Free Winona

giugno 20, 2016

Siamo in pieno revival anni '90: i jeans poco donanti, la vita alta, le magliette corte, i choker, i vestiti a sottoveste e molto altro.
Molte delle blogger che oggi indossano questi vessilli con compassata consapevolezza non erano nemmeno nate.
Ma va bene così, lo abbiamo fatto anche noi coi meravigliosi 70 e i mitici 60... La differenza è che questa volta noi c'eravamo davvero e forse per la prima volta la mia generazione vive un vero ricorso storico.
Io negli anni 80 ero imbevuta di paninaresimo, avvoltolata in metri di stoffa Naj Oleari e piuttosto bambina, ma gli anni 90 mi hanno centrato in fronte come un tir sulla variante di valico.
Tutti gli errori possibili li ho già fatti e sono pronta a rifarli, ma questa volta a mia discolpa c'è  l'effetto nostalgia.
Non pensavo di poterla provare per un periodo in cui lo zainetto di Prada in nylon era considerato una figata, ma forse la nostalgia non è per gli oggetti, ma per le sensazioni.

Ormai sono stati delineati tutti i contorni possibili, le icone inquadrate e i trend promossi , ma io vi voglio parlare della mia icona di quegli anni, la donna che avrei voluto essere per personalità, aspetto fisico e soprattutto per il personaggio che ha interpretato nel film REALITY BITES (1994), o per meglio dire: GIOVANI, CARINI E DISOCCUPATI.
Il titolo tradotto, come spesso accade, non rispecchia minimamente l'essenza del film, ma io sono andata oltre e ho consumato la VHS.
Lo ammetto la prima attrattiva l'ha esercitata su di me il caro Ethan Hawke... dai tempi del barbarico Yawp dell'Attimo fuggente, seguivo con interesse la sua carriera e in quegli anni facendo questo film e poi "Prima dell'alba" (1995) ha incarnato tutti i miei sogni di ragazza.

Ma torniamo alla donna della mia vita, che di uomini è noioso parlare.


                                                                WINONA RYDER

Io volevo i capelli come lei, i suoi lineamenti perfetti, essere magra e minuta come lei (mannaggia a me!!) e avere la vita della Lelaina del film, dibattuta fra il crescere e cambiare con Ben Stiller e finalmente dichiarare il suo amore a Ethan.


Due righe sulla trama per chi non lo avesse visto: la protagonista (Winona) si è da poco laureata e lavora come assistente in una tv, ma il suo sogno è fare la regista e quindi gira continuamente scene in stile documentario della vita dei suoi amici e della sua .
Il film va visto e gustato per i particolari perchè la trama -diciamocelo- non è particolarmente originale o avvincente (la regia è proprio di Ben Stiller).
Ethan Hawke è il classico personaggio che a 20 anni mi faceva impazzire: filosofo, inconcludente, con grande parlantina (oltre che inconsapevolmente bello).
Oggi forse lo prenderei a sberle, ma allora io mi scioglievo davanti a frasi come: Vedi Lelaina, non ci serve altro: un paio di Bagel, una tazza di caffè e un po' di conversazione... io, te e cinque dollari.

Ma torniamo a noi. 
Volete i vestiti a sottoveste con la magliettina sotto? Eccovi serviti!
Io amavo da morire il vestitone a fiorellini di Winona, penso di averlo desiderato come un crociato desidera il Santo Graal.


Alzi la mano chi in quegli anni non ha indossato un vestitone lungo con gli anfibi Dr Martens.
Io di sicuro sì!!


Ma Winona non è solo questo.
Winona è SIRENE (1990), in cui è la figlia adolescente e timorata di Dio di una Cher FAVOLOSAMENTE FAVOLOSA ma anche RAGAZZE INTERROTTE (1999),  PICCOLE DONNE (1994), EDWARD MANI DI FORBICE (1990) e L'ETA' DELL'INNOCENZA (1993)
Dopo questi  film per me può anche fare la pubblicità del viakal che io la amo lo stesso.

in questo film Chen svernicia tutti, ma Winona ha un personaggio carinissimo


"ragazze interrotte"

Quel taglio di capelli corto e mascolino (che mi ricorda Mia Farrow) è stato il suo marchio di fabbrica.



Ho imparato sulla mia pelle che non è per tutte.
Per lei sì.
Per me no.

Jo in "Piccole donne"

Vogliamo dire due parole anche sulla sua vita di coppia?


Un cialtronissimo Jhonny Depp si era fatto il tatuaggio WINONA FOREVER, prima di cadere fra le braccia di Kate Moss e poi di Vanessa Paradis.


Meravigliosi!!!

E Poi Matt Damon, quando era ancora affascinante!


Anni meravigliosi quelli in cui Matt e Ben Affleck erano culo e camicia e uscivano in 4 con Gwyneth.
Quanto glamour in poche persone!!


Poi arrivano gli anni 2000 e Winona si perde.
Il 12 dicembre 2001,  viene fermata per taccheggio nei grandi magazzini Saks Fifth Avenue a Beverly Hills e nella borsa le trovano articoli d'abbigliamento per un totale di oltre 4mila dollari oltre a una grande quantità di analgesici e antidolorifici. Processo e condanna a tre anni di libertà vigilata, al pagamento di quasi 10.000 dollari di multe, a 480 ore di volontariato e a sottoporsi obbligatoriamente a un trattamento di consulenza psichiatrica.


Dopo quel fatto non riesco a ricordare nulla di eclatante legato a lei, anche se la partecipazione al film "Il cigno nero" mi ha colpito perchè ho trovato emblematica la scelta del ruolo della ballerina finita alla quale hanno tolto il ruolo principale a favore di Natalie Portman.



Concludo perchè questo post è chilometrico e sono felicissima se siete arrivate fino qui!
Per me Winona è una di quelle attrici del cuore e sono stata felicissima di ritrovarla a collaborare con Marc Jacobs per la linea cosmetica e non solo, perchè la sua bellezza è maturata, ma ancora molto lumnosa.
Se Winona risorge davvero, io sarò la prima a gioirne!




Free Winona!!!!!!!!!!

Altri post che potrebbero interessarti

1 commenti

  1. vesitone lungo e anfibi, ci sono! (ho ancora sia il vestitone che gli anfibi...! Nostalgia portami via!)
    Vestitini a sottoveste con sotto la maglietta eccomi!
    Amore per Winona, ci sono! (vedi anche Dracula..!)
    Giovani, Carini e Disoccupai, prima uscita con il mio primo morosino serio... (Ok. non lo vidi, VHS a nastro in seguito..! Ma per me è Storia).
    Amen

    RispondiElimina