Simply V... the original!

marzo 12, 2012

Cara amica blogger che mi leggi con assiduità e attenzione, sappi che ti ho beccato.
Ieri sera mi sono messa a dare un occhio al tuo blog (che non leggo con la spensieratezza che merita, ma che mi limito a controllare) e ho trovato la frasetta incriminata.
Al momento mi son detta: dove ho letto questa cosa??
Dopo un secondo: ah già, l'ho scritta io!
Non hai usato le stesse parole, non è proprio plagio, ma è proprio la classica rielaborazione becera che faccio io quando ho bisogno di scaricare una ricerca per i miei studentelli e quindi cambio le parole per far fessi i professori!
Trattandosi di 2 righe è più difficile fare un cambiamento strutturale senza scrivere tutta un'altra cosa e così il sapore, l'odore e il retrogusto sono sempre lì, intatti, e non possono non rimandare alla ricetta originale.
Non è la prima volta e tu lo sai.
Direi proprio che la prima volta (o meglio, quella che io credo essere stata la prima volta... perchè non ho avuto tempo di andare a ritroso) è stata la migliore (o peggiore a seconda dei gusti) perchè hai usato lo stesso stile, le stesse parole e molti concetti pressochè identici e quando l'ho fatto notare ad una mia amica mi ha detto: vi hanno separate alla nascita!
Certo, ci sta anche il caso, ci sta l'empatia, ci sta la coincidenza, ma dopo la prima volta queste teorie crollano miseramente. E poi manco con una gemella siamese sarei riuscita a partorire gli stessi pensieri...
Se non fossi certa del tuo usare parole mie (e sono certa), ci sono le foto a dimostrare il tuo passaggio furtivo.
Stessa identica scelta di foto, nello stesso ordine... eh beh... almeno cambia le foto, nello stesso modo in cui cambi l'ordine delle parole... che secondo la vecchia proprietà commutativa "cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia", ma almeno aiuta a nascondere meglio sotto il tappeto la magagna polverosa.

Il punto è che tu non hai bisogno di "copiare" : scrivi abbastanza bene, hai le idee chiare, sufficiente competenza e come se non bastasse, una platea adorante e quindi?? Mi vuoi forse dire che le mie parole sono così potenti che ti rimangono appiccicate senza che tu ci possa fare nulla??
Mi sa che dovrò cambiare il nome del mio blog in POWER V.!!

Probabilmente pensi che non se ne accorgerà mai nessuno perchè forse non abbiamo lettrici in comune e perchè tu ne hai molte più di me (e magari andrebbe pure a finire che passerei io per  la copiona), ma volevo solo dirti che ORA IO LO SO; non sono il tipo da baracconate, non ti scriverò una mail in privato minacciandorti di chissà quali ritorsioni, non verrò a mettere link che palesemente dimostrano la mia teoria sul tuo blog (anche se un pochino lo meriteresti) e non bollirò il tuo coniglio in una pentola, MA ORA LO SO.
E a questo punto anche TU LO SAI e siccome siamo donne adulte e siamo "colleghe" spero che basti.

PS:  una volta nel 2005 una ha pianto per due giorni per un mio commento... ti faccio almeno un po' paura??

A presto

V.

Altri post che potrebbero interessarti

54 commenti

  1. ma noooo!nemmeno l'iniziale della blogger??yun

    RispondiElimina
  2. ma pensa te! ps lo so che non svelerai mai il nome del blog birbantello, ma almeno dimmi... cos'hai scritto per far piangere una per due giorni???? ale

    RispondiElimina
  3. Sono curiosa come una scimmia!!!!

    RispondiElimina
  4. Curiosa come un esercito di scimmie...Anna

    RispondiElimina
  5. anche io sono scimmiescamente curiosa!!

    RispondiElimina
  6. mi unisco al coro delle curiose.....


    lux

    RispondiElimina
  7. sleepers e celine? Secondo me dovresti pubblicare il link altrimenti lo faccio io ;)

    RispondiElimina
  8. Supercuriosa anche io!!!Almeno un indizio!!!

    RispondiElimina
  9. MA DACCI ALMENO UN INDIZIO, dicci la frase incriminata e proveremo a trovarla ahahahahah
    cmq V. sappi che nemmeno il numero più elevato di lettrici o nemmeno gli inviti alle feste più "in" (che sono il segnale che solitamente contraddistingue le bloggers che ce l'hanno fatta) potrà mai superare la stima profonda che noi TUE lettrici riponiamo in te, la tua NATURALE ironia e autoironia sono come un raggio di sole dopo una giornata gelida di pioggia senza ombrello e guanti ;)))) !!! Paola

    RispondiElimina
  10. ti ho sempre letto -da anni ormai!,ho linkato il tuo blog nei miei preferiti ma non ho mai commentato. però ogni tanto passo anche dall'altro blog e non ho potuto fare a meno di notare certe rielaborazioni! La cosa mi ha lasciato molto perplessa, anche perchè si tratta di una blogger che spesso punta tutto su un certo spirito dissacratorio:per la serie "critica la pagliuzza ma non vede la trave"...quindi hai tutto il mio appoggio: power V. mode on!

