la gonna nera

febbraio 18, 2013

Su facebook avevo pubblicato questa foto tempo fa:

 
E i vostri commenti si sono concentrati su:
- gambe
- gambe
- gonna
- scarpe
- incarnato perfetto
- gambe

Insomma, le gambe di questa fanciulla sono quanto di più interessante ci sia in questa foto, ma come tutte sappiamo non sono in vendita.
Le vorrei lunghe, con il ginocchino magrino, snelle e ambrate.
E invece no.
E mi tocca tenere quelle che ho.

Quindi passiamo agli altri argomenti di interesse comune.
- Le scarpe sono delle bellissime slippers di Valentino. La STUD è una sola ed enorme e conferisce alla calzatura un'aura rock senza strafare.

Ma per replicare questo look, non è necessario scomodare Valentino.
Un paio di slippers qualsiasi o un paio di mocassini in vernice possono tranquillamente fare al caso nostro senza un esborso esagerato (devo risparmiare per il tripudio di borchie... una non mi basta!).

- Una camicia di jeans... chi non ha una camicia di jeans?
Io ne ho due... forse nessuna delle due è la perfetta camicia di jeans, ma mi accontento, perchè temo che 3 camicie di jeans siano troppe nel mio guardaroba.

- Ed ecco il tasto dolente. La gonna nera.
Io ho eliminato tutte le gonne nere dal mio armadio. Ne avevo almeno 4.
Belle, incendiabili quanto basta, di Benetton o Sisley, semplici, a tubino o ad A e mi son detta in un momento di follia pura: BASTA, NON LE POSSO PIU' VEDERE!
E così ora sono una indegna blogger senza una cavolo di gonnellina nera pass par tout...
E solo ora mi accorgo di quanti siano gli usi di una gonna nera!!!!!!!!!!!!!!
Me tapina!

Allora ho iniziato una ricerca (non ancora spasmodica) che mi ha fatto anche fare un ordine su Yoox.


Dritta a tubino con uno spacchettino accennato.
Miu Miu, 77€, ultima 40, mi ci fiondo.
E invece non era per niente oro quello che luccicava.
Il tessuto era pesantissimo (e comunque sintetico), lo spacchettino era uno spacco che si apriva abbastanza camminando e poi, per non si sa bene quale ragione, era pure grande (grazie Miuccia per l'iniezione di autostima).
Insomma, mi ha ricordato quelle gonne che portavo alla fine degli anni 90 (primi 2000) per andare all'Atlantique o al Casablanca e così è tornata al mittente.


In occasione dei saldi ho fatto un giro nei soliti negozi (Zara, H&M, Massimo Dutti, Rinascente), ma nessuno fa più le gonnelline nere di una volta.
Avevo visto sul sito di Zara un paio di modellini carini, un po' peplo e un po' svolazzanti, ma anche lì tessuti pesantissimi e totale confusione di taglia (di un modello mi stava la XS, di un altro ho provato la L!!).
Insomma niente di fatto.
Allora ho cercato on line e ho trovato questo modellino, ma non mi sono ancora decisa ad agire, malgrado il prezzo decisamente favorevole (19.99€):

new look: qui

Infine, l'altro giorno la puntuale Alessandra, sempre su facebook, ci ha portato a conoscenza di questa cosina carina di H&M, della nuova collezione:

H&M: qui

Come tutte le cose di H&M va toccata, vista e considerata solo se supera certi standard di decenza.
A vederla così (e notando che costa 29.95 e non i soliti 14.95) non sembra male, quindi riserviamoci il diritto di andare sul posto.

Qualcuna mi aveva chiesto se fossi una talebana della gamba nuda.
Nahhh, stiamo scherzando?? Ho una certa età io... e quando esco, non sto fuori all'aria aperta 3 secondi, dalla macchina al fashion event... Io devo fare la spesa, andare dal medico, in lavanderia e a buttare la spazzatura, senza contare che mio marito non parcheggia mai vicino al posto in cui dobbiamo andare, quindi bando al glamour, metterò la gonnellina con una bella calzina coprente!!

Questo post è dunque un work in progress, torneremo sull'argomento... prima o poi!


PS:Ammetto comunque di indossare qualche volta le scarpe senza calze quando ho i pantaloni, soprattutto se sono belli pesanti e ho la garanzia di raggiungere il cine in men che non si dica.
PS2: si suppone inoltre che la ragazza lì sopra indossi una bella borsina con la catenella... ma io faccio finta di niente... non sento il richiamo della sirena...

