5 cose che: chiedo a voi edition

giugno 22, 2016

E' estate.
Ufficialmente e pure anche meteorologicamente.
Siamo qui ad aspettarla, agognarla, a lamentarci della pioggia e poi quando arriva, ci coglie totalmente impreparati. Io sono a tanto così dal lamentarmi per il caldo e l'indolenza che comporta muoversi con 30 gradi, mi è già piombata addosso.
Stamattina dovrei andare in centro per due cose e ho già calcolato il percorso più breve per stare fuori in tutto 50 minuti.

Le 5 cose di oggi dimostrano a tutta la blogosfera di come questo sia un vero blog interattivo.
Insomma a sto giro io do idee a voi e voi date idee a me.

Visto che abbiamo già dichiarato in quale stagione siamo, passiamo ad elencare i nostri MAI PIU' SENZA oppure semplicemente i classici che ci accompagnano stagione dopo stagione.

Siete pregate (ma è un VI PREGO non un SIETE OBBLIGATE) a scrivere nei commenti una risposta per ogni categoria.

1) BORSE.
Tutto purchè sia leggero. Ho ritirato fuori la shopper di tela a righe di Stella e vado avanti con la mia Goyard (ormai la borsa h 24).

2) SCARPE.
Ballerine leggere (Porselli, Manolo), slippers gatte, sandaletti che ho già. Niente di nuovo all'orizzonte se non trovo i sandali di cui vi parlavo ieri o un affare da saldi di qualcosa coi lacci.

3) CAPO PASS PAR TOUT
Camicine fresche e leggere e chemisier (non ho preso il vestito lungo di Opaline -temevo fosse troppo lungo-, ma ho preso lo chiemisier, favoloso!)
Lino, lino e cotone, popeline e cotone leggerissimo. Toni sempre chiari, azzurro o bianco o fiorellini, e quest'anno anche qualcosa di nero (che diciamocelo serve sempre a salvare le situazioni).

4) MAKE UP
Ne vorrei mettere meno possibile, ma alla mia età forse non posso rinunciare a dare una riassestata al viso. Il tocco particolare potrebbe essere un mascara importante, come il mio hypnose dolls di Lancome.

5) BIGIOTTERIA/GIOIELLI.
Vorrei uno e due braccialettini sottilissimi da mettere insieme a quelli che ho. Ho visto cose carinissime da Astley Clarke in saldo e quelli nuovissimi di Atelier VM con le perline. Li adoro!!

atelier VM


Comunque niente di chiassoso.
Non ho ancora preso gli anellini per tutte le dita, ma ho salvato opzioni interessanti su etsy (su vostro consiglio) e su Asos.

5+1) Il QUALCOSA IN PIU' : occhiali da sole, costume da bagno, vestito bianco, quello che vi pare!!

E ora tocca a voi.
Siate prodighe di consigli, ne ho sempre bisogno!!

Altri post che potrebbero interessarti

18 commenti

  1. 1- IF BAG - hipster come non sono io, ma carina e comodissima...
    2- CONVERSE - i sandaletti, quando ci soo 30 gradi mi fanno sudare troppo i piedi...
    3- CAMICIA - bianca ampia e leggera... must
    4- GLOSS - posso [finalmente] deporre la c/c cream, ma un velo di brillantezza sulle labbra me lo merito sempre
    5- FITBIT - da neofita del running non posso più farne a meno
    5+1 - STICK PROTETTIVO 50 SPF MARIA GALLAND - perché non posso e non devo trascorrere l'estate con il naso rosso pagliaccio come l'anno scorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa del fit bit, la considero a settembre perchè con la fine dell'asilo, è finito anche il mio tempo per correre. Ma appena posso riprendo. E' comodo?

      Elimina
  2. 1 - Giardiniera di Prada in rafia, carina come una borsa di paglia ma adatta alla citta'!
    2 - Superga 4evah, ma sai qui il problema del sandalo non si pone.... In alternativa propongo le "espadrillas da citta'"
    3 - Camicia di lino, taglio maschile possibilmente (Aspesi il mio preferito)
    4 - Mascara (non mi trucco mai, qui cadi malissimo!) hai mai provato il fondotinta in polvere tipo Bare Mineral? copre tutto quello che deve coprire pero' secondo me e' piu' leggero di quello liquido
    5 - io ormai sono diventata minimal pure in questo, solo catenine sottilissime che mi avevano regalato mille anni fa e che ho sempre schifato.. ah come si cambia!
    5+1 - costume intero, nero, semplice ma figo! occhiali tondi, grandi, possibilmente tartarugati, Borsalino calato con nonchalance!

