parliamo un attimo di jeans

gennaio 12, 2015

La questione è seria.
Qui tutti  a dire che lo skinny è morto, che va il flare, che il boyfriend va sempre bene, ma più aderente, che lo straight leg fa vecchio, che le lunghezze devono essere riviste, che va alla caviglia, ma anche lunghissimo oltre il tacco...
Lasciatemi dire una sola cosa, sulla quale ho lungamente ragionato: VANNO TUTTI BENE, basta che ci stiano bene e che ci facciano sentire fighissime.
Lo scopo del jeans è solo uno: farci belle chiappe sode, farci gambe lunghe, farci gambe magre, farci sentire miracolate dalla sorte di aver trovato il nostro migliore amico in cotone denim.
(Spoiler: questa teoria saggia e lungimirante verrà negata fra qualche riga).

Io ho un buco terribile nell'armadio. Ho un solo 2 paia di jeans che coniugano modello e taglia giusta.
Il primo è un 7forallmankind di circa 6 anni fa, comprato da Barney's a NY, in supersaldissimo.
Non si è smollato, mi ha aspettato nel post gravidanza, è del blu scuro giusto ed è l'unico jeans al mondo con la cernierina in fondo che una nana come me ha potuto acquistare senza dover far intevenire un pool di sarte.
Il secondo è un boyfriend chiaro  J Brand (modello Aidan), leggermente grande, ma si sa, il boyfriend va bene così.
Ho inoltre un paio di favolosi JoeJeans che tutti mi chiedono "ma dove li hai presi?" perchè hanno una morbidezza visibile a occhio nudo che manco una tuta di Gap e la gamba è perfetta da cima a fondo.
Il problema è che sono la quintessenza della perfezione solo appena lavati... poi si lasciano andare tantissimo e diventano di una taglia in più.

Sono rientrata nei miei vecchi Sienna di Citizen of humanity, giusto per scoprire che il modello non mi piace più e i miei amati Current/Elliott mi scendono senza slacciarli (comprateli vi prego! Vi faccio lo sconto!).
Insomma, ho un po' di tutto, per un totale di una ventina di paia, ma il jeans perfetto deve ancora arrivare.

Quello che sicuramente non è il jeans perfetto (intendo quello che dura tutta la vita, che ci piace sempre e per sempre), ma che al momento mi intriga è il modello man repeller per eccellenza: IL MOM JEANS.
Se il boyfriend poteva essere opinabile, perchè ok che è largo, ma una donna vestita da uomo ha sempre il suo perchè, il MOM è disperatamente poco attraente.
Ha la vita altina, la gamba aderente, ma non troppo, finisce stretto ma non troppo e il sedere non ne esce vincitore.
Insomma sono un salto nel vuoto e la rete di protezione che ci acchiappa per un pelo, sono gli anni 90. Gli anni del limbo della moda.

Ovviamente chi come me ha vissuto la sua adolescenza negli anni 90, non può non pensare alle nostre icone di moda di quel momento.
Nulla di francese e sofisticato, nulla di cui andare fiere, nulla di nulla, ma purtroppo incise a fuoco nella nostra memoria e sotto la nostra pelle: KELLY TAYLOR E BRENDA WALSH.


Tra tagli di capelli imitatissimi, giacche improponibili e orribili ossimori della moda come maglie a collo alto senza maniche, ecco anche il jeans brutto.
Fa la pancia anche se non ce l'hai.
La dimensione della coscia è inquietante.
La vita risulta sottile, ma non se ne accorge nessuno, perchè il "fagotto" che fanno lì davanti parla da solo.

Indossiamoli e subito proveremo il disagio interiore che ha provato Brenda , una mora del Minnesota, a trasferirsi a Beverly Hills e a combattere con Kelly per Dylan:



Insomma un disastro annunciato.
Io compravo i Levi's 501 da uomo, coi bottoni, fiera e indomita.

Oggi mi trovo a pensare: ma questi Mom Jeans non sono una declinazione di quel genere di modello lì?
Forse oggi li porteremmo più corti, ma il retrogusto è quello lì... o forse dovrei dire il "malessere".


Alexa è così magra che non fa testo.
Comunque il modello è tipo così. Vita alta, gamba comoda, lunghezza alla caviglia e fondo non stretto (anche se io lo preferirei strettino).

