Il genere di persona che sono diventata
aprile 28, 2023Chi sono diventata?
Tempo fa è successo che mi hanno lasciato l'avviso di una tentata consegna di un pacco senza specificare da che ora sarei potuta andare a ritirarlo.Ho chiamato il punto-consegna per sapere l'orario e la persona che mi ha risposto ha usato i 2 minuti di telefonata non per rispondermi : "può venire dalle 15 in poi", ma per dirmi che EH NO non mi poteva rispondere perchè aveva gente davanti, di richiamare più tardi perché lei non aveva certo tempo da perdere al telefono.
Tempo stimato della risposta utile: 15 secondi.
Tempo stimato del pippone su quanto fosse impegnata: un minuto.
Siccome mi ha chiuso il telefono in faccia senza nemmeno salutare (ma perché ha risposto??) e il suo tono era decisamente alterato, soprattutto rispetto alla domanda legittima che avevo posto, il mio cervello ha registrato l'accaduto come un'ingiustizia.
La me ventenne avrebbe lasciato perdere, che in fondo sono tutte energie perse, la me matura (per non dire altro) si è infilata la giacca e ha deciso di perdere mezzora di vita per andare a chiedere di persona da che ora avrei potuto ritirare il pacco e a far notare che con le persone ci si comporta bene, anche se si hanno le palle girate.
La conversazione è stata imbarazzante, con lei che viaggiava per assoluti dicendo cose tipo: LO SO QUANDO SBAGLIO E NON HO SBAGLIATO e io che dicevo cose tipo: NON CREDO POSSA DIRMI COME MI SONO SENTITA TRATTATA, QUINDI PUÒ SOLO PRENDERE ATTO DEL MIO STATO D'ANIMO E PENSARCI SU.
Ho concluso uscendo con : purtroppo devo tornare alle 15 per ritirare il pacco, ma non sarà un piacere rivederla.
Sono uscita soddisfatta dal modo in cui avevo condotto la discussione, ma al contempo frustrata dal fatto che quella non avesse minimamente indietreggiato sul suo comportamento, anche davanti all'evidenza dei fatti e alla chiarezza della mia esposizione (o almeno così mi sembrava).
È forse questa la prova ultima dell'esistenza di più punti di vista? Era realmente convinta che andasse bene così e che quello fosse l'unico modo di rispondermi? Voleva solo avere ragione? E io? Volevo solo avere ragione? Volevo delle scuse? Volevo solo che non passasse l'informazione che mi si può trattare a pesci in faccia?
Quindi ho concluso (attraversata da quel genere di energia post-litigata) che forse mi sarei sentita peggio a non dire niente, ma di sicuro non era stato un momento edificante.
Tutto questo per dire che sono diventata quel genere di persona che sta attenta a tutto, che non molla su niente, che non tollera certi atteggiamenti, ancora di più se totalmente gratuiti. Non so se sia un bene, perché mi sento proprio infastidita e non riesco a lasciar andare, cosa che di sicuro farebbe bene alla mia sanità mentale.
Meno male che ho un blog che leggono in pochi e che quei pochi sono educati, perché se dovessi reggere la tonnellata di commenti negativi che arrivano addosso ad alcune personalità social, io non ci dormirei la notte e perderei molto tempo a cercare di spiegare il mio punto di vista, non capendo che delle volte uno ha solo le palle girate e non gliene importa niente delle tue argomentazioni ben esposte.
Ma veniamo a noi, che oggi la faccenda è cicciona!
Sono stata a The Mall nel week end e ho delle considerazioni e delle informazioni da trasmettere:
- Il centro è diventato meraviglioso: ci sono installazioni curatissime, che i ben informati definirebbero "Instagram opportunities", ci sono perfino prodotti con il loro marchio e la sensazione che si prova è molto simile a quella delle boutique ufficiali perchè i commessi sono competenti, formati e molto efficienti.
- I prezzi outlet sono sempre meno interessanti, perchè purtroppo sono riduzioni di prezzi boutique ormai fuori controllo. Capite bene che se una borsa costa 2700€ e loro la vendono a 1600€ , ti stanno davvero facendo il 40% di sconto, peccato che il 40% di tantissimo, sia ancora tanto.
- Gucci non si limita a tenere prodotti outlet, ma ha uno spazio apposito per pezzi attualmente in boutique e credo che questo sia un vantaggio sia per chi vende (che ha una vetrina in più, molto frequentata), sia per chi acquista, che magari non aveva valutato l'acquisto in boutique per mille ragioni che possono essere dalla lontananza della boutique stessa, per arrivare all'imbarazzo che spesso può provocare l'entrare anche solo a fare un giro.
Ma entriamo nel merito: ho raccolto delle informazioni, ma non sono stata precisa come avrei voluto.
Aggiungo però che potete chiamare direttamente i negozi, o scrivere e farvi mandare prezzi e foto, i negozi che hanno il servizio "mail order" (controllate quali), hanno tutto l'interesse a rispondere.
Ero curiosa di entrare da Jil Sander perché è il negozio relativamente nuovo, che non avevo ancora visto.
La mia impressione è che sia molto molto curato, perfettamente coerente con la boutique e anche abbastanza fornito.
Io ammetto di aver un po' vacillato su queste scarpe letteralmente pazze:
Mi piace che siano eccessive e minimali al tempo stesso, che la forma sia austera, ma il dettaglio ridondante. Insomma le avrei comprate a occhi chiusi, ma fortunatamente gli occhi li ho aperti e ho pensato che le avrei messe molte meno volte di quello che avrebbero meritato.
