" ma piuttosto in quella "regali che DEVI ricevere) non avevo capito.
    Adesso ho capito e ti ho votata. E ti voteró anche domani! :)

    RispondiElimina
  22. io ti voto parecchio:
    dall'iphone, dall'ipad, dall'imac
    e dal pc dell'ufficio! :)

    RispondiElimina
  23. Ahhahah adesso che lo so ti voterò da ogni dispositivo possibile :) Deborah

    RispondiElimina
  24. Hurrah, that's what I was searching for, what a data! present here at this web site, thanks admin of this site.

    Feel free to visit my web-site :: 2011 best led tv

    RispondiElimina
  25. I usually do not leave a response, but after
    browsing through a bunch of responses on "Proviamo???".
    I actually do have a couple of questions for you if it's okay. Could it be only me or do some of these responses appear as if they are written by brain dead people? :-P And, if you are writing on additional social sites, I'd like to follow everything new you have to post.
    Would you list of all of your social pages like your twitter feed, Facebook page or linkedin profile?


    my blog post magic of making up download

    RispondiElimina