    L

    PS giusto per darti un'idea di come stiamo messi qui oggi indosso: pantaloni di cotone pesante e.... GOLFINO DI CASHMERE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 4) Ho tutto il kit (fondotinta, primer e bronzer) e lo uso perchè è molto leggero, da alternare al mio fondotinta per dummies di Chanel.
      5) Catenine sottilissime anche per me! Sono così felice di non aver investito in costosissime statement necklace, ora non saprei che farmene. Ho tirato fuori i regali del battesimo e della comunione... miei, mica di mia figlia!
      5+1 ) sono alla ricerca anche io del costume intero nero fico. Spero di trovarlo prima del 20 luglio...

      Elimina
  3. 1. La tracollina di cuoio presa al mercato di San Lorenzo. Siccome è minuscola e devo stare in giro da mattina a sera, voto anch’io per qualcosa di tela a righe (mi piacciono le borse di Bill Brown, scoperto l’inverno scorso alla fiera dell’artigianato qui a Milano).
    2. All Star, ma ormai è ora di tirare fuori i sandali (dell’anno scorso; le scarpe belle mi piace vederle ma non comprarle). Belle le espadrillas di Soludos, ma hanno un prezzo troppo alto per quello che sono.
    3. Sono d’accordo, il passepartout migliore è il cotone/lino, bianco o in colori chiari. Per me, in estate gira tutto intorno a gonne e vestiti leggeri.
    4. In genere, da giugno a settembre, solo una crema idratante. L’anno scorso ho iniziato a usare il siero antimacchie di Caudalie: non elimina le piccole macchie, ma lascia la pelle a posto per tutto il giorno. Un’alternativa, sempre di Caudalie, è il siero dissetante: costa meno dell’antimacchie e praticamente fa la stessa cosa, cioè idrata. Un vantaggio dell’estate è che la pelle rimane “a riposo” dal trucco, secondo me.
    5. Carini i bracciali nella foto. In estate, se vinco la pigrizia e la fretta quando mi vesto al mattino, aggiungo una collanina colorata per ravvivare la maglia (o vestito), che in genere è bianca. Niente di impegnativo, parlo di un filo di perline o vetrini colorati, cose da pochi euro.
    5+1. I Wayfarer, immancabili. Il resto (micro borsa, borsa di tela a righe, vestito bianco, peasant top) è già nei punti precedenti.
    Ciao 
    Dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò il siero caudalie... macchie ne ho, me le tengo, ma se disseta anche, va bene!

      Elimina
  4. Premessa: sono particolarmente insofferente al caldo! Quindi opto per la massima comodità, molto più che nei mesi freddi o freschi.

    1) Luna bag Borbonese color sabbia e Borbonese a mano color cipria chiaro: leggerissime e super capienti. Per le rare uscite in cui rinuncio a trasportarmi l'intera casa, tracollina bianca e cuoio presa a un mercatino;
    2) Espadrillas e sandaletti in cuoio molto essenziali (tipo, francescani). Sopra i 25°C non riesco a portare nessun tacco :(
    3) Blusa/ camicina bianca in cotone, cotone/lino e sangallo. Negli ultimi due anni mi stanno salvando i pataloni culottes, che nelle occasioni più formali (lavoro) trovo molto più comodi delle gonne, dei vestiti o di altri pantaloni che tengono troppo caldo;
    4) crema idratante e mascara. Se devo (tipo sempre al lavoro), ombretto chiaro e un filo di blush. Uso solo trucchi minerali tutto l'anno, e anche quando fa molto caldo restano proprio leggerissimi e con ottima tenuta;
    5) Orologio Casio vintage e catenina in oro bianco con ciondolo di brillantini;
    5+1) panama.

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zero tacchi, son d'accordo, mi fan sudare dalla fatica d'inverno figuriamoci d'estate

      Elimina
  5. 1) la borsa, se di materiale e/o contenuto consistente, deve potersi portare a spalla o a tracolla per evitare di sentirsi come le vittime della mafia (morte in mare con colata di cemento alle estremità);
    2) sandaletti, ballerine e anche platform per darsi un po' di slancio senza eccessi, in tal senso ho molto rivalutato le zeppe perchè consentono di guadagnare qualche centimetro col vantaggio di una maggior stabilità.. ma a patto che non siano coturni;
    3) gonne, tutine larghe, maglie e top in fibre naturali e poco fascianti, zero pantaloni se non di lino e poi e poi;
    4) crema idratante mischiata ad un filo di fondotinta perchè ormai la vecchiezza nera comincia a mordere il sedere anche a me, trucco con ombretto solo la sera se proprio proprio (che poi di giorno non lo uso comunque mai);
    5) bangles colorati in bachelite, pietre dure, legno;
    5 + 1) golfino da vecchia micro da riporre in borsetta contro gli improvvisi attacchi dell'aria condizionata (che ancien regime quest'ultima voce, ma bisogna fronteggiare l'amara verità)





    peso attaccato al bracci

    RispondiElimina
  6. 1) borse di paglia/ rafia con un twist in più: l'anno scorso mini coffa di Micaela Spadoni, quest'anno Kayu design;

    2) solo sandali flat o al massimo espadrillas;

    3) anche io cotone, lino , sangallo declinato in abitini, top , camiciole e simili prevalentemente in bianco, beige, grigio chiaro ma quest'anno anche molto blu;

    4) leggero idratante, terra leggerissima tipo sunlight di guerlain per pelli chiare e un velo di gloss o rossetto satinato;

    5)di solito collane estive e colorate in stile hippie chic;

    5 più 1) occhiali da sole tartarugati, vestiti maxi e panta jogging in seta ;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sangallo bianco è la nostra divisa!! Ho anche io la terra di Guerlain ed è veramente leggera... se mi ricordassi di metterla non sarebbe male!

