Rubrica del martedì

aprile 12, 2016

Stavolta è un Sì LO VOGLIO!
Come tutte sappiamo lo scorso anno (ma per le vere esperte anche quello prima) sono esplose le ballerine con tutti i lacci. Laced up flats se volete parlare con le fashioniste.
Io ho amato molto le Belgravia di Aquazzura, poi le Christy.
Poi però Zara le ha fatte uguali, Asos ne proponeva 27 modelli e poi chiunque ne aveva ai piedi versioni da 20€ e quindi mi è un po' passata la poesia.
Mi è subentrata anche un po' di pigrizia: quanto ci si mette a mettere una scarpa così e poi non è che ogni laccio mi lascia una vescica diversa?
Insomma nella mia testa erano "belle belle, ma per adesso no, grazie".
Sono una purista della ballerina. Ne ho tante, quasi le colleziono, ho in mente una mia classifica personale e punto ad avere i grandi classici, prima di perdermi in chiacchiere con le cose modaiole.
Quindi mi son detta: prima devi passare da Chanel e da Manolo, poi potrai anche disperdere energie nei lacci.
Ora ci siamo, ora sarebbe il momento dei lacci.
Ora la collezione mentale è pronta per accogliere qualcosa di nuovo.

Ma siamo sicure che le Christy così viste e così imitate facciano per me?
Ecco che allora mi si accende una bella lampadina e appare a caratteri cubitali il nome di Edgardo Osorio per Ferragamo.



Edgardo è un amico del gruppo Ferragamo, ha disegnato per loro nel 2006, è un vicino di casa a Firenze e credo che questo abbia anche a che fare con questa collaborazione (ma è una mia congettura, basata sul niente).
Ecco che le Christy diventano meno viste, ecco che c'è il fiocchetto Vara che le differenzia, ma abbiamo ancora i lacci e la forma a punta.



A me piacciono da matti!
Come mi piacevano molto (ma erano meno durevoli) quelle della capsule collection di Poppy Delevingne (andate sold out in 3 minuti netti nei numeri normali, su myTheresa c'è ancora un 41):





E in nero nella campagna che vede Poppy protagonista:



Ho comunque pronto un piano B di tutto rispetto perchè mi piacciono molto anche queste Vita di Jimmy Choo.





Voi avete ceduto o cederete al fascino del laccetto strizza caviglia?

Altri post che potrebbero interessarti

11 commenti

  1. Vorrei cedere ma non cedero', nel caso lo facessi vorrei andare con Poppy, finora il modello migliore a mio parere!
    L

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poppy ne sa a pacchi. Però le iace vincere facile. In ogni caso a parità di possibilità con Olivia Palermo, questa capsule è più bella!

      Elimina
  2. In effetti non sono questa grande novità, le mie (punta tonda,camoscio nero) risalgono agli anni '90 comprate da Adriana Campanile. Nell'ultimo trasloco mi sono capitate tra le mani,le ho riprovate (sono perfette e molto comode) ma no,dormono tranquille nella loro scatola,non riesco più a vedermele ai piedi,il laccio a metà polpaccio non dona particolarmente ed indossate con i pantaloni non hanno senso. Il loro punto debole non è la vescica in agguato ma i lacci (di cuoio) che si sciolgono ogni 10 minuti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione lacci che si sciolgono non l'avevo per niente considerata! In effetti sarebbe una cosa molto noiosa. Io non so se le porterei legate al polpaccio, credo che mi basterebbe intorno alla caviglia e risolverei così anche la questione-pantaloni.

      Elimina
  3. l'anno scorso avevo ordinato on line le leo lace ballet flat di isabel marant, e devo dire che per quanto la scarpa fosse estremamente comoda (e a mio gusto veramente carina), i laccetti (pur morbidi) mi davano un po' fastidio; non so, ho il piede magro ma mi sentivo "costretta"... alla fine, visto che mi erano pure un po' grandi ho fatto il reso. allora ho preso i sandali di zara color cipria (li avevi anche tu se non sbaglio), abbastanza comodi (una sola vescica ma non derivante dai laccetti) ma lo stesso, tutti quei lacci mi infastidiscono e ci metto sempre dieci minuti a chiuderli... le aquazzurra glitter le ho in carrello da un bel po', sono come direbbe mia figlia "splentastiche", ma mi chiedo se valga la pena di spendere un capitale per una scarpa che comunque mi darebbe fastidio (e detto tra noi a me sembrano un po' rigide, quindi non si tratterebbe solo dei laccetti)
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti sei mai pentita di averle rese? Sono così carine e sembrano davvero comodissime!! Io non sono appassionata della punta tonda per questo modello, ma le trovo deliziose. La questione dei superlacci e del fastidio potenziale me la fanno venire di più in mente certi sandali intricatissimi, compresi quelli coi pom pom che vanno molto ora. Non riescono proprio a piacermi proprio per l'evidente casino che esprimono solo a guardarli! (Le glitter sembrano anche a me piuttosto dure).

      Elimina
    2. certo che mi sono pentita! quest'anno le ho cercate, le hanno fatte in camoscio, quindi sicuramente ancora più comode; solo che le ho trovate solo nere (che non mi servono) o color cuoio, che non mi convincono (magari in saldo però... non so, mi pare troppo "boho"...)!
      ale

      Elimina
  4. Io ne ho comprate un paio con le stringhe di Asos come scarpa da battaglia ma mi sono assolutamente pentita. Ho il piede magro e quindi stringendo I laccetti troppo la scarpa perde completamente forma mentre lasciandoli larghi (aka, per piede normale) sembra che io abbia preso delle scarpe dieci numeri piu grandi (quando in realta il 41 mi tocca in punta). In piu, ricordiamoci che vediamo questi modelli su stecchini di 40 kg per 1 metro e ottanta. Pur essendo le mie caviglie una delle cose che non cambierei mai del mio corpo, ogni volta che le metto mi sento una damigiana.. Accorciano tantissimo e intozzano la gamba. Per fortuna ci ho speso solo 30 euro in fondo.. ma non credo che con un modello piu blasonato le cose cambierebbero...

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che l'effetto sia lo stesso e totalmente indipendente dal prezzo... Insomma me le bocci!

      Elimina
  5. Belle sono bellissime. Sulla comodità ho seri dubbi (tanto per quelle di Asos che per quelle di Jimmy Choo). Soprattutto ho seri dubbi sull'effetto finale : o sei Iza Goulart (o similia) o l'effetto accorcia&ingrossa è dietro l'angolo. A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vale tirare fuori a tradimento un angelo di Victoria Secret a caso!!!!!!!! Colpo basso!

      Elimina