12 gennaio

gennaio 12, 2024

Buongiorno a tutte e buon 2024.

Nessun buon proposito, nessuna lista di cose da fare, andiamo per favore avanti senza troppe aspettative che qui la situazione permette solo pochi sprazzi di ottimismo ed entusiasmo, per cui non sprechiamoli tutti adesso .

Mi sono ripresa lentamente dall'influenza, non mi sono tanto goduta le vacanze, ma va bene, direi che è molto in linea con me.

1) Potrei fare la rubrica "cosa mi fa ammattire di Tik Tok e cosa invece mi rilassa". 
Questa settimana l'algoritmo (quindi devo anche essere un po' responsabile della questione) mi ha proposto con insistenza le SILENT BAG REVIEWS. Letteralmente una roba da nevrosi: ragazze con in mano quante più borse possono, che non parlano, ma si limitano a prenderle una a una, fare delle smorfie, sbatacchiarle di qua e di là per fare vedere come sono dentro, fare delle smorfie, riporle e fare delle smorfie e magari pure dei versi silenziosi.
Ora: ne avevamo bisogno?? Decisamente no. Ma avessero poi una mimica facciale variegata e fortemente espressiva potrei anche capire, ma così per me è insopportabile. Io salto a piè pari il contenuto. Non so se mi irritino di più queste o le unghiette.
Invece, in modo del tutto INSPIEGABILE, sono affascinata da una ragazza americana che va cercando in ogni dove oggetti con sopra i bassotti. Le mandano segnalazioni e lei parte alla volta di questi mega store americani (che sono grandi come piccoli paesi della bergamasca) per trovare i suoi desiderata: borracce, coperte, calzini, tazze, soprammobili, carta da regalo... tutto con sopra i bassotti. Ogni volta trova qualcosa, anche se mi pare di capire che i carlini e i corgi vadano per la maggiore.
Mi piace la sua resistenza, la sua voglia -giorno dopo giorno- di essere circondata da questi oggetti, che presumo le trasmettano pace. È forse un contenuto ad alto tasso di cultura? Forse no, ma secondo me si può imparare anche da lei... di più che dalle ragazze smorfiose che mostrano le borsette.

chissà se questa ce l'ha

2) Sempre a proposito di algoritmo. Sono alla ricerca del piumino blu perfetto che abbia le seguenti caratteristiche:

- misura midi (non lungo, non corto)
- con cappuccio
- pesante, ma non troppo gonfio (un pochino è ok, ma non omino Michelin)
- no aderente e segnato in vita
- no cinture e culisse
- preferibilmente con la forma ad A
- che non costi uno stipendio o forse due.

Sono due o tre giorni che Instagram mi propina SOLO sponsorizzate di: ADD, HERNO, BLEUER, FAY, KHRISJOY, MONCLER, SAVETHEDUCK, KWAY e ancora e ancora. E va bene, sei stato bravo, hai capito cosa mi serve (e non ci voleva poi molto), però ANCHE MENO GRAZIE.

Fino a qualche tempo fa io odiavo i piumini, li trovavo brutti in generale, una roba per la quale non vale la pena spendere denaro. Ne ho comunque un paio di Uniqlo (uno che mi sta piccolissimo e che ho girato a Viola) e quello nero che metto ogni giorno. 
È proprio lì il punto: lo metto tutti i giorni, è troppo comodo, è la cosa più comoda dell'universo!
È leggero addosso, caldo, avvolgente, coccoloso, ma che mi frega dello stile, io ho bisogno di stare al caldo!
Avrei anche comprato la variante del mio con cappuccio e leggermente più lunga, ma non esiste e quindi ho rinunciato ad Uniqlo.
Ho trovato altri marchi che mi piacciono e ieri mi sono messa in testa di andare a provarli.
Credo che non ci sia niente come un piumino che cambi la sua vestibilità in maniera totale passando dal virtuale al reale.
In Rinascente ne ho visti parecchi: SAVETHEDUCK e KWAY super bocciati su di me, mi stavano di un male che non vi dico. Sulla gruccia sembravano perfetti, ma poi bisogna fare i conti con lo spessore e le proprie forme: no e ancora no.
Ho provato un Weekend Max Mara che mi piaceva molto, ma dimensioni esagerate, nella 40, ci stavo io e altre 39 di voi. Non avevano né la 38, né la 36 e quindi sono un po' in sospeso perché sul sito c'è, ma non saprei bene quale taglia scegliere.
Volevo provare un Barbour, ma era legato e lucchettato manco fosse d'oro e poi confesso di essermi stufata.
Sono tornata a casa con le pive nel sacco e la tentazione di ordinarne un paio e vedere come va.

