Non solo it

ottobre 28, 2011

Le IT Bag sono simpatiche gatte da pelare.
Ci imbrogliano con la loro bellezza immediata e il loro svavillio e noi crolliamo.
La It bag, oltre ad essere bella, è solitamente molto desiderata e riconoscibile e questo ci fa sentire ancora più gratificate nel nostro acquisto perchè diciamocelo, è bello se qualcuna ti ferma e ti dice: "bella borsa", oppure: "quella è la xx di yy??".
Quindi Miss IT, attraverso gli occhi degli altri, ci regala una doppia soddisfazione.

Ma non è detto che una IT si trasformi in una MUST HAVE evergreen.
Delle volte sono assolutamente databili e delle altre sono così strane che ci stufano prima del loro eventuale passaggio al VECCHIO (vecchio e non vintage).

Come ovviare a questo problema?
Le mie soluzioni di vecchia compratrice di borse sono:
- seguire il proprio istinto solo quando non è obnubilato dalla patinatura delle riviste.
- comprare una "it bag" solo quando è stato stabilito dal mercato e dal successo che ha avuto che è destinata a durare
- non comprare una "it bag" (valido solo se avete già qualche it nell'armadio e potete considerarvi sufficientemente fornite e soddisfatte nel vostro desiderio di IT).

Io sto cercando di affiliarmi alla terza corrente di pensiero.
E vi dirò di più, la mia ricerca mi sta dando molte soddisfazioni perchè cercare una borsa bella (e firmata dai!) che non sia stata già regalata a qualche fashion blogger, è proprio il genere di missione in cui mi trovo a mio agio!
Sia chiaro che parlerò di borse famose e non rarità MAI viste, ma credo che siano semplicemente più adatte ad un occhio più lungimirante.

Ecco le mie idee:

1) se tutte ormai hanno una Muse, una Muse Two, una Easy o una Downtown... ecco che io propongo una bella EAST-WEST, magari nella versione media e in un colore forte come il blu elettrico:

dal sito ufficiale YSL


Ok, è stata vista al braccio di Leighton Meister e Hillary Duff, ma loro hanno tutto e stanno oltreoceano, per cui non vale...


2) Se tutte fanno follie per la Coffer, per la Maxi Clutch o la Bow bag io invece scelgo (e se mi dicessero davvero ADESSO vai da Miu Miu e compra, siate sicure che uscirei dalla boutique con questa):

Miu Miu (850€)
Adoro la dimensione più piccola (oltre al nero, sto combattendo anche il gigantismo delle mie borse), ma mi piace anche la media.
Vista alle sfilate:

foto di Elena Braghieri per Vanity Fair
ma non troppo in giro... (anche se mercoledì era in vetrina e questo di sicuro vuol dire qualche cosa...).

3) E infine se tutte sbavano per la Peek a boo (sulla quale ho versato un po' di saliva anche io lo scorso anno), per la Silvana o per la Number 1 (che comunque mi piace un sacco), io opterei per una bella Chameleon tricolore sulle sfumature del giallo (bella anche tortora, ma gialla è insuperabile). Vista in negozio con la mia amica Mary, siamo rimaste entrambe molto affascinate...


Se domani queste 3 signore saranno al braccio delle fashion blogger più famose mi ritiro a vita privata e vendo tutto su ebay! (Offerta valida solo fino al 29 ottobre 2011... con certa gente onnivora e fogocitante è meglio non rischiare).

PS: Avrei deciso di vendere la mia Balenciaga Mini Matelassè celeste, se qualcuna di voi vuole foto o è interessata al'acquisto mi mandi un messaggio privato a: bartleby_vale@hotmail.com.

