20 giugno

giugno 20, 2025






Il 23 maggio non mi ricordo cosa sia successo. So di aver scritto sull'agenda che avevo appuntamento per colazione con una mia amica, poi ho sicuramente fatto altro, ma non ricordo cosa. 
Avevo un post in bozze che diceva: borse bandana e borse Fendi anni 2000, quindi avevo in mente di procedere in quel senso.

Poi il 30 maggio è successo che avevo da fare, ricordo di aver pensato che potevo anche portare il computer in montagna e aggiornare il sabato. Il pomeriggio sono stata a scuola perché c'era un evento organizzato sui disturbi alimentari e poi sono tornata a casa senza pensarci più.

Non ho portato niente in montagna.

Il 6 di giugno ricordo di essere stata impegnata perché volevo comprarmi qualcosa di nuovo per la festa della mia amica Barbara e la faccenda ha preso molto più tempo del previsto non dando praticamente  nessun risultato.
Il 7 di giugno ho parlato con una persona che mi ha detto "ah ma tu non avevi un blog tempo fa, ce l'hai ancora?" e io ho esitato.
Non lo so perchè ho esitato. 
C'era un misto di imbarazzo e qualcosa che non saprei definire, ma era molto vicino al disagio, come se ci fosse qualcosa di sbagliato nel mio avere ancora un blog.

La parola magica è ANCORA.

Poi c'è  stata la settimana scorsa e in realtà non ho proprio pensato di aggiornare.

In pratica un mese è passato e non passava un mese da taaaaanto tempo.

Fuori dai denti: sono arrivata al capolinea?
Non lo so. 
Avevo scritto SIAMO ARRIVATE AL CAPOLINEA, ma in realtà in questa cosa sono proprio sola.
Mi sono chiesta se mi diverta ancora scrivere o se io lo faccia perché non sono più capace di non farlo.
Delle volte vi confesso che faccio fatica e in più mi accorgo che non ho sempre la verve giusta.
Ma altre volte mi impegno e sono soddisfatta di quello che scrivo, al punto che mi piace rileggermi.

Mi dicevo che avrei scritto fino a quando avrei avuto qualcosa da dire, ma posso continuare a farlo sapendo che la gente si stufa di leggere? 
In fondo, siamo onesti, se scrivessi solo per me, lo potrei fare anche sul mio diario, non avrei bisogno di una piattaforma pubblica e non avrei bisogno di cercarmi con impegno degli argomenti potenzialmente interessanti.
Non mi leggono più manco le mie amiche e voi non sapete quanto questo mi dispiaccia, ma non è mica colpa loro, qui si va avanti da 18 anni e nessuno mi deve niente.
Io non sono il genere di persona che dice: eh però se volete i contenuti dovete dare riscontro, altrimenti ciao, perchè nessuno mi ha chiesto niente.
Quindi il fatto stesso che i riscontri siano altalenanti o assenti deve per forza dirmi qualcosa.
Pensavo che scrivendo sarei arrivata ad una risposta, ma non ce l'ho ancora o forse non definitiva.
Forse potrei prendermi l'estate per pensarci e vedere se a settembre sono pronta per qualcosa di nuovo o se ho maturato l'idea di lasciare andare. Onestamente non lo so, ma so che è difficile prendere una decisione perché questo blog ha significato qualcosa per me e non posso semplicemente smettere.

Sono aperta alle vostre riflessioni se ne avete e se avete voglia di condividerle, sia sul mezzo in sé, sia sul mio modo di trattarlo.

Sono appena andata a dare un'occhiata alle statistiche e ci sono due dati che mi hanno dato modo di pensare. Ci sono, fra i post più letti di questa settimana (con una quarantina di visualizzazioni a post), due post di chiacchiere personali, zero moda e zero foto. Mi fa molto piacere perché a distanza di 5 anni (i post sono del 2020) diverse persone hanno trovato la voglia di andare a leggersi una cosa che potevo scrivere solo io. 
Qualche mese fa vi ho parlato dei La BuBu, l'ho fatto prima dell'ondata folle che sta permeando il web, ma se ne è accorto qualcuno? No, perché evidentemente, la mia capacità di cogliere queste cose non è la cosa che interessa di più a chi mi legge.