Sono esclusi dalla mia lista quelli super cari, ma ammetto che i KHRISJOY sono molto carini. Non li avrei mai conosciuti se non fosse stato per il caro vecchio algoritmo!

mi piace, ma senza le scritte sarebbe molto meglio

l'ho salvato, ma sono un genio e non ho messo il nome

questo troppo lungo, ma mi piace, forse Fay?


questo non so cosa sia , ma amo molto tutte le cerniere che creano movimento

Vi dirò se trovo qualcosa che faccia al caso mio o che almeno ci si avvicini.

3) In vetrina da Miu Miu ho visto la collezione Upcycle: niente da dire, molto molto bella.

forse anche lei sta pensando: "questo cappellino costa 1150€, speriamo di non rovinarlo o me lo mettono in conto".

Quasti capi in jeans, ricamati e con le applicazioni sono favolosi, un po' come il prezzo a cui li propongono: 




7500€ per il giubbino e 3500 per gli shorts= 11.000 per un completino di jeans.
Ok, c'è sicuramente molta sapienza nel mettere insieme questi pezzi, ma siamo sicuri che non ci sia comunque un ricarico assurdo sopra? (Certo che c'è, era una domanda retorica).
Mi pare chiaro che non sia per tutti, facciamo così, facciamo finta che Miuccia ci dia delle buone idee su cui lavorare e niente altro.

4) Louis Vuitton fa quello che gli riesce meglio: IL FURBO.
Ha lanciato la collezione REMIX e ciò significa modelli vecchi col vestito nuovo. In fondo quando hai un archivio infinito perchè non pescare dove sai di trovare i pesci??



Vi ricordate che io ho questa borsa?? Me l'ha regalata mio marito quando non era ancora mio marito, forse era il 2003 o il 2004 e costava 385€.
Sul sito è descritta come MM, in realtà a suo tempo era la misura PM e la MM era decisamente più grande. Ovviamente non aveva il portafoglio attaccato e nemmeno la tracolla regolabile, ma è la stessa.


Vi raccontavo di come avessi fatto aggiungere due anellini per poter mettere la tracolla lunga alla borsa perchè sotto l'ascella mi piaceva poco.
Ora la borsa costa 2500€. Dobbiamo commentare??

Comunque nella collezione troviamo tutte quelle in denim (che non ho mai amato, perchè mi sembravano stazzonate ancora prima di essere usate):



 e perfino quelle in vernice:


Ma la furbata di metterci il mollettone così ci illudono di essere vispe a spendere questi 2200€?
Ve le ricordate queste borse? Le avete ancora?

5) Finisco con una segnalazione del maglione simil Khaite che continuo a cercare perché continua a piacermi:



Di diverso c'è che il Khaite è leggermente segnato in vita e ha una vestibilità diversa, ma le caratteristiche che piacciono a me (tasche e maniche che si allargano) ci sono.
Il marchio è ALMADA, non costa pochissimo (295€), ma mi sembra un buon compromesso (70%merino e 30% cashmere).

perchè non sorride? Ha uno sguardo che intimidisce!



Altri post che potrebbero interessarti

7 commenti

  1. Quello blu e' Canadian Classic. Le taglie sono 'comode' quindi nel dubbio, la taglia inferiore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Era esattamene così, modello becancour mid... che però ho visto essere esaurito in blu. Terrò sicuramente presente il consiglio sulle taglie.

      Elimina
  2. Adoro L ultimo piumino. Chi sa di chi sia parli!!! Ne avevo visto uno carino ad A da Cos però senza cappuccio e col collo in maglia, in verde e’ andato sold out in due secondi, in blu dovrebbe esserci ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo?https://www.cos.com/en_eur/women/womenswear/coats-and-jackets/jackets/product.ribbed-collar-puffer-jacket-blue.1191739001.html
      Veramente molto carino!! Ho paura che diventerò una donna-piumino, sto scoprendo un mondo!

      Elimina
  3. https://www.peuterey.com/it/piumino-con-cappuccio-in-contrasto-materiale-1-24555.html?_gl=1*1dnmeqk*_up*MQ..&gclid=CjwKCAiA44OtBhAOEiwAj4gpObUn_c_Jg37zj1humATIIP5Zmn_-bIrei9AvdUr4lfJLQX8RxP0pPBoC1WEQAvD_BwE#rdl Io da qualche anno ne ho uno della Peuterey che sta resistendo alla perfezione, è quasi come nuovo! Questo sul sito (esiste anche in blu) potrebbe forse fare al caso tuo? Didi

    RispondiElimina
  4. Ciao
    Ti rispondo sui piumini…
    Il blu è un Canada Goose. Guarda anche Duno, Duvetica, Hetregó,Blauer,Oxo. Aspesi li fa belli….cercali anche su Vinted perché ne trovi di super a poco.
    Disegno giubbotti e in particolare piumini…se hai piacere posso darti altre dritte.

    RispondiElimina