29 dicembre

dicembre 29, 2023

Buongiorno. 

Come hai passato i giorni di festa Valentina?
Grazie per la domanda, purtroppo li ho passati a letto, con 39 di febbre, mal di testa, nausea e senso di morte imminente.
Posso dire che in tutta la mia vita non ho mai passato il Natale a letto? 
Doveva per forza esserci una prima volta? Avrei preferito saltare a piè pari questa esperienza? Decisamente sì. Ora che l'ho fatta mi sento di sconsigliarla.

Veniamo ai 5 punti di questo fine dicembre:

1) Dal mio letto di malattia, isolata dal resto del mondo e incapace di muovere un solo muscolo, ho fatto ovviamente poche cose, giusto quelle che la Tachipirina  mi ha concesso di fare, fra un picco di calore e l'altro.
Ammetto di aver usato male questo tempo: ho visto SALTBURN.
Tutte a dire: wow Jacob Elordi.
Io totalmente indifferente.
Probabilmente se sei del team (cheerleader o forse capo cheerleader) Chalamet, Jacob non lo puoi capire fino in fondo.
Intuisco la potenzialità, ma per me è no.
Venendo poi al film, l'ho trovato un filo disturbante e in certe scene un po' gratuito (sangue mestruale e pseudo-necrofilia per me potevano anche essere lasciati all'immaginazione, non dovevo proprio vedere tutto tutto). Il senso generale è quello del talento di Mr Ripley in una salsa alla Sofia Coppola, ma senza il peso di una sceneggiatura originale.
Personaggio preferito: la mamma di Jacob, Rosamund Pike, completamente scollata dalla realtà, come solo certi ricchi sanno essere.
Parte preferita: gli interni della tenuta di Saltburn.
Il protagonista ha un viso così particolare e degli occhi così piccoli che definirlo perfetto per il ruolo ambiguo che interpreta è poco (lo avevo già visto ne "Gli spiriti dell'isola").
Quindi ve lo consiglio? Direi di no.
Se non vi interessa Jacob Elordi e non avete quel tipo di ormonella, lasciate fare e usate il tempo in modo migliore.



2) È il mio primo Natale su Tik Tok.
Sono rimasta colpita dalla quantità di video in cui chiunque mostra tutti (ma proprio tutti)  i suoi regali di Natale.
Ma davvero funziona quella roba lì che noi sui blog facevamo nel 2007? 
Qualcuno l'ho anche guardato con curiosità, ma dopo l'ennesima cremina anonima e l'ennesimo pigiama di Tezenis, mi sono chiesta: non può esserci un filtro alla voglia di condividere? 
Non c'è quella cosa che ci fa pensare: ma interesserà a qualcuno? Non perché un pigiama non sia interessante in assoluto, ma credo che possa esserlo primariamente per chi lo riceve e per chi lo regala, il resto del mondo di quel ci sta dietro ne fa a meno.
A me interessava avere ispirazioni perchè devo ancora decidere cosa ricevere (lo so lo so è poco romantico, ma quest'anno a parte il maglione rosso, avevo davvero pochissime idee), ma non ne ho certo trovate così.
Forse sono solo troppo vecchia e il fatto di aver già visto queste cose tanto tempo fa, me le rende davvero svuotate di senso.
Se invece vi state chiedendo che cosa ci fosse nell'ultima casella del calendario dell'avvento della SELF MADE MILLIONAIRE, la risposta è una Mini Kelly rosa azalea. Secondo me lei voleva una Birkin 25, ma credo che se la sia fatta andare bene lo stesso.



Anche in questo caso, dopo un po' la mia curiosità è andata scemando e mi sono domandata se davvero avesse avuto senso spendere così tanto per cose che probabilmente non avrebbe mai comprato (maxi size di profumo, cuccia per il cane, collare etc...). 
La mia lotta intestina contro il superfluo mi sta condizionando tantissimo. Forse troppo.
Devo ritrovare il gusto dell'inutile ma soddisfacente sfizio.

3) A proposito di ciò e forse ho trovato il mio profumo perfetto. 



Me lo sono fatto spruzzare su un cartoncino alla Rinascente e nel corso nella giornata (ma anche il giorno dopo) mi sono ritrovata ad annusarlo con estremo piacere. È dolce come piace a me e persistente, come piace a me.
Potrei tentare l'investimento.
Mi ha colpito di più di Tobacco Vanilla di Tom Ford, ma ho ancora un dubbio su Bianco Latte che è stato consigliato da molti, ma non riesco a trovare da provare (ho letto che potrebbe esserci da profumerie Aline in via Calzaiuoli, ma se voi avete feedback ditemi tutto) e su Montale Vanille Absolu.
Comunque sono già contenta di avere una rosa ridotta, perché prima brancolavo nel buio.

Sarà il 2024 l'anno in cui trovo il profumo del cuore?
Nel frattempo ho ripescato il mio vecchio profumo preferito: Boudoir di Vivienne Westwood che credo non esista nemmeno più in commercio e che usavo 20 anni fa precisi, prima di stancarmi e metterlo da una parte.

4) Ieri per un'ora ci sono stati i saldi al 50% su LuisaViaRoma (state all'occhio perché tornano spesso), ma ovviamente le cose che mi ero salvata in wishlist hanno la stellina e quindi ciccia.
Segnalo però che alcune Manolo non hanno la stellina, per cui al 50% costano un prezzo alto, ma che merita un pensiero; aggiungo alle cose interessanti anche molti pezzi  Max Mara, come maglioni in cashmere in classico color cammello e qualche sciarpa carina:


Questa di Ganni al 50% viene 57€, che è indubbiamente molto interessante.
Infine il marchio di cui vi ho parlato tempo fa e che fa borse intrecciate (Bembien) è incluso nella promozione:


184€ mi sembra un prezzo molto onesto.

5) Ho provato le Tabi, a solo scopo speculativo, senza fine pratico. 
Confermo che non le comprerei mai, non mi piacciono proprio sul piede, hanno quel genere di stranezza che devi saper portare moooooolto bene.



Ho provato questa slip on (750€) e posso dire che è di una morbidezza incredibile, ma rimane una scarpa troppo bizzarra per me.

Altri post che potrebbero interessarti

8 commenti

  1. Ciao!! Non vorrei mai seminare entropia, ma Blanche bete lo sentirei, Bianco latte è carino, ma è davvero tanto inflazionato. 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semina tutto quello che vuoi, io non so niente e pendo dalle vostre labbra!

      Elimina
  2. Per i profumi de I Giardini di Toscana io mi sono comprata la mini size su Vinted (volevo Celeste). In questo modo l’ho indossato con tutta calma e ne ho vissuto in vari “stati”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo visto in vendita sul sito tutti i campioncini... potrebbe essere una buona idea! Grazie

      Elimina
  3. Posso suggerire di testare i profumi Le Labo, sono strepitosi. Io ho Another 13 che adoro ma anche il nuovo The matcha non è male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi attirano moltissimo, ma ho paura di non essere pronta per questo livello.

      Elimina
  4. E hai mai provato i profumi di Byredo? Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hanno qualcosa di disgustosamente dolce e persistente??

      Elimina