La seconda cosa che mi ha dato da pensare è la sfumatura cabalistica che potrebbe prendere questo post, infatti è il numero 1000.

È' un caso che questo momento arrivi proprio al post 1000, che è una potenza di 10 che è già un numero completo e moltiplicandosi per se stesso diventa proprio pieno?
Non lo so, sono della vergine, non credo a queste cose. 











Altri post che potrebbero interessarti

27 commenti

  1. Mi piace quello che scrivi e come lo scrivi. Hai uno stile divertente e mai noioso, ed è sempre piacevole e interessante leggere le tue considerazioni. Non ho mai scritto qua, ma ti dico che sarebbe bello se andassi avanti, con i ritmi che vuoi tu. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Io ti leggo da qualche anno e aspetto ogni settimana il tuo post! Ho più o meno la tua età e mi piace tantissimo la tua capacità di rendermi fruibili news che non conoscerei non essendo praticamente su nessuna piattaforma. Per me sarebbe un vero peccato se smettessi.

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe tanto essere una tua amica e parlarti di fronte ad un caffè...io ti leggo da tanti anni, leggo 3 blog in tutto ed è sempre un piacere farlo, ti invito a rimanere un grande classico in un mondo pieno di trend! Anche youtube non è più lo youtube che piaceva a me, non c'è più molto che sia rimasto "intatto" ed originale. Però il tuo blog a me piace e piace tanto, lascia SOLO se non lo senti più il tuo posto o se non senti di avere voglia di farlo o contenuti che ritieni "interessanti", per me ogni post lo è, ma questo è solo il mio pensiero. Fossi in te farei probabilmente qualche passo in più tramite ig al fine di aver e più lettori e lettrici, diciamo uno strumento ben sfruttato per essere più rintracciabile forse...sarebbe veramente triste se andassi via...fedelissima, Serena

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, ti leggo da tanti anni e mi piace molto il tuo stile. Aspetto con piacere il tuo post ogni settimana e in questo mese ne ho sentito la mancanza. Trovo i tuoi contenuti sempre interessanti e mi sembra di fare quattro chiacchiere con un'amica. Capisco bene la tua riflessione sul continuare a fare una cosa che forse non senti più tua ma mi dispiacerebbe molto che smettessi di scrivere sul blog o in qualsiasi altra forma. Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  5. Leggerti è sempre un piacere e sarebbe un peccato perdere definitivamente il tuo post del venerdì. Ti invito ad una riflessione, che sia arrivato il momento del “salto” , tirando fuori dal cassetto il tuo talento in maniera più compiuta?

    RispondiElimina
  6. Lettrice di vecchia data all'appello! Ti leggo da una decina d'anni e trovo sempre piacevole e interessante quello che scrivi. Forse perché siamo coetanee e con una formazione culturale simile, ma mi ritrovo molto nelle tue riflessioni, che anche quando sono apparentemente frivole e leggere non sono mai banali. D'altra parte, come diceva Oscar Wilde non c'è nulla di più necessario del superfluo. Quei dieci minuti di lettura del tuo blog sono uno dei miei piccoli piaceri del venerdì e se decidessi di chiudere il blog mi mancherà. Capisco però che passi la voglia di scrivere pezzi argomentati in un mondo virtuale ormai fatto solo di immagini, in cui la maggior parte delle persone si stanca a leggere più di tre righe...
    Però se dovessi decidere di lasciare, ce lo comunicherai vero? Ti avviso che in caso contrario tornerò imperterrita tutti i venerdì a vedere se hai aggiornato il blog,come ho fatto in questo mese!
    Qualunque cosa deciderai di fare, grazie per tutta la compagnia che mi hai fatto in questi anni!
    Elinor

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i tuoi contenuti, ti leggo da un po' di anni e continuerei volentieri a farlo!🙂

    RispondiElimina
  8. Ciao! È così bello il venerdì sbirciare i tuoi post! Io vorrei che i giornali di moda fossero come questo angolo di frivola e fondamentale passione! Se deciderai di continuare,io ci sarò! Silva
    😊

    RispondiElimina
  9. Si scrive sempre per essere letti e avere consensi altrimenti terremmo un diario segreto....anch'io ti leggo volentieriun po' di stanca ci sta '...Stefania

