Indomita

gennaio 29, 2015

In questi giorni ho fatto un esperimento sulla mia pelle.
E' un po' una scemenza, ma andava fatto.
Se non finisco in sanatorio per il fine settimana, le cose hanno funzionato.

Ho lavorato sulla mia psiche per capire che sia davvero possibile girare senza calze a gennaio.
Con temperature intorno allo 0 (verso le 8,45 del mattino), l'influenza in giro e mamme spaventate che mi hanno guardato come un alieno con due teste.

Il primo giorno:


Clima: C'era un bel sole e temperatura quasi gradevole.
In realtà credo che il sole e il cielo blu mi abbiano molto influenzato, avevo il sole nel cuore e negli occhi e quindi ho pensato che gennaio fosse solo una questione mentale.
Abbinamento: pantaloni  cropped, quindi caviglia nudissima e orlo larghino, cappotto in mohair con collo alto, cappello (senza sciarpa e guanti).
Scarpe: l'f unisex.

Giudizio: piedi caldi, inspettatamente caldi, mani gelate, ma proprio due stoccafissi (note to self: senza calze, ma coi guanti)

Secondo giorno:


Clima: sempre soleggiato, ma più freschino. Cielo blu, ma venticello fastidioso.
Abbinamento: jeans Current/Elliott bianchi arrotolati sopra la caviglia, solito cappotto, cappello e guanti lunghi al gomito di Gallo (ho imparato dal giorno prima).
Scarpe: Knot a Kitty di Charlotte Olympia.

Giudizio: situazione ottimale. Piedi non freddi, scarpe comode (non ricordo di aver avuto nella mia vita scarpe che non mi abbiano lasciato segni semipermanenti... fino ad ora!), sensazione di essere nel giusto.
I pantaloni bianchi sono stati la sfida numero due. Ines dice che sono utilizzabili 365 giorni all'anno e io stentavo a crederci, ma lei ha ragione, si può fare.

Terzo giorno:


Clima: freddo porco. Freddo da giorni della merla. Cielo grigio, molto grigio, aria frizzante.
Abbinamento: jeans neri Uniqlo, ultrastretch, tagliati alla caviglia, cappotto con manica al gomito con collo che si allaccia fino in alto, golf a collo alto in cashemere, cappello di lana, guanti.
Scarpe: mocassini Brera di Fratelli Rossetti, in vernice con nappine.

Giudizio: Freddo, sopportabile, ma freddo. Esperimento riuscito, ma più sofferenza dei giorni precedenti.


Conclusione: il freddo non è solo un'opinione, è realtà, come è una realtà che certe scarpe siano decisamente più belle senza calze. Non ci sono storie.
L'unico modo di far coincidere le due realtà è quello di coprirsi molto bene tutto il resto e indossare scarpe comode. Non oso immaginare il freddo ai piedi associato a scarpe scomode.
Quindi provate con un cappotto caldo, molto caldo, diversi strati di abbigliamento caldo che si allaccia fino al naso e calore nel cuore e nel cervello... dovrebbe funzionare!

Per tutto il resto esistono calzini magnifici, Ugg, calzamaglia, abbigliamento tecnico.
 

Altri post che potrebbero interessarti

13 commenti

  1. No Vale, io dico no!
    Sarà che soffro di tonsille e questo mi condannerebbe a sicura febbre a 40, ma aspetto e metto le scarpe senza calze piu avanti (e si che ho la mia nuova loafer animalier di cavallino nell'armadio che mi aspetta)... sarà che non posso rischiare di stare a casa... però mi fanno anche ridere le fescion bloggher che girano senza calze e poi ogni due per tre foto della tachipirina e scritto "Ancora maledetta febbre" E COPRITI NO?????
    Pensa che per me è gia troppo, quest'anno, girare solo col cappotto invece di giacconi mille strati :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho le tonsille! Me le hanno tolte a 4 anni! C'è da aggiungere che, a parte oggi, Firenze non è una città freddissima, ci sono giorni in cui rispetto a Milano abbiamo 5 o 6 gradi in più e credo che siano quelli che mi permettono di agire come una pazza.
      Io non possiedo nemmeno giacconi esageratamente pesanti, ho un solo piumino ultralight perchè è un capo che proprio non mi piace.
      E rimanga fra noi, perchè non voglio chiamare la sfiga, ma non mi sono ancora presa l'influenza...

      Elimina
    2. Se non hai le tonsille allora non vale :-))))))

      Elimina
  2. Io siccome qui il sole lo vedo poco appena esce me ne frego e giro subito senza calze.
    Concordo sul fatto che piedi si ma mani (e testa no) quindi cuffia e guanti sempre addosso.

    Quando mi sento particolarmente sciantosa la sera esco anche con LBD e sandali quindi ho anche le gambe nude, in motorino! Per ora non mi e' ancora venuta la polmonite!!


    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei una vera temeraria!! Io non riesco nemmeno ad immaginarmi con tutta la gamba nuda...

      Elimina
  3. Io ti adoro!!! con il sole che brilla potrei provare anch'io l'effetto suggestione... ecco col cielo nuvoloso non ce lapotrei fare ma ho guardato le tue foto su instagram con immenso piacere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... il sole è la soluzione... fa dimenticare il freddo

      Elimina
  4. "è una realtà che certe scarpe siano decisamente più belle senza calze. Non ci sono storie."... Parole sante!!! Se fa freddo freddo freddo, usiamo altre scarpe! ;-)
    Bellissimi tutti e tre gli abbinamenti, è sempre un piacere leggere i tuoi post!
    Tea

    RispondiElimina
  5. Domenica anche qui a Milano la temperature permettevano di stare senza calze, quindi sono uscita con pantaloni bianchi arrotolati e stringate nere! e non ho avuto per nulla freddo. Sicuramente il cielo azzurro e il sole aiutano tantissimo.
    e i cappotti?? sono bellissimi!!! :)

    RispondiElimina
  6. Io sto ancora piangendo perché ho dovuto comprare dei doposci.. Da me c'è un botto di neve! Gli ugg si rovinano, gli Hunter sono comodi ma mi lasciano i piedi gelati.. Era l'unica soluzione per non morire di freddo.. :( :( :(

    RispondiElimina
  7. Io sto ancora piangendo perché ho dovuto comprare dei doposci.. Da me c'è un botto di neve! Gli ugg si rovinano, gli Hunter sono comodi ma mi lasciano i piedi gelati.. Era l'unica soluzione per non morire di freddo.. :( :( :(

    RispondiElimina
  8. Ti scrivo dalla Romagna, e qui non mi potrei mai sognare di uscire, in inverno, senza calze… Certo, capisco quando dici che alcune calzature stanno meglio con la caviglia scoperta (sono d'accordo), ma piuttosto preferisco rimandare a temperature più miti… Sinceramente mi fa troppo strano vedere una persona coperta con cappotto, cuffia e guanti, e poi senza calze ai piedi… A me verrebbero i brividi solo a guardarla! Il sole e il cielo blu mi danno l'illusione della Primavera, sì, ma l'aria fredda e pungente mi ricordano che è ancora inverno, e che la stagione delle calze e dei scarponcini è ancora in corso.
    Astrid.

    RispondiElimina
  9. Semplicemente perfetta, nel senso francese del termine!

    Manu

    RispondiElimina