5 cose che: yoga edition

maggio 24, 2017



1) Lo Yoga non è una roba per femminucce che vogliono mettersi il toppettino firmato o sono sempre ben truccate e in ordine.
In questo momento è molto in voga fra influencer e personaggi noti... un po' come la corsa 2 o 3 anni fa, che se non correvi non eri nessuno.
Ora sono rimasti a correre quelli che correvano anche prima del boom e lo stesso succederà anche per lo yoga.
Lo yoga è una disciplina tosta, che stretcha, allunga e fa meditare... in qualunque modo vi vestiate.
Lo yoga vi farà provare dei dolorini pazzeschi, che amerete.
Lo yoga si può fare ovunque, non è necessaria la palestra strafiga in centro.
Trovate un buon maestro e potete farlo anche in salotto.
Non vi farà vomitare l'anima come la Kayla, ma starete bene.

grazie Gisele

2) Lo yoga vi insegna a respirare.
E lo so che respiriamo da quando abbiamo 2 secondi di vita. Ci hanno schiaffeggiato per farci respirare e abbiamo imparato al volo.
Ma il respiro è una roba pazzesca. Respirando si possono spingere i propri limiti più in là.
Se respiri lentamente, ti fermi e dai il tempo al tuo cervello di introitare mille informazioni su ciò che sta succedendo. Se sei in una posizione in cui ti fa male tutto, in cui senti tirare, dove non sapevi nemmeno che potesse tirare, fermati e respira, in quel momento il tuo cervello capisce che non stai facendo niente di pericoloso e ti lascia andare, smette di avere paura.

grazie Gisele parte 2

3) Lo yoga è faticoso perchè ci mettete la mente. Non è solo corpo.
Ok potete fare benissimo posizioni rovesciate e intersecate, ma se non ci mettete la mente, sarà comunque un fallimento.

grazie Gisele parte 3

4) Lo yoga è una medicina. Insegna a lasciare andare, insegna che il corpo ricorda e parla, ti concede di dedicarti a te, nel qui e nell'ora. Se non sei presente a te stesso e non sei concentrato in quello che stai facendo, sarà molto difficile praticarlo.
Non fatelo per dimagrire, fatelo per stare bene.

5)  Lo yoga vi insegna a fare le cose nel modo giusto, a prepararle. Non insegna a buttarsi a capofitto e vada come vada. No. Ci sono sequenze così armoniche e così dolci che se fatte in modo frettoloso verrebbero una gran schifezza.
Ve lo dice una, che pensava di fare l'albero tirando su la gambetta e ciao. No, in quel modo la gambetta regge 3 secondi. Se respirate, se sentite le vostre radici, se allineate il bacino, se prima di alzare il piede, cercate il vostro punto, se alzate la gamba solo quando siete pronte, se non la mettete per forza sulla coscia perchè magari quello non è ancora il vostro livello e se solo in quel momento alzate anche le braccia, in quella posizione ci potete stare quanto volete.

Io ho imparato tantissimo su di me in questi 9 mesi, è stata un'esperienza molto bella e mi ha aiutato in un momento cruciale, ora che sono quasi alla fine del corso, non vedo l'ora che ricominci!





Altri post che potrebbero interessarti

7 commenti

  1. Ciao! Quante volte alla settimana si consiglia la pratica? O, meglio, se non sono indiscreta, per provare sulla tua pelle questi benefici, quante ore pratichi a settimana? Ammetto che dopo aver letto il tuo post mi è venuta voglia di trovarmi un corso serio a settembre e iniziare a seguirlo! :)

    Ali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Io vado due volte alla settimana per circa un'ora e mezza a lezione.
      Poi una volta imparate alcune sequenze me le faccio a casa e conto di farle soprattutto ora che il corso finisce.

      Elimina
  2. Mi ha sempre affascinata ma io che penso anche quando dormo e non mi rilasso neanche se mi faccio fare i massaggi alla SPA non ho la testa adatta......
    ho fatto un paio di lezioni e stavo impazzendo, ma mi farebbe così bene!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ci sia un momento perfetto per iniziare. Forse il tuo non è ancora arrivato. Probabilmente, come hai detto tu, quello che rifuggi, è quello che invece ti farebbe stare meglio.

      Elimina
  3. è nelle cose che voglio fare nella mia nuova vita...
    anche se non so quanto sarò portata a dirla tutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo di non esserlo, sono una molto razionale, molto coi piedi per terra... ma lo yoga è compatibile anche con questo.
      Consiglio un tentativo... una lezione aperta, poi valuterai.

      Elimina
  4. io seguo le lezioni del sito gaia.com. Perfette per noi mamme lavoratrici che non abbiamo il tempo di andare in palestra: mi alzo tre quarti d'ora prima e seguo una lezione. Ce ne sono di tanti tipi e con durate diverse, da 15 minuti in su. E gli abbonamenti costano dai 9 dollari al mese. lo consiglio! poi quando mia figlia sarà più grande ricomincerò ad andare da un insegnante, perché il contatto umano fa la differenza.

    RispondiElimina