15 dicembre

dicembre 15, 2023

Ho fatto finta di niente, ho evitato l'argomento, ho glissato, ma non posso più andare oltre: MIA FIGLIA L'ANNO PROSSIMO ANDRÀ ALLE SUPERIORI e il mese prossimo dovrò iscriverla.
Sono in piena negazione, mi sembra assurdo, era tipo 2 settimane fa che non dormivo MAI e pesava 2 chili e mezzo e ora questa si permette di andare alle superiori.
Siamo in un vortice di open day in cui tutti sembrano dire: VIENI DA NOI, SIAMO IL POSTO PERFETTO, ma tutti sappiamo che non esiste un posto perfetto. 
Diciamo che la trasformazione delle scuole in aziende e dei presidi in dirigenti non sta favorendo molto il lato didattico, ma forse nemmeno quello imprenditoriale, perchè i professori insegnano e non sono manager.
Ai miei tempi (sì, ho scritto esattamente così, non torniamoci sopra) più la scuola era buona, più bocciavano ed erano severi. Oggi più la scuola è buona, più ti offre attività extra curricolari. Vuoi fare danza aerea? C'è la scuola per te!! Vieni da noi, ti faremo volare, fra latino e antropologia!
Abbiamo partecipato ad un super mega open day organizzato dal comune, in una palestra, una roba molto americana, in cui tutte le scuole avevano il loro banchino e ti davano gadget e "intrattenimento".
L'intrattenimento era gestito per lo più da studenti e professori, ma se gli studenti erano stati accuratamente scelti per far figurare bene la scuola, i professori sembravano i meno capaci di vendere il sogno.
Una  professoressa ci ha tenuto 15 minuti a parlare di come nel suo liceo classico ci sia particolare attenzione per la matematica, l'ha chiamata CURVATURA matematica. Che deviazione bislacca! Mi dai 1 ora in più di matematica alla settimana (quindi da 3 a 4, non un vero stravolgimento da sottolineare per un quarto d'ora), mi dici che il latino è fortemente legato alla matematica e punti tutto su questo???
Ora, io ho portato alla maturità GRECO E MATEMATICA, ero già curvata di mio, ma siamo sicuri che sia l'ideale puntare tutto sulla matematica quando chi hai davanti ha fatto una scelta umanistica?

(Per chi avesse fatto la maturità dopo Cristo, negli anni 90 venivano estratte 4 materie e se ne dovevano scegliere due, con il rischio che te ne potessero cambiare una per motivi del tutto arbitrari).

1) Su tik tok è esplosa la tempesta UGG.
Uno ha iniziato a dire che quelli che acquistiamo sono falsi e che i veri hanno un'etichetta diversa.
Noi compriamo (in negozi e siti ufficiali) la versione con la G nel mezzo più grande, ma gli Australian Ugg sarebbero questi:

Io sono basita di come si voglia fare un caso di una cosa semplice.
Noi siamo abituati ad acquistare gli UGG americani, in Australia hanno la loro versione (originale, precedente, più figa, non lo so, a me basta che sia un'altra versione).
Hanno in corso battaglie legali per il prodotto e per il nome, vogliono che ne rimanga solo uno, ma a noi interessa poco. Noi non compriamo un falso, noi compriamo un altro prodotto.

"La storia degli ugg uscì dai confini australiani negli anni Sessanta e Settanta, quando erano utilizzati dai surfisti per tenere i piedi al caldo dopo aver fatto surf. Alcuni di loro li portarono con sé quando andavano a fare surf in California, dove diventarono sempre più richiesti. Non è chiaro chi fu il primo a renderli popolari, dato che l’idea è stata rivendicata da più di uno di loro: il New York Times scrive che l’americano Corky Carroll li scoprì in Australia e iniziò a venderli negli Stati Uniti; l’australiano Shane Stedmanha, che registrò il marchio UGH-BOOTS nel 1971 in Australia, ha rivendicato più volte di averli inventati; infine Brian Smith, notando che erano sempre più richiesti, registrò il marchio UGG nel 1978 a Santa Monica". 
(Articolo del POST del 2017 - 6 anni fa)



A Tik Tok piace creare casi e parlare di fake, ma i fake sono altri.

2) Ho trovato un altro mio "impero romano" dopo Tom Holland che balla Umbrella.
Il pensiero che mi accompagna in maniera del tutto casuale in questi giorni è: riuscirò a trovare una inside bag di Prada del 2015?