Ho un lapsus sul prezzo e non vorrei dirvi una cavolata illudendovi, quindi non dico niente.
Sul fronte borse ho notato cose molto interessanti.
Visto che so esserci fan delle Tangle, vi avviso subito che ci sono:
Il prezzo di quella piccola -la prima a destra- stampa cocco blu scuro (sembra nero, ma è dark blu) era 423€, anziché 650€.
Quelle borse che vedete sulla sinistra invece, erano tutte in plexiglass e sono intrecciate tipo crochet.
Non so quanto comode, ma, tolta la funzionalità, sono davvero interessanti per la lavorazione originale (toccata una, mi sono cadute tutte, perché l'anello era più grande del gancio a cui era attaccato e quindi era costantemente pericolante).
Un modello che quest'anno va tantissimo è quello della SOMBRERO:
Se non sbaglio, costa intorno ai 1000€ (1053€ per la precisione), ma tenuto conto che la trovate ancora nelle boutique (leggermente scontata, ma non del 40%), non è un prezzo folle.
Il secchiello che vedete sullo scaffale sotto la Sombrero era presente di molti colori e aveva una pelle MORBIDISSIMA. Se non avessi quello di Staud che è un modello molto simile (ma più rigido) ci avrei fatto un pensiero.
Ultima cosa che ho fotografato è la classica tote morbida e piatta (plain tote?), anche in questo caso una pelle super morbida e colori bellissimi:
Anche questa mi sembrava intorno ai 650€, ma non vorrei dire cose assurde, per cui prima verificate.
L'altro negozio dove sono stata e del quale sono pronta a darvi informazioni è CELINE.
Vi dico subito che c'era la Classic Box in versione piccola, sia in rosso che in bordeaux. Mai successo prima.
Sia con finiture oro che finiture argento.
Questa è della collezione di Phoebe, perché c'è l'accento e perché questa misura non la fanno più e l'hanno sostituita con la Teen che è 2 cm più grande.
Notare la mia manina morta e il mio colorito cinereo (ma anche la mia Hammock appoggiata là per terra) |
Potevo forse non provarla? No. Quando mi ricapita??
Prezzo: 1657€. Alto, ma non altissimo tenendo conto della fuffa che gira.
Il commesso che mi ha seguito è stato davvero bravo e competente, quella bordeaux non era esposta ed è andato a prenderla e me l'ha fatta vedere anche se gli ho detto che non avrei potuto acquistarla (mi sembrava di abusare del suo tempo).
Una volta capito il mio interesse per le cose di Phoebe, ha cercato tutto quello che aveva l'accento in negozio, borse e anche piccoli accessori.
Tipo questa Cabas Clasp, però in bianco:
Ne sono uscita davvero soddisfatta anche se a mani vuote.
Mi ha anche detto che mi farà sapere via WhatsApp se dovesse arrivare qualcosa di nuovo.
Ma non ho appoggiato gli occhi solo sulla Box:
La Frame era presente in questi colori bellissimi e in un'altra tonalità un po' shocking sul giallo.
Prezzo 1100€.
Questa borsa è ingiustamente sottovalutata, quando la apri si forma davvero una cornice con i due colori ed è di una pelle morbidissima.
Mi mangio un po' le mani quando a novembre ho avuto un'occasione per averla intorno ai 700€ e ho lasciato perdere (ma poi ho preso la Micro Belt quindi ho riallineato i pianeti).
Il mio giro mi ha visto entrare da Gucci, ma non ho notato niente di interessante, soprattutto nel reparto scarpe (tante sneakers), da Prada dove ho visto le solite cose (ma con prezzi un po' esosi), gli special Price (che ci sono sempre) non erano per niente interessanti e non ho vacillato su niente (solo su mocassini Church's, ma c'è un limite ai mocassini che una persona può avere).
Nel reparto abbigliamento invece c'erano tantissime cose belle:
...ma se le magliette bianche venivano 250€, la proporzione fatela voi.
Sono entrata anche da Fendi alla ricerca delle Colibrì della vita, ma c'erano solo queste:
e non incontrano il mio gusto come combinazione di colore.
Infine sono entrata (facendo un'inutile fila) da Valentino e c'erano le Roman Rockstud in tutti i colori (rosso, nero, giallo, caramello e verde se non sbaglio) e i prezzi erano intorno ai 650€. Ciò mi fa pensare che non siano andate bene come le vecchie Rockstud che ho monitorato per 2 anni all'outlet, finendo per comprarle in boutique.
Saranno davvero scomode come dicono, o magari sono troppo vistose e riconoscibili e quindi stancano prima?
Come borse c'erano molte tote Walk, in tanti colori, ma non ho chiesto i prezzi perché non le trovo molto interessanti.
e qualche Roman ONE stud a prezzi alti.
Ultimo negozio :Tod's per vedere le Roger Vivier alla ricerca delle sling back, ma niente di interessante.
Con cosa sono tornata a casa? Con una felpa della Nike a 24€ e tutte queste foto.
Per concludere sono diventata la classica persona che discute per una risposta storta, ma sono anche la solita maniaca che va nei negozi e attacca bottone coi commessi e ricava informazioni per la comunità! Vogliatemi bene !
3 commenti
Vale, come si contatta l'outlet? Cioè per avere informazioni intendo...
RispondiEliminaogni negozio che fa mail order lo trovi in questo elenco: https://firenze.themall.it/it/mail-order, ad esempio la mail di Jil Sander è shop_themall@jilsander.com mentre Celine store.leccio@celine.com
EliminaEntrambi hanno anche un numero di telefono di riferimento che trovi nell'elenco insieme a tutti gli altri marchi.
grazie mille
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