cose che ho pensato in questi giorni

ottobre 04, 2013

1) Sono stata da Zara per vedere quella gonnellina nera di cui abbiamo lungamente parlato.
E non l'ho presa.
Il modello era perfetto, ma il materiale no. Non è che io mi aspettassi una particolare lega di seta/cashmere/merinos/platino per 19.95€, ma è molto elasticizzata e leggerina. Io pensavo inoltre che fosse nera liscia e invece è fatta tipo a costine (ma non proprio costine, insomma non è liscia).
Quindi per il momento è no e la ricerca continua.
C'è anche questa di H&M che non sembra malaccio (vista anche su Garance Dorè), ma ho un problema con il negozio di Firenze, oltre alla puzza, NON TROVO NIENTE!!!!!!!

Qualcuna l'ha vista/provata?

qui

2) Ha aperto Cos a Firenze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ieri ho visto una signora giapponese con un sacchettino COS e ho pensato che potesse essere roba sua portata da casa e invece no!!!!! In Via della Spada c'è il nuovo negozio.
So già che farò incetta di mariniere perchè, signore mie, forse ho trovato quella perfetta per me!

E non escludo nemmeno di trovarci la gonna nera della vita... Volete che un negozio che si basa su linee semplici non abbia una cavolo di gonna nera in poliestere??

3) Sempre parlando di novità fiorentine, Manolo Blanhik è arrivato da LuisaViaRoma!!!! Non credo che le sue belle scarpette siano incluse nello shop on line, ma in boutique ci sono e sono bellissime!



4) Quest'anno la settimana della moda che mi è piaciuta di più è stata quella di Parigi.
Sarà che ho in mente di tornarci a breve, sarà che mi è sembrato tutto intriso di fascino, ma l'ho seguita con molta più attenzione rispetto a quella di Milano (per la quale ho perso un po' di entusiasmo per certi fenomeni da baraccone... ma perchè non smettono di fotografare sempre le solite signore e iniziano a fotografare chi davvero ha qualche cosa da dire?).

5) A Parigi ha presentato la sua collezione di gioielli anche Delfina Delettrez.
Io non l'ho mai considerata più di tanto, forse perchè i suoi gioielli mi sembravano sfizi discutibili per signore molto ricche.
Insomma migliaia di euro per un bracciale a scheletro di mano non l'ho mai considerata una roba seria... dai c'è qualcuno nella vita reale che li spenderebbe e ci uscirebbe per andare a mangiare una pizza o al cine?
Nahhh.
Quindi per me Delfina era no.
Ma a questo giro ho visto cose interessanti.
Gli anelli soprattutto.
Tipo questo (che non è della collezione nuova, ma è sul genere):

sul sito di Luisaviaroma

Mi piace!
Mi piace che l'anello stia sotto e che la pietra e la perla spuntino fra le dita.
Ovviamente 900€ non li ho da spendere per questa cosina... ma la apprezzo!

6) Marc ha lasciato Vuitton.
E a me dispiace.

dall'instagram di Nina Garcia


Parigi, 2 ottobre 2013
La collezione è dedicata alle donne che mi ispirano e alla showgirl che è in ognuna di loro. Emmanuelle Alt, Jane Birkin, Betty Catroux, Carlyne Cerf de Dudzeele, Coco Chanel, Cher, Grace Coddington, Sofia Coppola, Victoire de Castellane, Catherine Deneuve, Claude Lalanne, Julie de Libran, Lady Gaga, Judy Garland, Katie Grand, Juliette Greco, François Hardy, Zizi Jeanmarie, Rei Kawakubo, Madonna, Liza Minnelli, Kate Moss, Louise Nevelson, Edith Piaf, Miuccia Prada, Lee Radziwill, Millicent Rogers, Sonia Rykiel, Carla Sozzani, Elsa Schiaparelli, Barbra Streisand, Diana Vreeland, Vivienne Westwood, Anna Wintour.
Estroverse o esoteriche che siano, sono le figure che mantengono vivo il linguaggio figurativo. Il loro stile, la loro immaginazione, creatività, talento, visione e voce hanno cambiato il nostro panorama.
Quando osservo Parigi, non è la profondità della città a togliermi il respiro. Sono i decori, le applicazioni ornamentali ad abbagliarmi. Non è una cosa che riguarda il pensiero, ma il sentire. Quando ti colpisce, può non esserci sensazione più profonda di questa. Mentre stavo disegnando questa collezione, questa sensazione ha preso slancio. Le cose mi piacciono per quello che sono, rivelazioni del puro ornamento della bellezza per la bellezza. Connettersi con qualcosa a un livello superficiale è onesto quanto connettersi a esso su un piano intellettuale.

