facciamo salotto

luglio 30, 2014

Non posso più non parlare di questa cosa perchè negli ultimi 10 giorni sembra spuntare fuori da ogni dove.

Vestirsi è anche una questione di età?

Insomma fino a poco tempo fa i miei parametri erano semplicemente : mi sta bene? Mi sta male? Mi sta? Si vede la trippa? Si vede la cellulite? Mi segna? E' adatto a dove devo andare?
Se tutte le risposte erano compatibili, allora era un sì.
Ragionavo in termini fisici e di occasioni d'uso.

Ma adesso ho iniziato a ragionare anagraficamente e lo odio!!!!!!!!!!
E' stata una cosa spontanea, ma quando mi sono comprata la tanto agognata tutina sfrizzolina, mi son chiesta: dietro liceo, davanti museo? (Come se dietro fossi meglio che davanti :))

E poi scrivo delle salopette e dei vestiti cut out e molte di voi -giustamente- obiettano di "lasciarli alle giovanissime".

Occacchio io non sono giovanissima e nemmeno giovane!!!!!!!!!!!!! E sono madre!!!!!!!!!!!!!!

Un altro colpetto me lo ha dato Vogue, che ha pubblicato un articolo carino e divertente sugli shorts di jeans e che mi ha portato a chiedermi:

MA SE MI STO PONENDO LA QUESTIONE SE NON SIA TROPPO TARDI, NON E' CHE LA RISPOSTA E' PER FORZA Sì??

(I mean if you (or anyone for that matter) have to ask, you’re probably too old for them—right? cit.)

Insomma se me lo chiedo, so già la risposta.
Però la tutina l'ho presa e mi piace pure!!
Quindi??

Vi scrivo qualche passo dell'articolo di Vogue di Alexandra Macon che si informa presso delle signore che la sanno lunga sulla spigolosa questione.

Pondering this fashion girl problem, I email Vogue Contributing Editor and chic Brit, mom of two, Plum Sykes, to get her thoughts on the matter. Her response:

Dear Alexandra,

I’m 44, and I have never even heard of the term cutoff—which clearly makes me far too old to wear them. Moms can pull off very few fashiony looks and if this one is as risqué as it sounds, moms should avoid at their fashion peril. Hope this helps.

Very best,

Plum


Uff! Plum dice no, dice di evitare a nostro rischio e pericolo!! Io amo Plum (leggetevi i suoi spassosissimi libri!!) e Plum mi odiaaaaa!

Plum


 Lauren Santo Domingo (nientepopodimenoche) dice:

There are definitely certain things I feel too old for. For me, that’s platform shoes and statement necklaces. But cutoffs are just a summer version of the denim jean; and therefore, ageless.”

Un sospirone di sollievo.
Se si tratta della versione estiva di un classico senza tempo allora è un sì!
Ma Lauren (38 anni) si sente vecchia per le collanone colorate... aiuto!!!!! A noi piacciono le collanone colorate, sberluccicose e sveglia-t shirt!

LSD
 
Infine la temeraria Alexandra chiede a Kelly Connor, che è una fashion assistant a Vogue e quindi ne sa anche lei a pacchi, e questa volta andiamo sul morbido:

As with jeans, it’s important to find the length that is most flattering for your shape. A longer or slimmer leg can pull off a longer short, while a more abbreviated style looks best on petit or curvy figures. The key to keeping it ‘classy’ and age-appropriate is how you style them. A long short is less revealing, meaning the top can be slightly more bare and the shoe can be higher. With a shorter cutoff—and I’m by no means talking about shorts so short the pockets show on the bottom (leave those to the festival kids)—it is best to keep the shoe flat and the top modest.”  

Kelly Connor (non so l'età, ma secondo me siamo sotto i 30)


Quindi torniamo a solito discorso: dipende da come siamo fatte e da come li abbiniamo...
Anche su un capo easy come gli shorts è giusto riflettere... Insomma non siamo Daisy Duke (e se non sapete chi sia, allora siete definitivamente troppo giovani... e potete mettervi gli shorts!) e quindi bilanciare e misurare è d'obbligo!
Non sto qui a dire che non si possono mettere sul lavoro (a meno che non lavoriate per conto vostro sulla panchina di un parco), perchè credo che siano inadeguati per un ufficio a tutte le età... io parlo di passeggiate in città, ai giardini coi figli, al mare, per un pomeriggio di shopping o un aperitivo con le amiche...
Quindi una volta stabilito l'ambiente in cui inserire lo shorts (ma anche la salopette, la tutina, il vestito corto e nudo) dobbiamo solo trovare quello giusto per noi... che faccia in modo di valorizzarci e non al contrario farci sentire più agee di quanto non siamo.
E poi se lo troviamo, andiamo giù decise, perchè poi se ci aggiriamo con l'aria di chi sembra indossare roba non sua, allora ci noteranno per forza... e non per il nostro stile da paura!