    RispondiElimina
  11. ah, ho capito chi è grazie a Giulia M ed ho anche reperito il blog!! non avrei detto che avesse bisogno di copiare, mi sembra un tipo tutto sul pezzo e invece... Vale, io ti leggo da centordicimila secoli e ti preferirò sempre ;-)

    RispondiElimina
  12. E Valentina è gentile, ma questa copia un po' qui e un po' altrove, anche.
    E, se non bastasse, critica la pochezza linguistica e grammaticale di molte altre blogger senza rendersi conto di commettere costantemente errori, addirittura semantici, tremendi.

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono questa solidarietà e questa curiosità, ma proprio non posso dire di più, non sarebbe coerente con quanto le ho scritto nella lettera.
    Lasciatemi però dire che mi fa molto piacere scoprire che non me ne sono accorta solo io.
    Ieri Romanzo mi ha tolto un peso dal cuore dicendomi che se ne era accorta anche lei e oggi ho l'ulteriore conferma che non ho le traveggole e che non soffro di qualche sindrome di egocentrismo acuto che mi fa urlare che tutti MI COPIANO!

    PS: sappiate che una di voi ha dato un indizio mooolto rivelatore...
    PS2: se anche doveste scoprire di più, vi chiedo per piacere di non andare da lei a dirglielo, siamo signorine per bene e conto sul suo buon senso.

    @Paola: ma che commento delizioso mi hai scritto??? il mio ego cresce!!
    @Giulia e Vale: grazie dei vostri pensieri
    @Romanzo: ne abbiamo parlato ieri... io faccio il papà!

    RispondiElimina
  14. Sì, fai il papà che è meglio davvero! :D

    Comunque non avevo ancora letto il suo ultimo post (anzi, a oggi, penultimo), è incredibile!

    RispondiElimina
  15. @Romanzo: diciamo che è stato la famosa ultima goccia...

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. E' la ragazza del blog "Torquemood"?

    RispondiElimina
  18. Certo che quella fibbiettina buttata lì al centro... ;-)

    Ehhh consolati con "l'imitiazione è la piu alta forma di adulazione"... ma farebbe girare le palle anche a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beccata! e se vai a ritroso fino all'inizio di ottobre trovi un post imbarazzante da tanto è uguale!

      Elimina
  19. Ciao, mi è appena stato segnalato questo post da una mia fedele lettrice e, appena letto, mi si è gelato il sangue. Mentre cercavo la tua mail per contattarti ho visto il tuo ultimo commento e il mio cuore ha iniziato a battere con regolarità.
    Di tutti gli insulti possibili sarebbe stato quello che mi avrebbe fatto più male, perché per me la scrittura è sacra e non riesco a star dietro alle mie di idee, mi servirebbero settimane come mesi per poter scrivere tutto quello che mi passa per la testa.
    Detto questo anche io vedo spesso cloni, non tanto per quello che riguarda me, non voglio essere presuntuosa, ma sono personale ed eterogenea quindi anche difficile da plagiare, ma per quello che riguarda altre ragazze, esempio più lampante la Zittella acida.
    Grazie per aver chiarito subito la mia estraneità ai fatti; adesso sarei curiosa di sapere: quelle che hanno visto in me una plagiatrice da dove l'avrebbero dedotto.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Ah, la scimmiesca perfida curiosità femminile...non avendoci capito un tubo con gli indizi lasciati nei commenti, mi son messa a googlare inserendo qualche parolina chiave, e credo di aver trovato la rimaneggiatrice di post altrui (del cui blog ignoravo l'esistenza) ;)
    Strano, però, ho dato un'occhiata veloce al blog e da come scrive non sembra nè mononeuronica nè scema, non avrebbe bisogno di questi mezzucci per buttar giù un post... -.-
    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono più che curiosa,quali parole hai googlato? grazie

      Elimina
  21. Sono l'unica ebete a non aver capito di chi si stia parlando?

    RispondiElimina
  22. M. non è che daresti qualche parolina chiave anche a me? Ho provato anch'io a googlare ma mi son uscite solo le solite note, che sono talmente mononeuroniche da non andare oltre alla sfilza di autoscatti celebrativi e autoincensanti, con piccole didascalie del genere "amazing" e compagnia bella.... Anna

    RispondiElimina
  23. no ci sono anche io che non ho capito e ora comincerò a googlare come una pazza...... mi faccio quasi schifo da sola

    Lux

    RispondiElimina
  24. anche io non ci ho capito niente ma tifo per te

    firmato: una che legge sempre ma non commenta mai :)

    RispondiElimina
  25. Torquemood, mi sono chiesta se il blog in questione fosse il tuo perché si parlava di spirito dissacratorio e critiche alle sgrammaticature altrui. Questo post mi ha messo curiosità, ho cercato di capire di chi si stesse parlando e ho collegato i due "indizi" al tuo sito.