La Ferragni che ultimamente ha uno street style più rilassato, fatto di jeans, giubbotti di pelle e scarpe basse (scarpe strane), propone una cosa del genere e io, come una scema, a dirmi che può funzionare:

qui

whowhatwear

Non mi chiedete di non farlo, non mi dite che fanno schifo, non siate impietose, tenetemi solo la mano.
Ho deciso che voglio provarmi quelli di H&M da 29€. Poi sarà certamente la mia visione allo specchio a farmi desistere.

H&M

via Pinterest


Barbara Martelo - redattrice di moda brasiliana


sempre  via pinterest



Altri post che potrebbero interessarti

12 commenti

  1. Il jeans perfetto non esiste, almeno per chi non ha delle gambe fenomenali! Possiamo trovarne che ci stanno più o meno bene, ma perché volersi proprio del male con il famigerato MOM? Sta veramente male, anche alle super top, e per me è un No definitivo.
    Mi piace invece molto il flare, lo trovo molto femminile e versatile.
    Lo skinny, invece, credo che non morirà MAI!!!
    Bello il post, come sempre, del resto.......

    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io penso che lo skinny non morirà mai... alla fine si piega a tutte le mode e, malgrado non sia per tutte, è versatilissimo.
      Vedrò se mi dovrò piegare anche io al NO definitivo, tentar non nuoce!
      (Grazie dei complimenti, davvero).

      Elimina
  2. Caspita ragioniamo sull'enigma jeans...per me è FLARE tutta la vita. Il modello MOM tornato in voga ricorda troppissimo pure a me l'adolescenza...capisco le esigenze modaiole ma temo che proprio non riuscirei a vedermi...indubbiamente ad Alexa stanno bene assai...cmq un piccolo sfizio a basso prezzo non vedo perchè no....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tuo "perchè no?" finale, mi trova sempre d'accordo!!
      I flare piacciono molto anche a me, ma portando pochissimo i tacchi, ho l'impressione che più che aiutarmi, mi intozziscano... Tu li porti sempre coi tacchi?

      Elimina
    2. Con il caldo si, amo le zeppe e l'effetto che fanno con questo tipo di pantalone. D'inverno non sempre...devo dire che non mi dispiacciono con uno stivale bello bombato oppure non li trovo malaccio neppure con le All-Star. Di mio sono abbastanza alta e mi regalo quindi il bonus scarpa bassa...;9.
      Il low cost è la manna dal cielo per le sperimentazioni...;)

      Elimina
  3. ragazza ogni culo il suo jeans, ed ogni jeans il suo culo recitava un caro amico di mio padre intenditore di deretano...
    io sono una che il jeans lo usa parecchio, ma che dopo aver speso uno sproposito per un Dond-Up indossato una volta soltanto, ha deciso che per lei solo Zara e Bershka...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho solo un paio di jeggings di Zara e non sono male... dovrei provare di più... magari proprio per gli sfizi stagionali.

      Elimina
  4. Dobbiamo avere una sorta di telepatia perche' io ho speso la maggior parte del mio weekend a provare jeans del genere (dopo aver eliminato ben 10 paia di jeans che ristagnavano nel mio armadio da secoli) e a rimetterli giu' sconsolata.
    Non so, penso che abbiano del potenziale ma io proprio non me li vedo addosso!

    Per il momento sono rimasta con due sole paia di jeans ma devo dire che non li uso molto spesso quindi -per ora- passo!

    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, se tu che sei una Alexa non te li vedi, io cosa posso fare??????????????????????
      Ti aggiornerò sulla questione...

      Elimina
    2. Mah, secondo me e' un po' come la scarpa a punta..... Quando e' tornata non l'abbiamo mica accolta tutti con grande gioia, adesso invece non ci sono dubbi e/o ripensamenti: dagli tempo!

      Io non me li vedo perche' mi fanno la pancia. Passi per il sedere piatto e l'effetto acqua in casa, ma la pancia vi prego noooo

      Elimina
  5. Anch'io sempre alla ricerca del jeans giusto (non perfetto, che non esiste).
    Quest'anno ho preso circa 4 o 5 paia di jeans da Zara ... quasi tutti skinny, perché mi piacciono e trovo mi stiano meglio degli altri.
    Ma ce n'è davvero per tutti i gusti ...
    Ilaria

    RispondiElimina