Altri post che potrebbero interessarti

15 commenti

  1. ahh con tutte ste borse è un prenderci! hai ragione, in giro molti modelli di borse sono un pò inflazionati (la verità è che poi in giro nel mondo reale non si vede poi tutto questo tripudio di it bag, è più una cosa on line, almeno dal mio punto di vista e per quello che vedo circolare nella mia città). Una borsa su cui ho sbavato abbastanza è un modello visto, ahimè, già da tempo addosso alla Ferrandi. Parlo della Boston bag di Celine, quella mi è rimasta un pò sullo stomaco ed è bella sia in tinta unita che nelle varianti bicolori

    RispondiElimina
  2. prima o poi potrei cedere.. tu cosa pensi di quella borsa? sarei curiosa di un tuo giudizio, è durevole? secondo me, pur avendola vista sempre appesa al famoso artiglietto, tutto sommato non è che in giro pulluli...

    RispondiElimina
  3. la Miumiu l'ho addocchiata anch'io, ieri nel corner in rinascente. per la cronaca, quella era al braccio di una giornalista della Rai che stava facendo il servizio sulla fashion week (mo' cerco il nome, ma è una faccia nota). E il bracciale non era meno brutto...

    RispondiElimina
  4. In effetti in giro non ne se ne vedono tantissime, da quel punto di vista andresti sul sicuro...
    E' una borsa che mi piace, la trovo bella, nuova e intrigante, ma non adatta a me.
    C'è qualche cosa che mi fa pensare che farebbe la fine dell'Alexa. Ma è ovviamente una cosa del tutto personale, perchè difetti non ne ha!

    RispondiElimina
  5. anche io avevo visto la miu miu sul sito (proprio di quel colore). la (solita) domanda è: ci spenderei 850 euro? magari la catena poi mi stufa... certo che se andasse in saldo... ale

    RispondiElimina
  6. Anche io devo dire che il discorso IT a Cagliari è un po' diverso.
    Chi frequenta i blog e, direttamente, i siti ufficiali delle maison conosce le IT e le sorelline meno famose.

    Non bastano i giornali, dove spesso la borsa, quand'anche IT, è chiamata solo per marca e non per modello, a edurre la popolazione (quella potenzialmente interessata, ovviamente).

    Quando impazzava la Spy, qui era un tripudio di imitazioni sui marciapiede, ma nessun negozio la aveva.
    Avrei potuto comprarla, l'imitazione, e nessuno avrebbe capito... non già che fosse un'imitazione, ma che lo fosse di una Fendi.

    Succede invece che se io ho al braccio una bella borsa, i complimenti fiocchino comunque, e prescindono dal nome e cognome di quella, di cui, di fatto, e qui, non frega nulla a nessuno perché nessuno ha il dovere di esserne pratico.

    Un dato è che le IT siano borse meravigliose e non di meno le sorelline.

    E non ho la lungimiranza di sapere che cosa resterà valido nel tempo, ma il dover risparmiare mesi o anni per ogni "investimento in borsa" comporta mesi o anni di riflessione e stagioni che passano portando nuovi "amori" che mettono in discussione quelli vecchi... e questo è il mio strumento per discernere al momento di rompere il salvadanaio.

    Ma non voglio che sia l'avambraccio della Ferragni a dirmi che cosa non mi deve più interessare: la Ferragni prima o poi crescerà, diventerà una signora con una bella collezione di borse e le abbinerà meglio o peggio, volendo, ma da vecchie o si ha classe o non si ha lo stesso appeal; le borse restano e se belle e buone (alla greca!) mostreranno il proprio valore anche nel tempo.

    E, vorrei dire, la bionda dell'insalata potrebbe leggere il tuo post in qualsiasi momento, come tutti (in specie quelli di buon senso) e decidere che sia una bella idea, già che può, comprarsi tutte le non IT, sarebbe una buona strategia pure per lei... o cancelli il post o continui a scegliere le tue borse meravigliose dalla posizione di chi usa dei criteri razionali e non solo quelli di resa fotografica.