      Elimina
  7. 1) Borsa boh !!! Generalmente non amo le borse in tela ma quest'anno credo soccomberò non sopporto più nemmeno la borsa in pelle con questo caldo improvviso che è scoppiato ! Se avete idee ...
    2) Sandali flat indecisa al massimo se seguire il tuo esempio e investire finalmente sui definitivi Rondini Salomè (a me il piede nudo piace !) o accontentarmi di un paio di meno snob Tropeziennes + un nuovo paio di Birckenstock che per una volta che una tendenza è pure comoda mi ci butto a capofitto.
    3) pizzo di sangallo come se piovesse, però visto che la prova costume è ben lontana dall'essere superata niente abiti ma culottes e chinos in cotone leggero
    4) Fdt leggero tipo quello in gel Bourjois consigliato anche da Lisa Eldridge o il fluido Bear Minerals, correttore per le occhiaie il fido Laura Mercie, terra opaca Nars Paloma e ora sono in cerca di un rossettino un po' sheer di un bel colore vivace per sembrare meno cadavere...
    5) ho rispolverato la mia chiave in argento di Tiffany con catena lunghissima che sui camicioni ha il suo perchè anche se fa tanto fashion blogger di qualche anno fa

    5+) tute ! Coprono più di un abito e fanno subito look completo, su Asos aprofittando dei presaldi ne ho appena acquistate alcune, speriamo bene !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La chiave di Tiffany è sempre un'ottima idea, indossala e goditela. Alla fine chi l'ha comprata perchè di suo gusto -io ho quella piccola celeste- non la rinnega!! Le modaiole sciocchine l'hanno già riposta, noi no!

      Elimina
  8. Un po' in ritardo mi unisco anch'io ;-)

    1) Ultimamente uso quasi sempre una shopping bag in pelle marrone
    2) Ballerine, ballerine e ballerine (e qualche sandalo anche vabbè...)
    3) camicie impalpabili in tela di cotone o lino/cotone (biancho, ecrù, carta da zucchero)
    4) ciao alla bb cream dell'inverno, una bella crema protezione 50 e sopra un velo di terra. Lucidalabbra, ombretto nude e rimmel.
    5) alla fine ho comprato su Etsy questi:
    https://www.etsy.com/transaction/1137547624
    sono bellissimi e di ottima fattura e qualità! Presi in oro rosa, molto soddisfatta, li ho sempre su! :-)
    Come braccialettini di recente ho messo gli occhi su questi:
    https://www.vivienfrank.com/collections/friendship
    https://www.vivienfrank.com/collections/gold/products/24k-rose-gold-vermeil-wrap-bracelet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellini i braccialetti, molto simili agli astley clarke che ho segnalato. Non mi apre il link di Etsy mannaggia!!!!!!!!

      Elimina
  9. 1) Secchiello mini color cammello/rosa di Manusr Gavriel. Ho una bellissima cesta di paglia intrecciata con profili in pelle che ho preso qualche estate fa a Bonifacio, in Corsica, ma è una borsa che sono solita usare per la andare in piscina o al mare.
    2) Sneakers bianche, sandali raso terra per il giorno e con la zappa per la sera.
    3) Olio idratante Caudalie, un filo di matita e mascara, e quando serve BB cream di Dior (ho provato diverse marche ma solo con questa mi sono trovata bene). Sulle labbra stick protettivo 50+ (che è il fattore che comunque uso per la crema solare corpo). Unghie di mani e piedi impeccabili, con smalto colorato oppure trasparente.
    4) Mi aggiungo al coro dei capi in lino e cotone. Per le giornate calde opto chemisier bianco smanicato con cintura in vita e lunghezza sotto al ginocchio. Per la sera, se le temperature lo consentono, pantalone in lino blu scuro ampio con sandalo raso terra in pelle nera.
    5) Sono fedele al l'orologio che porto sempre: d'estate ne indosso uno color argento di Larson&Jennings in maglia. Per i gioielli solo i miei due soliti anelli e catenina sottile in oro bianco con diamante oppure, quando voglio cambiare, acqua marina.
    5+1) Occhiali da sole modello round della Rayban, cappello per proteggere i capelli, è un libro di Jussi Adler Olsen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo trovare anche io qualcosa cosa di carino nell'artigianato dei posti di mare... è la soluzione più appropriata e di solito non passa di moda!

      Elimina