A tutte le showgirls che sono in ognuno di noi
Marc

7) Ho visto l'ultima sfilata di Vuitton in streaming sul sito e mi è piaciuta moltissimo.
E' stato uno spettacolo, un vero intrattenimento e i vestiti erano solo una delle componenti.
La giostra, la fontana, i copricapi con le penne lunghe, ascensori, scale mobili... Che show rivoluzionario!

Tutto nero.
Per la primavera estate.
Ma fico, niente da dire.
Non c'era un tacco che uno, tutti biker o kombat boots, jeans sartoriali, giacche gioiello (BELLISSIME), roba che vedremo in men che non si dica scopiazzata dalla moda high street!

Mi mancherai Marc.


8) Ho iniziato a comprare maglioni. 3 per la precisione. L'inverno è lungo e quindi bisogna partire corazzati. Uno solo dei 3 è grigio ed è una vera novità per la sottoscritta!

9) Mi avete segnalato in 2 o 3 la versione cheap (per piedi piccoli) delle gattine di Charlotte Olympia di Zara girls:

qui

Le ho provate e sono un po' durine, ma per 25.90 che cosa vogliamo??
Io passerò, perchè sogno sempre che quelle vere suonino alla porta, ma non sono poi male.

10) HO visto BLING RING come molte di voi e come molte di voi sicuramente ho amato di più il guardaroba di Paris Hilton che il film in sè.
Con questa cosa che Sofia non giudica, non appronfondisce e non analizza, le storie sono molto asettiche; non ti accompagna da nessuna parte, non ti aiuta a farti una cavolo di idea su quello che potrebbe portare sti 5 ragazzetti a fare  una cosa del genere.
Si certo, puoi pensare che abbiano dei disagi in famiglia, che abbiano dei problemi ad inserirsi, che l'ossessione per le celebrità sia uno sfogo... ma Sofia nulla fa e nulla dice per portarti a queste conclusioni. 
Quella donna preferisce dirti: pensa quello che ti pare, questi sono i fatti!
E va bene, cara, faccio tutto da sola.
Ho apprezzato il modo di girare, la musica e ovviamente gli interni dei guardaroba.
E ho pensato: ma quelle che hanno comprato le borse a 50$ fuori dalla scuola, le hanno poi restituite o hanno potuto tenersele?
Come potete notare, ho fatto riflessioni profonde.

Per oggi basta, anche se mentre scrivevo mi venivano in mente altre cose... che poi ho dimenticato.



Altri post che potrebbero interessarti

17 commenti

  1. Ciao Vale,

    non ancora letto tutto il post ma ci tengo a mettere il link a questo post che mi trova d'accordo. Per il resto, a più tardi!

    http://webbites.vanityfair.it/2013/10/02/lo-street-style-e-morto-ora-e-cricca-style/?fb_action_ids=619238208126628&fb_action_types=og.likes&fb_ref=.Ukwa1fUn8CQ.like&fb_source=other_multiline&action_object_map=%7B%22619238208126628%22%3A692735177422275%7D&action_type_map=%7B%22619238208126628%22%3A%22og.likes%22%7D&action_ref_map=%7B%22619238208126628%22%3A%22.Ukwa1fUn8CQ.like%22%7D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto condivisibile. Io mi divertivo anche a vedere certi look un po' particolari, ma ormai la gara è a chi è più buffona e non mi diverto più.
      E poi si vedono sempre meno idee nuove e sempre più roba tutta uguale.

      Elimina
  2. Vale..io seguo i tuoi consigli per la gonna nera!quindi fammi/facci sapere cosa trovi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo ad esplorare, prossima tappa COS, poi vi dico.