    RispondiElimina
  7. Fra le tre che hai postato, mi piace moltissimo la prima di YSL.
    Io non ho nessuna It Bag nè Must Have, ma sono dell'idea che, se si desidera fare una spesa così grossa, bisogna semplicemente aspettare qualche anno così da capire se la It Bag ha vita lunga tanto da diventare Must Have.
    Oppure bisogna prendere un classico, e per classico non intendo una Coffeer, una Hobo o quelle diavolerie, intendo una 2.55 o, chessò, una shopper in pelle di Prada come quella che desidero ma che non credo mi deciderò mai ad acquistare, dato il prezzo (la Cervo Bag o una simile... amo ♥).

    RispondiElimina
  8. La Chameleon e' stupenda specialmente in questi toni di giallo...
    E naturalmente fino a pochi mesi fa sbavavo anche sulla Silvana.
    Ma non posso comprarmi un'altra borsa di Fendi e comunque sono fuori dai giochi fino a che non avro' la mia maledetta prima Chanel... quindi pace dei sensi almeno fino a Natale e/o Compleanno.

    RispondiElimina
  9. Ho amato, e deciso di comperare, prima la Easy,
    poi la Muse Two, e infine la Muse. Non ho preso nessuna delle tre proprio per il timore che fossero troppo "note" e mi stancassero a furia di vederla al braccio di troppa gente. In .realtà non ho mai del tutto abbandonato l'idea, ma nel frattempo si sono insinuati altri amori per altre it bag, per le quali, pero', ho gli stessi timori.
    Quelle che hai proposto tu mi. Piacciono molto e mi faranno riflettere. Io stavo pensando alla shopping di celine (ma non penso la prenderò per i soliti motivi che hai illustrato bene tu) e nel frattempo ne ho vista una bel buon vecchio Marc che non so come si chiama ma mi e'rimasta nel cuore.
    In sostanza, comunque, credo che sia giusto investire somme considerevoli in una borsa perché ci pi ace molto e non perché e'una it bag
    Benedetta

    RispondiElimina
  10. guarda un po' scott cosa ha scovato a milano:
    http://www.thesartorialist.com/photos/on-the-street-giovanna-milan-3/
    è proprio lei, stesso magnifico giallo!
    baci rita

    RispondiElimina
  11. @romanzo: temo che Chiara Ferragni sia arrivata ad un punto di non ritorno, non c'è più nulla che non possieda e se da un lato non posso negare di provare un certa invidia, dall'altro mi piace sempre l'idea della conquista, dello studio che sta dietro alla mia scelta e l'adrenalina che provo quando finalmente ho nelle mie mani l'oggetto del desiderio... Se lei avesse scosse di adrenalina per ogni acquisto/regalo, sarebbe perennemente sconvolta!!
    @ale: probabilmente spenderei 850€ per quella Miu Miu... ma se fosse in saldo sarebbe decisamente meglio!
    @cup: piano piano riuscirai a comprarti il tuo grande classico, sei così giovane che ritengo sia più normale non avere certi pezzi che il contrario!
    Di Prada amo di più la pelle saffiano che la cervo...ma è solo unaquestione di gusto personale.
    @Bailing: mi piace la definizione di MALEDETTA PRIMA CHANEL! Rende perfettamente l'idea del "patire".
    @Benedetta: mi trovi concorde su tutto e mi permetto di aggiungere: investiamo in una borsa perchè ci piace e non perchè è una it bag... ANCHE SE E' UNA IT BAG!
    @Rita: anche la mia amica Elena mi ha mandato il link su FB... Giovanna è una donna lungimirante e mai banale... felice di vedere una borsa che mi piace al suo braccio!

    RispondiElimina
  12. e soprattutto a Giovanna le danno for free :)

    RispondiElimina
  13. ... non solo a Giovanna...SOB... Anche la Chamaleon è andata...

    RispondiElimina
  14. Oddio... ho paura di chiederlo...
    Chi ha al braccio la Chameleon?!?

    RispondiElimina
  15. non so se sia un regalo vero (come la Silvana) oppure se sia solo un prestito per un servizio... ma il tuo timore risulta fondato... Sempre lei.
    Però non deve essere male essere disturbati tutti i giorni da un corriere che ti porta certe cosine!

    RispondiElimina