Rubrichetta della borsetta

maggio 02, 2013

Prima o poi mi dovrò fare un'opinione su Hedi Slimane da YSL, o meglio, da SL.
Non è che non ci siano spunti interessanti o ottime strategie, ma io volevo abbastanza bene a Stefano Pilati e quindi non so come rapportarmi.
Stefano era rassicurante, elegante e con la barba (io trovo che la barba renda gli uomini più buoni), mentre la parola che mi viene in mente per Hedi è inquietante. Oppure cupo. O fosco.


Teniamo anche conto che prima di Stefano c'era TOM FORD, insomma il prima e il dopo sono tutt'altro che sereni, il durante invece mi è sembrato così elegante, così Yves, così piacevole.
Ho il manifesto YSL del 2010 e lo conservo con cura perchè è quello della nascita di V. (giusto un mese prima) e poi perchè non si sa mica come sarà il futuro...

Ma non guardiamoci indietro, Stefano sta da Zegna e Agnona e Hedi ha tolto la Y da YSL.
Facciamocene una ragione e andiamo avanti.

Nel mio sabato a Milano ho fatto un giro alla Rinascente e il corner Saint Laurent mostrava ovviamente le nuove creazioni.
Pulite, eleganti, raffinate (niente Marylin Manson) e per niente rivoluzionarie.
Hedi si vede nella scelta dei colori e dalle linee che non concedono nulla al glamour per come siamo abituate a conoscerlo.

Le due borse più interessanti e che già circolano sugli avambracci delle più note (insieme al cappellone nero) sono la "Sac du jour" e la "Duffle":

qui

Come? Vi sembra di averla già vista da qualche parte?
Vi sembra che assomigli in modo pazzesco ad una borsa ben più nota?
Beh sì, è sfacciatamente simile... forse solo la chiusura è diversa... ma da dietro sono sputate! (http://bags.stylosophy.it/foto/posh-victoria-e-le-sue-100-birkin_1927_10.html)
Va beh, signore, chi siamo noi per dire che ha peccato??
La borsa è bella, costa un terzo della sua sorella più famosa e quindi accettiamo la cosa di buon grado e proseguiamo!

La Duffle è il solito bauletto.
Io amo i bauletti per cui non mi dispiace, ma nemmeno in questo caso mi strappo i capelli.
Se devo scegliere un bauletto da più di mille euro, sapete già che mi butterei a pesce sulla Sofia Coppola, quindi prendo atto della cosa con abbastanza indifferenza:

qui

Kate Moss lo possiede in nero:


Come la mia amica Gwyneth:

qui

mentre Rosie Huntington Whiteley lo sceglie  in grigio:

qui


Che ne pensate??

PS: Io mi lamento di avere troppe borse nere, ma facendo la ricerca su Kate Moss mi sono accorta che lei le indossa quasi sempre nere! E non è annoiata come me...


Altri post che potrebbero interessarti

22 commenti

  1. "Ma non guardiamoci indietro, Stefano sta da Zegna e Agnona e Hedi ha tolto la Y da YSL.
    Facciamocene una ragione e andiamo avanti."

    Ecco, beh hai detto quasi tutto.
    Io per Hedi Slimane provo gran stima, ma insomma la prima passerella SL donna mi ha fatto rizzare i capelli e non in senso positivo. Non che mi aspettassi altro da lui, voglio dire: Lui è Lui e non cambia di certo in base alla maison! Alla fine questo fanno le grandi menti creative della moda: lasciare tocchi personali presso maison storiche.
    Sugli accessori non mi pronuncio, perchè tranne che per gli stilisti esplicitamente dedicati ad essi, la maggior parte di marchi ha staff dedicati esclusivamente a borse, scarpe, pelletteria e disegnano le collezioni che poi il direttore creativo approverà, cambierà un po', cambierà molto. Comunque difficilmente dalla mia esperienza ho visto stilisti disegnare le collezioni di scarpe o di borse (soprattutto scarpe).

    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma secondo te oltre al tocco personale, devono anche rispettare lo storico e l'archivio del marchio? Cambiare nome non è un gesto inutilmente "irrispettoso"?
      (E' una domanda seria e non retorica, visto che sei dell'ambiente e ne sai a pacchi).

      Per quanto riguarda gli stilisti degli accessori, io ho nel cuore i due di Valentino, che si vede che vengono da lì!

      Elimina
    2. Ne ho parlato con gente che lavora con/per lui in SL. Dicono - ed io capisco e condivido - che lui abbia voluto la rottura con quest'azione, un gridare: questo sono io, YSL è stato quello che è stato con ogni altro direttore creativo ma ora ci sono io, lo stile è il mio ed il nome lo cambio così che tutti vedano che si gira pagina. Del resto lui avrebbe rivoluzionato tutto con o senza cambiamento del nome, quindi tanto valeva fare tutto per bene.
      Non lo trovo un gesto irrispettoso ma di grande rottura (come ho già scritto) questo sì. Non so veramente quanto attingerà dagli archivi e dallo storico perché infine questo sta completamente al singolo creativo, non penso che la maison lo abbia vincolato in questo senso.

      Io penso al giorno in cui qualcuno succederà al Signor Armani e lì davvero saremo testimoni di un momento storico..

