5 cose che ho pensato delle settimane della moda

ottobre 08, 2021

Le settimane della moda stanno volgendo al termine. Qualcosa è andato benissimo, altre cose sono state più discutibili, vi lascio qui qualche riflessione sparsa.

1) Suzy Menkes ha stroncato Missoni dicendo che non funziona.

It is painful to say it - but the first Missoni show without the copious family - but with the support of a long-serving member of the brand - just didn’t work.
Deliberately “sexy” fashion is in an awkward position in the era of “me too”.

Io quando ho visto la collezione non l'ho pensato, come non ho collegato una collezione un po' più sexy rispetto al solito Missoni, al movimento "me too". Anzi.
Se il movimento aiuta le donne a denunciare le molestie subite e dimostra che tutte (tutte) almeno una volta abbiamo subito una molestia, che sia stato uno sguardo, un commento, o peggio un approccio fisico non autorizzato, non è che definire una sfilata di moda deliberatamente sexy ci mette subito nella posizione scomoda del "se l'è cercata"?
Il problema delle molestie è sistemico e culturale, è quotidiano e riguarda tutte, i vestiti dovrebbero aiutarci a comunicare al mondo che il problema non siamo noi.
Perché una donna non dovrebbe vestirsi come vuole (sexy o meno)? Perché essere sexy dovrebbe essere una posizione strana nell'era del me too?

Missoni potrebbe anche non funzionare, ma credo che il motivo non sia per il messaggio sexy che vuole trasmettere.






2) E rieccoci. Dopo gli anni 90, i mom jeans e la vita alta ecco che la vita bassa torna prepotente da Miu Miu. Che sia il ritorno dei 2000?

 



Miuccia ci fa lo sgambetto.
Perché Miuccia? Hai la pancia così tonica da poterti mettere questi pantaloni? Io no. Sono troppo vecchia per questo.
Non me la posso permettere, però questa collezione è bella. Niente da dire. Con qualche centimetro in più è esattamente il mio stile.

 


3) Maria Grazia Chiuri ha fatto una collezione PORTABILE.
E' tutto estremamente facile, ma sembra così ben fatto.




Non so se riesco a spiegarmi, ma quando vedo questi cappottini e questi completi penso subito che addosso starebbero benissimo, che probabilmente una giacca di Dior di questa collezione potrebbe costare una sassata, ma durare una vita intera, ammortizzando ampiamente il cost per wear.






Maria Grazia ha detto: “Something graphic and clean, minimal and positive. Because I think we have to give an optimistic outlook to the future.”

Credo che facendo una cosa così "normale" abbia fatto una piccola rivoluzione, continuando il suo percorso in modo molto coerente. Potrei amare moltissimo quelle scarpe coi cinturini. Potrei.

4) Fendace.



Vi piacciono queste contaminazioni?
Intendo: vi piacciono anche oltre lo spettacolo in sé? Perché io non sono sicura che il divertimento degli stilisti che si mettono a tavolino e mischiano le carte in tavola, poi corrisponda a qualche cosa di più.
Già lo avevano fatto Demna e Alessandro Michele (forse anche in modo più incisivo), ma io non avrei mai acquistato una borsa dall'identità non definita... ma forse è un limite mio che continuo a vedere le passerelle nella vita di tutti i giorni e a pensare che quello che sfila poi possa entrare nella vita di tutti.


5) Ora mi discosto un attimo dalle sfilate per parlare di questa maglia di Jacquemus:




Vi piace, la capite, la indossereste?

La potete trovare qui sul sito a 230€.




Ora, posto che sono una madre e non divento matta se una mamma indossa un capo del genere, ma quello che mi chiedo è: è comodo? Sei a tuo agio se lo indossi? Lo metteresti per fare le cose di tutti i giorni?
Se hai una vita che non sfiora minimamente il mondo della moda, lo metteresti anche per uscire con le amiche o andare a cena?
Sono dell'idea che mostrare il corpo sia una scelta di ognuno, ma non subentra un po' di timidezza o un po' di pudore?
Io anche se avessi un fisico tale da potermelo permettere non mi sentirei affatto a mio agio a mostrare così tanto.


Già qui Hailey Bieber lo indossa in un modo diverso, o forse ha solo un corpo diverso.
Mi piacerebbe vederlo declinato realmente come un cardigan, con qualcosa sotto, anche solo un top di seta.
Troppo banale?



Altri post che potrebbero interessarti

0 commenti