Valentino

marzo 12, 2015

Iniziamo dalla fine, così poi possiamo parlare di moda.
Dal minuto 14 e passa.
Dopo un tripudio di abiti austeri, di ricami, di trasparenze, di nero, di modelle con acconciature morbide e di stivali a mezzo polpaccio, ecco che entrano loro due.


Hansel McDonald e Derek Zoolander.
Belli in modo assurdo, ça va sans dire.


Hansel -he's so hot right now- con un favoloso pigiama e Derek con un butterfly blu ton sur ton.
La Magnum è sempre la Magnum.
Valentino ha fatto centro perchè ha fatto sfilare una collezione seria, impegnata, chic e altissima e poi ha piazzato in passerella i protagonisti di un film che fa fare grasse risate sulla moda.
E lo ha fatto con assoluta nonchalance: loro sono entrati, hanno fatto la passerella come la multitudine di modelle che li hanno preceduti, hanno fatto cascare i loro soprabiti con solenne maestria e poi sono usciti, lasciando la gente senza parole, con i telefonini in mano!

Quindi di questo si è parlato tantissimo, di questo e della foto con Anna Wintour che sorride... o forse ride proprio, ma non togliamo merito alla collezione.

La prima modella indossa un soprabito doppiopetto a scacchi bianchi e neri e io già penso che questi due faranno centro di nuovo.
Sanno essere sempre se stessi, ma anche nuovi (Karl?????????? Parlo con te...).
Sanno dire "ciao Valentino Garavani, ti amiamo, ma siamo diversi da te" e sanno far sfilare un unico abito rosso.
Il secondo abito a righe bianche e nere, con le tasche, è nel mio cuore e sono sicura nel cuore di ogni stripes addicted:



Tutto il resto è un'ispirazione continua, ho letto che si rifanno a due donne, muse e artiste a loro volta (Emilie Louise Flöge, compagna di Gustav Klimt, e Celia Birtwell moglie di Ossie Clark e idolo di David Hockney) e quindi la base da cui partono è articolata e impegnativa.
Ma c'è anche tanta di quella semplicità che ti fa dire: oh là, così si fa!


Poi non mancano gli abiti che ti fanno già dire MOLTO VALENTINO... perchè questi due ci sono da poco, ma hanno già manifestato un'identità molto chiara e riconoscibile.


Non aggiungo altri abiti perchè meritate di guardarvi tutta la collezione in sfilata (sul sito ufficile potete vederla), ma aggiungo qualche dettaglio... perchè si sa che alla fine noi non rinunciamo agli accessori:



Ah quel pizzo è una cosa da perderci il sonno...

E con questo chiudo, adesso tocca a voi!

PS: Oh, io vi dico come la penso sulle sfilate, senza alcuna competenza specifica e senza nessuna pretesa... Io vi dico quello che mi piace e ci tengo che voi facciate lo stesso. Non ho i mezzi per fare la giornalista di moda e non mi voglio nemmeno atteggiare a tale!

Altri post che potrebbero interessarti

5 commenti

  1. Uno di tutto, grazie!
    Io comunque ho deciso che se e quando mai mi sposero' vorro' essere in Valentino.......

    L

    RispondiElimina
  2. Tanto è diventato noioso Chanel, che non sa fare altro che trovare nuovi set - per quanto divertenti - per far sfilare più o meno le stesse cose (e magari lo facesse sempre, direi io, che in effetti quanto Karl si allontana da Gabrielle fa solo cose brutte), tanto sono innovativi pur nella tradizione i due amici di Valentino!!
    A me piace tutto.
    L'abito a righe è fantastico, persino per me che non ne sono particolarmente appassionata.
    Quel miniabito di pizzo e l'altro abito midi di pizzo nero sono semplicemente perfetti.
    La sfilata di Zoolander & co., per quanto divertente ed irriverente, nulla aggiunge e nulla toglie alla collezione, secondo me. Ma aver fatto (sor)ridere Anna Wintour è di per sé già un merito.
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Non deludono mai e continuano a conquistare!!! (Come li vedresti alla guida di Chanel?)

    Manu

    RispondiElimina
  4. Hansel e Derek con quell'attitude da superconvinti mi hanno fatto spanciare dalle risate!
    Comunque sì, bellissima collezione, concordo :-)

    RispondiElimina