    RispondiElimina
  10. Tu non hai scritto per un mese. Bhe, io, come la volpe che aspetta il piccolo principe, ogni venerdì sono venuta su questa pagina per vedere se c'era un nuovo post. Fai quello che ti senti, sicuramente oggi si spinge molto sui social per avere seguito etc ma forse non è quello che ti interessa. Fare una newsletter magari? In ogni caso considero il tuo blog prezioso per molti spunti anche del passato. Aggiungo che vorrei prendermi una borsa mare stampa bandana quindi aspetterò il post sulle borse Fendi e la stampa bandana! In bocca al lupo Vale! Chiara

    RispondiElimina
  11. Gente con la tua testa ed il tuo sapere e gusto letterario ha il dovere civico di comunicare al mondo! Oltre di moda mi piace tanto quando aggiungi di un libro o di un libro. Sei una fonte d’ispirazione per me Italo-svizzera ora nella Repubblica Dominicana. Mi spiacerebbe molto che smettessi. Qui c’è gente che ti legge e ti apprezza molto! Anna

    RispondiElimina
  12. Ti leggo da tanti anni e ogni venerdì vengo sempre qui a vedere se c’è qualcosa di nuovo! Se vorrai continuare ne sarò quindi molto felice.ah il post su Lebubu l’ho notato ed è esattamente il motivo che mi porta qui! 💕💐

    RispondiElimina
  13. Ciao Vale.
    Ti leggo da tempo immemore,2013 o 2014…non ricordo nemmeno io quando, scovata secondo qualche classifica in voga a quei tempi sui blog più letti.Ho sempre amato i tuoi post perché sono un interessante punto di vista e adoro le recensioni di borse e scarpe slegate totalmente dal “me l’ha regalato il brand…” o “ad”. Ma anche i libri, le serie tv, i giorni di scuola di tua figlia…tutto raccontato in modo appassionante e a tratti ironico e arguto.
    E se promuovessi il tuo blog attraverso le storie su Instagram? È vero che lo fanno tutti ma seguendoti pure su quel social l’algoritmo ti perde perché pubblichi una tantum. Mentre invece è proprio il “Tuo” modo di scrivere e gl’argomenti che sono appassionanti e dunque sarebbe brutto gettare alle ortiche questa tua dote.
    Spero a presto in un nuovo articolo.
    Intanto tira il fiato perché gl’ultimi anni per la vergine sono stati complicati ma ora si aprono nuovi orizzonti ed è bene cogliere le opportunità:-}}}}

    RispondiElimina
  14. Ciao, io invece ti ho letta per caso circa un mese fa, quando il tuo ultimo post era del 16 maggio. Ho letto post per circa un'ora. Ma essendo capitata lì per caso nell'andare avanti e indietro tra vecchie e nuove pubblicazioni sono uscita dalla pagina senza volerlo e non ti ho più ritrovata. Nel frattempo avevo trovato in un post il tuo profilo vinted e messa una tua cosa tra i preferiti, e da lì ti ho contattata per avere il link a questa pagina, che adesso sta tra i preferiti. Non sapevo della pubblicazione il venerdì per cui ogni giorno buttavo l'occhio per vedere se c'era un nuovo post, ma era sempre il 16 maggio. Insomma, tutto questo per dirti che hai anche nuovi lettori, e che io non scrivo proprio mai mai mai commenti , ma questa volta ho pensato che forse dovevo farlo perché a quanto pare ho iniziato a leggerti proprio mentre tu pensavi di smettere di scrivere. E allora può darsi che anche questo commento serva a qualcosa.

    RispondiElimina
  15. Ti leggo da anni e commento poco ma aspetto ogni settimana che esca il tuo post. Mi piace come scrivi e cosa scrivi. Spero che tu decida di continuare ma penso anche che se percepisci questo appuntamento come un dovere e non più come un piacere magari prenditi un periodo off line per valutare il da farsi