      Elimina
  3. Premessa: sei un mito!
    Io la gonnellina nera l'ho trovata qui http://www.camaieu.com/en/women-fashion/Camaieu-/478155-Womens_flute_hem_skirt-0882-05.html l'ho anche provata e non è male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla foto sembra interessante, non ho un camaieu a portata di mano, ma appena lo trovo, ci dò un'occhiatina

      Elimina
  4. 1) io ho dei seri problemi con quelle gonnelline. Le vedo nelle foto sui giornali o su qualche sito e mi piacciono da morire. Corro nei soliti negozi e le provo e la delusione è massima. Poi esco dal camerino e le vedo di nuovo sul manichino... Dubbi a non finire. Per il momento passo ma se trovi quella perfetta condividi!!

    2) COS è il tipico negozio in cui entro perchè mi piace tutto ma in realtà non sono mai riuscita a comprare nulla (tranquille, mi rifaccio altrove)

    3) Manolo stupende ma per me le scarpe più dolorose di sempre. Ne ho solo due paia prese scontatissime coi saldi all'Excelsior ma le indosso solo quando so di dover camminare poco e stare tanto seduta. Però quando le metto mi sento una principessa <3

    4) Sottoscrivo tutto. Se poi la smettessero di fotografare le solite 4 note perchè sono le solite 4 note mi farebbero anche un favore

    5) io credo che DD sia maturata artisticamente parlando. Se prima trovavo i suoi lavori immettibili e orrendi adesso alcune proposte sono interessanti. Quando poi comincerà a togliere uno 0 dal prezzo allora la considererò di più.

    6e7) è stato un bel colpo!! Chi ci sarà nel dopo Mark? E soprattutto, come sarà il dopo Marc? Sarà possibile un dopo Marc?

    8) io ancora non ho capito cosa mi serva questo autunno così continuo a comprare cose a caso, tendenzialmente scarpe. Che non mi servono

    9) le voglio!!!!! vedi punto 8

    10) ce l'ho in lista ma finora pochi commenti positivi. Vedremo

    Aggiungo:
    11) parliamo di Isabel per HM?
    12) Perché Hedi Slimane ha rovinato YSL togliendogli prima Yves e poi snaturandolo come non mai e soprattutto eliminando dalla collezione borse i grandi classici???

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah come mia abitudine mi commento da sola... Appena vista la foto delle Valentino su FB. Pensiamo SI SI SI. Le ho provate l'altro giorno in cipria, sono assolutamente in lista.

      Elimina
    2. Devo fare un post sulle scarpe delle fashion editor e quelle Valentino ci sono e dividono molto. Anche io le ho viste in boutique e non mi son dispiaciute...

      Hai ragione devo fare un post su Isabel Marant per H&M, dobbiamo capire se dobbiamo andare a farci del male oppure possiamo evitare!

      Elimina
  5. Ciao V. Un miracolo è successo nella mia vita (oltre a tante altre cose) e mi è concesso scegliere una borsa, bella e duratura.. insomma per la vita! Le mie preferite sono l'Antigona di Givenchy, la rockstud di Valentino (i colori papabili sono nero e rosso) e a sto punto la GST di Chanel! Tu quale mi consigli? Ti leggo sempre e vedo con piacere che sei molto riflessiva e attenta a tutti gli aspetti in questi acquisti (visto il prezzo sono acquisti che si presentano poche volte nella vita!).
    Ah ovviamente sono ben accetti i consigli di tutte :)
    Buon sabato
    R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto di là e... mi hai già cassato la GST?
      La GST è un gran borsa e io la uso molto. E' una Chanel davvero "quotidiana" se mi passi il termine.
      Comunque torniamo alle altre 2.
      L'Antigona mi piace tanto e secondo me ha una forma che durerà parecchio tempo!
      La Rockstud ti darebbe tanta soddisfazione oggi, ma domani chissà... Se dovessi scegliere fra le due, direi Antigona, magari non nera, magari cipria: http://www.mytheresa.com/it-it/small-antigona-leather-tote-237765.html#
      Ma io ho un problema col nero... ne ho fatto indigestione.
      (Il mio consiglio è buttato lì, se ci vuoi dare più elementi, tipo le borse che hai già, quale è l'uso che hai in mente e i colori che ti piacciono, potremmo essere più precise!).