Altri post che potrebbero interessarti

16 commenti

  1. la bella ragazza in questione è Carlotta Oddi, assistente di ADR. Che, tesoro mio, sarà bella, ma è anche giovane. E su, anche io e te alla sua età avevamo quelle ginocchia :-)

    RispondiElimina
  2. ieri sono stata da H&M a cremona (quello a me più vicino, purtroppo) ma "nada"... comunque non mi arrendo, questo look che hai postato è troppo bello e assolutamente portabile anche da noi che andiamo a fare la spesa e scarrozziamo i pupi ;-)

    RispondiElimina
  3. comunque questa di H&M è anche lei un 91% poliestere e 9% elastan...

    RispondiElimina
  4. vale la catenella in questione non è "LA CATENELLA" ma è in pendant con le scarpe!
    http://www.polyvore.com/cgi/img-thing?.out=jpg&size=l&tid=67500392 guarda qui! baci ritaV

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi riferivo ad una catenella in particolare... ma capisco che appena si dice "catenella", si pensa a quella "catenella" là... quindi hai fatto benissimo a precisare e ad aggiungere materiale!

      Elimina
    2. mi è scappato un congiuntivo... facciamo che fate finta di niente!

      Elimina
  5. La gonna sembra molto bella, le scarpe pure, ottima alternativa alla ballerina! dite che si puo con gnometta al seguito e passati i 25 (eemmh diciamo passati 30..)? la mia scappa e corre :)

    RispondiElimina
  6. Questo look mi piace talmente tanto che sarei disposta ad osarlo nonostante le mie gambe siano metà di quelle della ragazza in questione (e parlo di lunghezza!!!).

    Ma una gonna simile non l'ho ancora trovata...

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo questo post aspetto la seconda parte ! E chiedo anche un po' di idee su calzature e calze insieme... non porto quasi mai decollete di giorno perchè è un gran freddo e non riesco stare a piede nudo... come ci si deve vestire??? Mi piacciono i tuoi post perchè non sono immagini a raffica messe a caso, ma vi ritrovo una certa UTILITA'!!

    RispondiElimina
  8. Premessa: la camicia di jeans non mi piace in generale ma alla tipa nella foto sta molto bene; la gonna è cortina e non rientra nei miei look preferiti ma alla tipa 25enne sta benissimo; le slipers non hanno ancora raggiunto un mio apprezzamento (ballerina forever) ma la tipa ha proprio stile!
    In conclusione non avrei mai fatto l'abbinamento ma tu Vale sei proprio brava a dare spunti!! help! ho bisogno di un consiglio
    a breve avrò una cena sola soletta con il mio maritino (anniversario di matrimonio) e il mio presunto outfit sarà abitino di seta nero manica lunga e elastico in vita, probabile golfino nero e bordo rosa (nuova collezione intimissimi) e mocassino (con tacco 10!) nero di camoscio di G. Meliani. Ho due quesiti: calza coprente o non proprio?! gambe nude proprio no mi fa freddo solo il pensiero....
    Alma epi nera o pochet di fendi color biscotto e oro!?

    grazie Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spunto della foto DEVE essere piegato alle nostre esigenze. Io non metterei la gonna così corta e nemmeno oserei la gamba nuda, ma cerco di giocarmela in modo diverso e adattare l'insieme!

      Io dico calza coprente... non sono una sostenitrice delle vie di mezzo e se calza deve essere, allora che si veda!

      Non ci dici che capospalla hai scelto... a seconda di quello io sceglierei la borsa.
      Essendo una cena, sarei per la clutch, ma dipende da cosa c'è sopra... Se hai un cappottino cammello ecco che il biscotto+oro son perfetti!

      Elimina
  9. Capospalla nero naturalmente! Cappotto di Lapin (forse troppo elegante) o giacca di lana elasticizzata (Aspesi per intendersi) con bottoni dorati (forse un pò troppo sportivina perchè all'interno cè il piumino). Un'altra alternativa sarebbe o una giacca sempre di lana elasticizzata (sempre Aspesi) peccato che di solito la uso a primavera.... oppure un giacchino corto di Lapin sempre nero, ma il vestito tende al corto quindi non vorrei sembrare quella che vuole per forza fare la ragazzina (quest'anno sono 40!)
    bah! cmq stasera farò le prove...
    ps. mia cugina mi ha mandato dall'america le nuove calze Spanx credo che metterò quelle!
    Grazie Ale

    RispondiElimina