    Anche io chiedo un indizio ulteriore, una di queste parole chiave. Non è questione di importanza vitale, ok; giusto per togliersi la curiosità.

    RispondiElimina
  26. No, anonimo tranquillo, era una domanda così per curiosità, non un attacco. Pensa che io mi sono talmente spaventata di aver anche solo dato da pensare ad una scopiazzatura che ho iniziato a cercare di qua e di là nel blog le eventuali somiglianze.
    mi ha davvero impanicata questa cosa, ho avuto dieci minuti angoscianti. ;-)

    RispondiElimina
  27. non ho capito neanche io... e sono curiosissima...!!!
    benedetta

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  29. @Torquemood: ma dai!! Vengo a leggerti ogni tanto passando da BaiLing e ho sempre pensato che il tuo fosse uno stile molto riconoscibile e personale, non ho mai visto somiglianze e anche qualora le vedessi, potrebbero essere di intenti e non di altro genere.

    @M:ho lasciato il tuo commento per una decina di minuti in modo che un po' di signorine avessero l'occasione di sciogliere i loro dubbi, ora lo tolgo perchè davvero non mi va di andare oltre.
    In ogni caso, come le ho scritto nella "lettera aperta", non mi sembra che abbia bisogno di questi espedienti per venirne a capo con un post...
    Non sarebbe più semplice mettere un link e dire che quell'espressione è risultata particolarmente riuscita o gradevole?

    RispondiElimina
  30. Nuoooo Vale dai! Mi metto a lavorare seriamente per un'oretta (shhhhh, non dirlo a nessuno) e in questa ora di assenza compare e scompare un commento in cui avrei potuto soddisfare la mia curiosità scimmiesca? Ti preeeeeego, sono madre di famiglia, vorrai mica che stasera vada a casa e neghi alla mia cucciola il binomio Aristogatti-Ovetto Kinder in un moto di frustrazione vero? :-) Anna

    RispondiElimina
  31. @Anna: sono empatica, in quanto madre di famiglia. Mandami un messaggio pvt e ti do l'indizio bartleby_vale@hotmail.com

    RispondiElimina
  32. Vale allora anche io ti mando un messaggio in pvt perchèla curiosità scimmiesca mi sta divorando...ho passato la serata di ieri a cercare blog che potevano in qualche modo assomigliarti/copiarti ma oltre ai soliti noti nada...Io so solo una cosa ,che il tuo è il primo "fashionblog" che ho iniziato a seguire,perchè tu si che ne sai di borse,di vestiti ,di stile e tu sei l'originale,punto e a capo!!!

    RispondiElimina
  33. @Vale: sono d'accordo, e no problem per il commento con gli indizi rivelatori cancellato...spero che qualche altra scimmietta (come me) abbia fatto in tempo ad annotarseli :)
    M.

    RispondiElimina
  34. Ma no... non vale rivelare la chiave dell'enigma e cancellarla dopo pochi minuti, soprattutto se questo viene fatto nell'ora in cui si spegne il computer dell'ufficio per tornare a casa ;-) Va be'.

    RispondiElimina
  35. Anche io non ho capito chi è la blogger incriminata e mi sto letteralmente consumando per la curiosità!!!
    Sigh... voglio l'indizio!!!

    RispondiElimina
  36. ma io che sono? la figlia della serva???

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  38. UFFA!!! Anche io voglio saperlo !

    ps rileggendo tutti i commenti mi viene un sacco da ridere . I luoghi comuni "la curiosità è donna"... se sono luoghi comuni ci sarà un motivo!

    Crazygiada

    RispondiElimina
  39. la telefonata a casa? 50 e 50?
    AIUTO

    RispondiElimina
  40. Qualcuno di buon cuore mi manda un indizio, se non direttamente il nome del blog, alla mail heresmybox-easy@yahoo.it? Troppa curiosità! Grazie :-)
    Eli

    RispondiElimina
  41. può essere la "single scaduta"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è single scaduta... non conosco nemmeno questo blog... ora vado a darle un'occhiata

      Elimina
    2. ehm... intendevo zitella acida ovviamente

      Elimina
    3. sono un'idiota... ovviamente! Scusa, avevo lasciato i neuroni in terrazza! Cmq non è la zitella... stile troppo particolare e personale!

      Elimina
  42. ciao vale! che brutta cosa l'invidia! non so chi sia, avrà anche qualche lettore in +, ma è la qualità che conta, non la quantità! un bacio
    Rita

    RispondiElimina
  43. Arrivo tardissimo a leggere il tuo post.
    Ti leggo spesso e commento mai (mea culpa).
    Mi paleso però per dirti che anche io avevo notato questa somiglianza e avevo pensato "Bha, anche lei??"
    Per quello che può valere, ti capisco. Sappi che io sono team V.!!

    RispondiElimina