      Giada

      Elimina
  2. Anche io concordo sul farsene una ragione e andare avanti. Forse avendo poche aspettative dopo la partenza di Stefano la sorpresa é stata maggiore, anche se non ho visto nessuna borsa per cui strapparsi i capelli né che possa raggiungere il livello delle altre iconiche YSL.

    Mi rimangio parzialmente quello che ho appena scritto ammettendo che il bauletto rende molto di piú nelle foto in cui si accompagna alle nostre amiche anziché essere solo soletto su uno sfondo bianco. Mi sembra acquisti piú personalitá una volta indossato.

    Domandone: ma il bauletto di Sofia Coppola esiste ancora? Cioé se io vado in negozio posso ancora acquistarlo? Potrebbe essere un gradito autoregalo di compleanno a parimerito con una Paula Cademartori


    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che ci sia ancora.
      On line c'è scritto che è disponibile solo in negozio, quindi... http://www.louisvuitton.it/front/#/ita_IT/search/sofia%20coppola

      Forse è meglio prima chiamare per sapere se ce l'hanno, ma con più o meno attesa dovresti poterla conquistare!
      Fra Paula e Sofia, io voto Sofia!!

      Elimina
    2. Certo che peró la Sofia ha dei prezzi...... Non mi ricordavo fosseró COSI cari.... Ho paura che quest´anno come autoregalo sia un po´ off limits

      Elimina
  3. Oddio, Marylin Manson, che peraltro mi sta simpatico, è comunque piuttosto fortino da vedere così, di primo mattino (io almeno, visto che lo rimiro adesso), a stomaco semivuoto... Ma, prescidendo dalla questione, veniamo alle borse: la prima, toh guarda, la rimiravo in vetrina proprio ieri sera post h 22 e dopo una tigella alla nutella.. I sensi e la nutella non mi hanno ingannata: ho pensato come te "Oh S. Ivo, ma c'è una Birkin in vetrina!?"
    E' veramente una Birkin senza logo e hardware... Questa non mi convince, così come la seconda. Sono un pò impersonali..Non sono cioè le borse su cui mi lancerei per fare un acquisto da ricordare negli anni. Gli acquisti che il mio portafogli ricorda negli anni sono stati e saranno la Coffer della Miuccia e la Stam del buon Marc, entrambe con i loro segni distintivi e le rifiniture oro che tanto amo..
    Tra le borse del buon Ivo, le mie preferite restano la vecchia, ma sempre verde Muse e quella con il manico in corno .. quelle davvero belle..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah era la Mombasa, ecco quale.. gran bel manufatto almeno per me..

      Elimina
    2. Io ho solo la Mombasa (Tom Ford) ed è effettivamente un bellissimo oggetto di design, non esattamente comoda, ma un oggetto di cui son fiera, uno di quelli di cui parli tu, con segni distintivi e particolari eccentrici.
      Della matita di Pilati ho sempre anelato la Musa 2 e la Downtown... e ad essere sincera mi piacciono molto anche ora!

      Elimina
  4. io mi tengo strette la mi muse 2 e la mia downtown e amo ancora alla follia la muse... il mio portafogli è contento, queste borse proprio non mi fanno gola nemmeno in mano a kate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tienile strette perchè se te le vedo, te le frego, perchè son le mie preferite!

      Elimina
    2. guarda, son nere tutte e due....

      Elimina
    3. beh ne ho altre 12 nere... sarebbero in ottima compagnia!

      Elimina
  5. la Gwynette interpreta sempre da diva anche quando è casual

    RispondiElimina
  6. Proprio non ci siamo...che poche idee e sempre le stesse forme che si ripetono...
    forse non è proprio così banale disegnare e ideare una it bag...però cavoli a scopiazzare così son capace pure io (ok forse non proprio)...
    Direi pollice verso.
    Ps Vale grazie a te e alla tua rubrica che ho ripreso a leggere dopo un bel pò causa maternità!!!Ora che sono di nuovo in dolce attesa e in preda alle nausee mi aiuti un sacco a trovare il sorriso per affrontare la giornata!
    FRA260975

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi che sono una blogger di pubblica utilità??
      Grazie Fra coetaneissima!

      Elimina
    2. Grazie a te x questo blog bello pacato e divertente!!
      E tu a quando la seconda o il.secondo??!!:-)))
      Io dopo questo chiudo le.tube...mai piu nausee!!!
      !!!!!!!!

      Elimina
  7. Quoto in tutto e per tutto quello che ha scritto PinkVale.

    Aggiungo, però, che adosso alla Gwyneth in bauletto assume un senso... però solo addosso a lei

    RispondiElimina
  8. Io non sono d'accordo ...... la Y non andava tolta, è il nome e il simbolo del marchio, non solo il riferimento allo stilista; è come se qualcuno in futuro decidesse di togliere una "C" al simbolo di Chanel, vi sembrerebbe ammissibile? A me no .........Inoltre le borse sono anonime e senza personalità. Quindi rivoglio il vecchio YSL!!!!!!!

    Kelly 77

    RispondiElimina
  9. Cara Vale,

    ti leggo da tempo, ma non ho mai scritto. Ho bisogno del tuo parere autorevole e competente sulla Lulu bag. Ti piace? Sono alla ricerca della borsa da autoregalo ...
    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina