come sbagliare taglia di jeans e vivere felici

marzo 23, 2015

Questo è quel momento in cui mi metto la mia uniforme immaginaria di blogger di servizio e decido di dissipare la nebbia intorno alla scelta della taglia dei jeans.
Vi torturo da parecchio sui Boyfriend Jeans Current/Elliott e ora che ne sono (quasi) venuta a capo voglio rendervi partecipi della mia esperienza.

Premessa.
Sono alta circa 1.62 cm e peso circa 53 kg. Porto di media una taglia 40 e una 27 di jeans.
Non sono magra come vorrei e non sono tonica. Sono solo piccola.
Ho quasi 40 anni e un cesareo sulla pancia.

E dopo averlo scritto nero su bianco mi viene da piangere.

Andiamo oltre.

Quasi un anno e mezzo fa ero in pieno delirio da Boyfriend ed ero decisa a puntare sui migliori.
Era quasi Natale e quindi mi sono fatta l'autoregalo.
Non prima però di aver indagato su quale taglia prendere on line (non avendo occasione di provarli in boutique -Luisa non tiene tutti i modelli!!).
Ho chiesto alle amiche e ho avuto pareri discordanti, si passava da: 2 taglie meno, a 1 taglia in più per l'effetto molto over.
Cosa fare?
Il mio buon senso ha optato per 1 taglia meno della mia solita, quindi una 26, perchè prendere una 25 mi pareva davvero esagerato e non so se esista qualche cosa di più frustrante al mondo del non entrare in un paio di jeans
E poi, io una 25? Nemmeno a 14 anni!
Poi i jeans sono arrivati e dopo un po' di testardaggine iniziale (dovuta all'ottima qualità del jeans e al desiderio di indossarli anche per dormire) ho dovuto ammettere che erano davvero grandi (mio marito li ha odiati dal primo secondo).
La conferma finale è stata quando ho rischiato di perderli correndo per andare a prendere il bus.

Ulteriore premessa: non porto i jeans con la cintura e soprattutto non mi piace portarli dalla sarta perchè temo sempre che perdano la loro forma originale.

Quindi?
Quindi siete venute in mio soccorso e Valeria ora ha i suoi Current/Elliott.

Allora ho ricominciato a cercare la soluzione perfetta per me perchè mi è venuto il dubbio che pure la 25 fosse un po' grande...

La mia amica virtuale e lettrice, Ale, è venuta in mio aiuto con metro alla mano e mi ha aiutato a scegliere.

E in effetti questo è l'unico vero modo. La matematica non è un 'opinione, quindi, se prendete il vostro paio di jeans preferito e li misurate in tutto e per tutto, poi potete fare i raffronti con tutto il panorama mondiale di denim on line del mondo... a prescindere dalla taglia... che è decisamente un'opinione.

Veniamo al dunque.
Ho ricomprato i boyfriend Current/Elliott.
Invece di essere low rise (come quelli vecchi), ho scelto mid rise, e invece di una 26, ho preso una 24.
E ho fatto centro. Ho temuto di sbagliare perchè non essendo a vita bassissima ed essendo più elasticizzati, pensavo di risultare un cotechino ed invece. Boom! Sono loro!
Vi dico di più, ora vorrei ricomprarmi anche quelli uguali a quelli che ho venduto e so quasi cert di non sbagliare.

Adesso vi prendo qualche misura, così poi fate i vostri conti con il taccuino alla mano e non inciampiamo più.
Tenendo conto che la gamba è comoda e quindi ci entriamo di sicuro, mi concentro sulla vita.



 Quindi. Il mio metro Panda dice: 38 cm da parte e parte (prima foto).

Confrontiamoli con altri jeans, altre marche e altre taglie.
Non ho jeans a vita alta e nemmeno a vita bassissima e quindi si aggirano tutti intorno ai fianchi .


 Differenza di un centimetro  e mezzo con i Joe Jeans provocateur taglia 27 (questi ammetto che sono larghini come 27).



Un centimetro in più di una 27 dei Cheap Monday
 



Un centimetro abbondante in più di una 26 dei Sienna di Citizen of Humanity




Scandalosamente stessa marca. I bianchi sono una 27 e le 3 taglie corrispondono ad 1 cm!




Confrontati con i miei vecchissimi Miss Sixty (penso abbiano almeno 11 anni) che sono una 27, sono decisamente più grandi... un buon centimetro!
(Lo so che ormai Mss Sixty non produce più niente di buono, ma questi jeans sono imbuttabili... hanno ancora qualcosa da dire).




Un solo centimetro in meno dei miei amati Gwenevere di Seven For All Mankind taglia 27.

E infine un confronto con gli ultimissimi, un paio di Boyfriend di J Brand (mod Aidan):


Taglia 27 contro taglia 24, circa 1 cm e mezzo.

Insomma per concludere, io mi sentirei di dirvi che un Boyfriend Current/Elliott viaggia su binari solitari verso un mondo in cui le taglie non esistono!
Quando vedevo in vendita taglie come la 22 o la 23 mi dicevo, sono pazzi, inneggiano al digiuno proponendo robe così piccole... e invece... e invece tutt'altro!
Quindi per riassumere, se non potete provarli, io vi direi sicuramente di prendere misure più piccole della vostra abituale... da una a 3, a seconda dell'effetto che volete e del materiale che scegliete .
Tenete conto che la famiglia Boyfriend è piena di modelli e quindi siate sicure  di tutte le caratteristiche (high waist, mid rise, cropped, distressed, slim etc...) prima di agire.

Ditemi che sono stata un pochino di aiuto e che vi ho detto cose che nessuno vi aveva detto prima.
Aggiungo che se non vi fidate di una sola opinione (legittimo) potete andare su Shopbop e nella sezione dei jeans in questione trovate decine di recensioni... Potete leggerle, valutarle e fare una media delle risposte.


Altri post che potrebbero interessarti

3 commenti

  1. Questo post meriterebbe di essere incorniciato, hai focalizzato i punti dolenti della ricerca e la verità che nessuno osa dire, portare un jeans dalla sarta significa, nella quasi totalità dei casi , snaturarlo e perdere la linea che il designer aveva pensato. Io non ho fortuna con i Current, per quanto li abbia desiderati, ogni volta ho dovuto restituirli perché semplicemente erano inadatti alla mia figura, davvero troppo grandi.
    Taglie come la 22 e la 23 sono, oltre che un'istigazione al digiuno, il rifugio di donne diversamente alte come me, che col mio 1,50 per 38kg di peso, entro tranquillamente nella 10-12 anni dei capi per bambini. Per fortuna esistono marchi come 7for all mankind, perché rischierei di dover andare a far shopping da Monnalisa e Miss Grant, insieme alle mie nipotine...
    I migliori boyfriend che abbia trovato sono i Mandy di Citizens of Humanity, ma sono sempre alla ricerca di una soluzione diversa.

    RispondiElimina
  2. Oh che bel post di servizio.
    Io ho sempre avuto grandi problemi coi jeans e periodicamente ogni 7-8 mesi li butto via tutti perche' non li sopporto piu (ma non ci ho mai speso grandi cifre)

    Al momento ne ho solo 2.5 nell'armadio e sono entrambi super skinny perche' e' l'unico modello con cui mi trovi bene ma lo scorso weekend ne avro' provati almeno 20 paia e ce ne fosse stato uno che mi abbia dato un minimo di soddisfazione!!
    Devo dire che io li metto pochissimo, al lavoro preferisco gonne o abiti e nel weekend ormai giro in versione straccions con jeggings e leggings...

    L

    RispondiElimina
  3. I boyfriend sono la mia personale croce e non c'è verso che mi stiano bene addosso :-(
    Considera che ho due sole paia di jeans che mi vestono come si deve e sono un flare e uno skinny di Gap, tutti e due taglia 25 (e i flare sono già passati dalla sarta, che però è stata molto brava!)
    Così mi sono buttata su Gap anche per i boyfriend... Peccato che la taglia più piccola del modello che mi piaceva fosse proprio una 25!
    Li ho presi online e naturalmente mi vanno enormi su vita, fianchi e sedere :-(
    Penso che passeranno dalla sarta anche loro :-(

    RispondiElimina