E' possibile quindi adattare uno stile "giovane" alla nostra età, oppure dobbiamo proprio abbandonare l'idea di essere "FOREVER 21"?

Mi rode fare tutti questi ragionamenti? Un po'...
Mi vengono spontanei? Sì.
Mi adeguo alla mia età? Ci provo... nella speranza di non sembrare mai ridicola e fuori luogo!



Altri post che potrebbero interessarti

10 commenti

  1. ma Lauren Santo Domingo non si è mai triovata a tavola a Natale (visto che per vie traverse sono parenti) con MARTA MARZOTTO?? Quindi non dica cagate sulle statement necklaces!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vorrei vedere Lauren al tavolo con Marta che le dice che certe cose sono inadeguate all'età!! Le da uno sberlone con quelle manone cariche di chincaglieria che se lo ricorda fino ai 70anni!

      Elimina
  2. Non credo che ci siano regole ferree da rispettare se non il buon gusto e lo stile; è chiaro che poi ad una certa età allungare la gonna o i pantaloncini di qualche centimetro non solo ritengo sia doveroso, ma è un favore che facciamo a noi stesse rispecchiando quello che siamo diventate: adulte, mamme, lavoratrici, etc.

    Manu

    RispondiElimina
  3. Penso che per prima cosa l'abbigliamento debba essere adeguato al fisico, se hai 17 anni ma sei grassa i microshorts anche no,
    io ho trentacinque anni e ritengo inadeguate le mie coetanee con magliettine di hallo kitty, tripudi di cuoricini glitterosi ovunque, gli orecchini a forma di gelato e simili,qualche cosina sul genere se proprio ci tieni ok ma vestirsi come tua cugina sedicenne anche se la taglia è uguale per me è fuori tempo massimo.
    Per signore mature per me è proprio questione di buon gusto e di classe, più gli anni aumentano più gli orli si devono abbassare anche se il fisico è ancora bellissimo.

    RispondiElimina
  4. forse sono aiutata dal fatto che "il fisico" non ce l'ho, per cui per me è facile rinunciare ad alcuni capi da ggggiovane, e il gusto si è modificato con l'età (36); non metto short e gonne troppo corte e non ho mail la pancia in bella vista, certe calzature viste sul alcune blogger giovanissime mi fanno urlare "orrore!!!!" ma ho un vestitino rosa fluo che da abbronzata porto con piacere, così pure come le all star a pois... e le collane sberluccicose non mi mancano!!! esiste un dress code superati i 30, i 40 ecc... ok, però qualche trasgressione dettata dal proprio gusto e dalla personalità mi sembra accettabile (già ci facciamo 1000 paturnie sull'abbigliamento) , qualcosa che ci faccia fare la differenza ;-) soprattuto se vestirci è un piacere e non dovere!

    RispondiElimina
  5. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che non tutto stia bene a tutte le età. Avevo una collega quarantenne che rubava le magliette stracorte alla figlia adolescente e sinceramente era ridicola nonostante non avesse un filo di pancia.
    Con questo non dico che noi quasi quarantenni dobbiamo vestirci da signore/nonne ma ci vuole un minimo di contegno.
    La stessa Adr è spesso a mio avviso ridicola. Non avrà un filo di grasso ma ha delle ginocchia che non si possono vedere!
    Anna

    RispondiElimina
  6. sono assolutamente convinta che, come per altre cose, anche per quanto concerne l'abbigliamento, ogni età ha la sua bellezza!
    ciò posto debbo dire che le estremizzazioni non mi piacciono particolarmente, e che ci sono quarantenni dalle forme smaglianti che possono permettersi leggins e mini molto più delle ventenni rampanti alle quali sembra essere tutto concesso

    RispondiElimina
  7. Io penso sia un mix di buonsenso, gusto, stile e classe.
    Insomma, gli shorts che ti metti a 15 anni non sono gli stessi che ti metti a 25 e neanche gli stessi che ti metti a 35, così come quelli dei 25 non sono quelli dei 35 ma sempre shorts sono....
    Tutto questo per dire che, non credo che ci sia una deadline dopo la quale certe cose non possano più mettere, semplicemente lo stile si accompagna all'età e penso che, salvo casi rari, questo avvenga abbastanza naturalmente.

    Quindi io dico sì agli short, sì alle statement necklaces e a tutto quello che ci piace

    L

    RispondiElimina
  8. Mi siete piaciute, tutte comunque avete l'idea che le cose devono andare secondo natura e che gli eccessi fanno male a tutte le età!
    Farò il possibile per invecchiare in modo elegante...

    RispondiElimina
  9. Sono pienamente d'accordo. Per tutte le età e i luoghi esiste un abbigliamento adatto. Non dico che per il lavoro, ad esempio, esista solo il tailleur e la camicia bianca! Ci mancherebbe! Ma trovo poco adatto anche indossare le Nike a meno che tu non sia una operatrice di call center chiusa nel tuo gabbiotto.
    Parola

    RispondiElimina