    RispondiElimina
  16. Ciao Vale,
    io sono una fedele lettrice dai tempi in cui, vado a memoria sperando di non sbagliare, i tuoi suoceri o tuo marito, allora tuo fidanzato, ti avevano regalato la borsa Chloe Paddington che io ambivo con tutta me stessa ma non riuscivo a comprarmi. Avevo seguito , sognando, il racconto del tuo anello di fidanzamento neanche fosse una puntata di Sex and the City. Insomma quello che mi è sempre piaciuto è il tuo mixare con maestria il tuo vissuto personale e la moda che ami tanto. Insieme naturalmente alla tua passione per scrittura.
    Questo per dirti, è vero che le persone hanno una soglia di attenzione bassa, ma dopotutto tu non ti rivolgi a tutti ma a chi ama ancora qualche spunto di riflessione ben scritto e argomentato.
    Continua, anche solo quando ne avrai voglia, certo senza che questo ti appesantisca troppo.
    Una tua fedelissima :-)
    Chiara S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco..io condivido tutto quello che ha scritto Chiara...

      Elimina
  17. Io attendo ogni venerdì l'uscita dei tuoi post che leggo sempre con piacere. Vorrei tanto che continuassi ma posso capire che un poco di stanchezza dopo tanti anni ci possa essere! un abbraccio. Laura

    RispondiElimina
  18. io ho comprato un Labubu prima che la coda da Buenos Aires arrivasse a Piazzale Loreto grazie al tuo post!!! qui da anni, dal mitico post sulle balenciaga :) Ghiara

    RispondiElimina
  19. Anche io aspettavo ogni venerdì il tuo contenuto ..e ci sono rimasta male per settimane....mi piacciono le tue analisi, le novità che ci mostri, le stranezze della moda e le borse impossibili e quelle invece possibili per noi comuni mortali...continua, per favore..

    RispondiElimina
  20. Ciao Vale! Eccomi, lettrice da taaaanti anni! Partecipai anche alla tua rubrica “what’s in my bag” 😃 passo di qui ogni venerdì davvero volentieri, l’unico appuntamento fisso che mi è rimasto con un blog. Nelle ultime settimane di mancata pubblicazione ho anche pensato di scriverti privatamente su IG per chiederti se andava tutto bene .. ma poi mi è sembrato di essere troppo invadente. Mi piace il tuo modo di scrivere di moda, appassionato e disincantato e lo trovo affine al mio pensiero. Come vedi se vorrai continuare … qui c’è chi ne sarà molto felice! Claudia

    RispondiElimina
  21. Uh mamma mi ero persa questo tuo intervento! Anche io lettrice silente dalla vecchia piattaforma, apprezzo il tuo acume ed il planare dall'alto sulla moda (semi-cit). Prenderai sicuramente la decisione giusta e - in ogni caso - grazie per questi anni assieme! M

    RispondiElimina
  22. Ciao Vale, ti leggo da tanti anni (mi ricordo che ti avevo mandato una cipria di Madina introvabile perchè ci lavoravo vicino) e ogni venerdì mi piaceva leggere i tuoi post intelligenti nel marasma che si stava iniziando a formare (dove tutto è un ammiccante adv)...se riesci non mollare!!
    Barbara

    RispondiElimina
  23. No, ti prego non andare. Ti ho scoperta quest'anno e hai uno stile di scrittura intelligente e ho scoperto un mucchio di cose leggendoti. Evviva i blog!

    RispondiElimina
  24. Io invece comincio ad essere satura dei contenuti social e sento la mancanza dei blog.
    Leggere post come i tuoi, ben scritti, curati e sempre pieni di riflessioni argute e interessanti mi fa sentire molto meglio di quando invece subisco passivamente le storie di IG delle varie influencer, spesso infarciti di adv e polemiche.
    Tra l'altro su IG nessuno parla più di moda e di acquisti n sé, la gran parte delle volte si limitano a fare unboxing e partecipare ad eventi sponsorizzati dove tutte si fanno tutte foto a vicenda.
    Ti prego non mollare, venire qui e leggerti è sempre un piacere, con i blog l'interazione con il pubblico è sicuramente meno intensa ma chi ti segue lo fa veramente e anche con affetto, perché siamo un po' cresciute insieme.

    RispondiElimina
  25. Ciao Vale anche questa settimana ti ho cercato senza trovarti sarai giustamente in vacanza. Anche io ti leggo da tempo e ogni venerdì aspetto il tuo post . Capisco le tue riflessioni ma vole sapessi era un piacere leggere i tuoi contenuti e riflessioni stimolanti in mezzo a tanta omologazione. Micaela

    RispondiElimina