      Elimina
    2. Si l'idea della GST l'ho abbandonata, per l'amor di Dio è bellissima, stupenda però ci sono due cosine che mi fanno pendere per il no: non c'è il negozio Chanel nella mia città quindi dovrei andare fino a Roma (!!) e poi è un ragalo dei miei, diciamo così, senza motivo e penso che il prezzo sia superiore all'Antigona (ho scoperto di avere anche io i sensi di colpa mannacc). Come dicevo sono una studentessa, non ho un lavoro e quindi purtroppo non ho borse importanti (solo una pochette lv ma che cmq non uso più: al rogo il monogram). Le borchie le amo però anche io come te penso che la Valentino sia momentanea, e io vorrei una bella borsa nera (perchè importante nera ci vuole!!) e duratura. Per l'uso cmq una borsa da giorno e perchè no anche di sera, ovviamente non per andare a ballare! Allora mi sa che la scelta è ricaduta sull'Antigona. Comunque domani vado in negozio e ti dirò. Grazie mille per i consigli e per essere come sempre molto gentile. E' una gioia leggere il tuo blog, veramente! Un bacione R.

      Elimina
  6. ciao vale,
    allora.. ho bisogno di un consiglio: a me particolarmente non sono mai piacite le borse di Vuitton, ma non perchè siano brutte per carità. è solo che ce le hanno tutte e quindi perdo un po' di interesse...
    poi trovo che siano un po' sopravalutate, voglio dire, la maggior parte dei modelli non sono neanche fattin in pelle, e gli interni mi sembrano fatti un po' a casaccio, non sono curati ..
    cmq, visto che io adoro marc jacobs (oltre ad essere bravo è un figo figo), non sò come sarà Vuitton dopo marc e vorrei per fare una sorta di omaggio alla sua bravura (visto quanto sono poetica? ahaha) pensavo di prendermi finalmente qualche borsetta. non mi piace troppo ne la speedy ne la PM, MA sto facendo un pensierino per le pochette Eva e/o favorite PM. penso che la Favorite sia perfetta in quanto è piccola ma cmq capiente, è più elegante delle pochette solite monigram e gli interni sono non nel solito fodera orrenda in color camello ma bordeaux.
    Tu cosa ne pensi??
    grazie per il tuo aiuto! karla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendevo favorite MM, no PM.
      karla

      Elimina
    2. Fra la pochette Eva e la Favorite PM direi la seconda. Sono strettamente imparentate, ma la seconda mi sembra finita leggermente meglio e mi piace di più la posizione della targhetta metallica. L'interno bordeaux è un po' diverso dal solito, anche se alla fine è sempre tessuto... quelle in alcantara sono un pochino più preziose.
      Sembra niente, ma anche quel centimetro di differenza in larghezza e in altezza la rende un pochino più proporzionata e forse anche più utile.
      Spero di esserti stata utile.
      PS: E un Alma BB?

      Elimina
    3. effettivamente la Alma è tra quelle che trovo più carine (in vernice sopratutto!) ma questa volta cercavo qualcosa di più compatto.
      Mi sà che vado per la favorite, grazie ! :)

      Elimina
  7. Evviva Cos a Firenze! Mentre ti scrivo ho addosso per l'appunto una mariniere presa lo scorso anno al corner Cos delle Lafayettes di Nizza (credo di aver esplorato i negozi Cos di mezza Europa).Ah, mi presentò, sono una new entry e ti ho trovata per puro caso cercando Goyard.Complimenti, mi piace molto quello che scrivi sia nella sostanza ma soprattutto nella forma,ironica e brillante, cose indispensabili secondo me quando si parla di "frivolezze".Tornando a Cos, ho visto tante belle gonne nere e in particolare una a portafoglio verso la quale ho già' fatto un pensiero... Per ora ho preso una giacca blu tagliata a loden col piegone dietro..

    RispondiElimina