Quella collezione  era pazzesca e quelle borse ingiustamente sottovalutate!

purse blog



Tutte le combinazioni di colore sono bellissime.
Io me la merito.

3) Ho un aggiornamento prezzi sulla St Louis di Goyard nei colori classici.
La PM costa 1350€.
La GM costa 1500€.

(La mia ha quasi 10 anni e credo mi sia costata quasi la metà... 780€ se non sbaglio).


4) Avete notato come la nuova estetica di Gucci si stia insinuando e nessuno dica più: eh però ci aspettavamo di meglio...
Tutti vanno a vedere il nuovo store, tutti indossano fieramente il nuovo colore e tutti si fanno fotografare. 


Quante ne venderà? Io dico tante.
Ma io mi sono segnata i nomi di quelli che erano delusi e tristi.

5) Perchè io ho scoperto solo ieri che Alexa Chung sta con l'ex di Sienna Miller e sono tutti felici e contenti da un pezzo?
Ora Sienna aspetta una bambina da un modello 25enne... Insomma direi che va tutto benissimo da quelle parti.



Non le fa nemmeno un po' strano che si bacino alle sue spalle.
Quanta maturità, quanta amicizia!
Sono due delle mie donne preferite di sempre? Sì.


Mi scuso con chi si è accorto che non ho fatto "1 di tutto", riparo il prima possibile.

Altri post che potrebbero interessarti

5 commenti

  1. Come ti capisco!
    Era ieri che non dormivo, alle prese col reflusso della lattante, ora sono anche io nel girone infernale degli Open days dei licei...
    Magari organizzassero un evento tipo fiera qui da noi a Roma! A me è capitato di tutto, Open day on line, in presenza e misti. Il top è stato un Open day con prenotazione obbligatoria tramite modulo google. Ebbene, dopo 50 secondi (secondi, non minuti!) dall'apertura delle prenotazioni i posti disponibili erano già esauriti. Suggerisco alla dirigente scolastica di ribattezzarlo Exclusive day.
    Per quanto riguarda le borse, ricordo benissimo il tuo post sulla Goyard, in cui raccontavi il tuo scambio di email con l'azienda. Mi ero ripromessa di comprarla non appena fossi tornata a Parigi, poi per sfighe varie non sono riuscita ad andarci e la Goyard è rimasta nei miei sogni. Ora però 1500 mi sembrano un'esagerazione, anche se purtroppo sono in linea con i prezzi folli delle borse degli ultimi anni. Io resisto e mi comprerò la mia terza Pliage, fintanto che Longchamp mantiene una politica onesta sui prezzi mi sento di premiarli.
    Ciao e complimenti sempre per i post che leggo puntualmente, anche se commento di rado.
    Elinor

    RispondiElimina
  2. P.S.:
    A quanto pare agli insegnanti piace fare gli originali e gli innovativi. In un liceo scientifico da me visitato alcuni professori insegnano il latino con il metodo "naturale" , ovvero col metodo abitualmente usato per le lingue moderne. Io spero siano solo trovate pubblicitarie. Imparare "naturalmente" declinazioni, coniugazioni e paradigmi senza memorizzarli a tavolino mi sembra pura utopia. Ma poi l'obiettivo, oltre a saper tradurre Cicerone e Tacito, non era soprattutto acquisire la famosa "forma mentis" con cui ci martellavano la testa al ginnasio?
    Elinor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio cosa mi hai ricordato!! Il metodo Orberg! Praticamente trattare una lingua morta come se fosse viva e parlarla normalmente! Sissì come no??!! Poi andiamo a Roma e la pratichiamo sul campo, facciamo anche l'Erasmus e gli scambi culturali! Per me non è questo il modo di farlo digerire meglio!

      Elimina
  3. Ora mi mangio le mani per non aver preso la Goyard nel 2018 pre covid. Poi non sono più tornata a Parigi e a questa cifra mi sembrerebbe anche assurdo ….

    RispondiElimina
  4. Cara Vale come ti capisco, noi abbiamo avuto lo scorso anno gli open day, tutti bellissimi, tutti bravissimi..poi la realtà è sempre un po' distante da quello che ti vogliono vendere.
    ma la cosa peggiore deve ancora arrivare... mia figlia dopo 3 mesi di superiori sembra che potrebbe andare tranquillamente a vivere da sola per quanto è cresciuta all'improvviso (..lacrimuccia..)
    la Goyard sempre bella ma ormai con un prezzo troppo esagerato, bisognava anticipare i tempi. :) Anto.

    RispondiElimina