ancora quattro chiacchiere

settembre 03, 2020


Questo settembre mi vede abbastanza attiva, ma non dal punto di vista degli acquisti.
Direi di più, ho proprio un rifiuto e una certa confusione in merito.
Avendo saltato completamente la primavera, ho alcune cose che non ho proprio mai indossato e moltissime altre nelle quali non mi riconosco più, perchè chissà dove avevo la testa quando le ho comprate!
Sono confusa anche perchè ho deciso che comprerò pochissimo e che alla mia età devo riconoscere che se mi vesto sempre uguale, è perchè quello è il mio stile e il mio genere e gli stimoli esterni che mi pungolano e tentano di influenzarmi in certe direzioni, mi fanno inevitabilmente cadere in errore.
Notiamo bene come io scarichi la responsabilità su di loro (gli stimoli) e mi metta in una posizione di vittima passiva che non riesce a non sbagliare.
Gli "influenzatori" (che siano persone, vetrine, giornali o pubblicità) spesso mi confondono ancora di più!

Non vi siete imbattute in 100 consigli per gli acquisti sponsorizzati, che si concludevano poi con: -mi raccomando non accumuliamo, non compriamo fast fashion e costruiamoci una coscienza eco-sostenibile!! - ??
Oppure dopo aver detto che questo o quel marchio sono il male, fanno schifo, sono l'antitesi del gusto, aggiungono: hey costruitevi il vostro gusto e la vostra personalità e mettetevi quel che volete!

Insomma ci dicono che non dobbiamo uniformarci, ma dobbiamo stare alle regole. Tutto e il suo contrario.
Quindi abbiamo solo una via d'uscita, che è sempre la migliore: pensare con la nostra testa e fare le nostre ricerche, usare instagram come un catalogo e pescare solo quello che ci serve, non farci risucchiare dal tutto.

Io sono caduta nella trappola di un set shampoo/balsamo, che in moltissime hanno ricevuto in quantità industriali e che tutte (TUTTE) hanno dichiarato essere fenomenale.
Basandomi sul fatto che le testimonial avevano capelli molto diversi fra loro e che tutte si dicevano entusiaste, ho agito... MOLTO MALE.
I miei capelli lisci, abbastanza fini e corti sopra le spalle, hanno recepito il prodotto come una bella spalmata di strutto. Capelli pesanti e opachi.
Il prodotto stesso dice di attendere almeno i 5 lavaggi per poter notare la differenza... ma vi assicuro che anche dopo 2 mesi non ci siamo proprio. Mi piange il cuore a buttare tutto, ma come mi dovrei comportare? Avrei fatto meglio a consultare il mio parrucchiere? Decisamente sì, soprattutto quando si tratta di passare da un prodotto industriale ad uno naturale e professionale, è meglio affidarsi a chi la professione la fa.
L'episodio mi è servito a capire che è meglio diffidare di queste cose: potrebbero andare benissimo (tipo i prodotti dell'Estetista cinica... che però spiega lei, con capacità e onestà, perchè lei fa quello di mestiere) oppure malissimo; anche perchè i followers non garantiscono l'autorevolezza e la popolarità non è proporzionale alla conoscenza.

Un'altra cosa che ho fatto nell'ultimo mese è stato dare un taglio agli account seguiti su Instagram e disiscrivermi alle newsletter inutili.
Ho eliminato 50 newsletter: e ti credo che poi al Black friday o a Natale sono sommersa di mail fastidiose!

Ho agito facendomi le seguenti domande:

- hai mai comprato da questo sito?
- hai mai comprato da questo sito nell'ultimo anno?
- se hai comprato una sola cosa perchè ti interessava solo quella, ha senso rimanere in contatto?
- ti dimenticherai della sua esistenza appena non riceverai più email?
- hai già l'applicazione con le notifiche attivate?

E' stato facile. Ne ho ancora, ne eliminerò ancora, ma almeno mi sono alleggerita.

Questo è stato il mio primo progetto di settembre, ma altri ne seguiranno in questa direzione, perchè più calma e coerenza c'è fuori, più calma coerenza acquisto dentro.

Siccome già ieri vi ho ammorbato coi discorsi, la prossima volta faccio la recensione dei sandali Oran di Hermes, che in giro non ce ne sono, e magari può servire!













Altri post che potrebbero interessarti

7 commenti

  1. Che gioia ritrovarti! Buon settembre :) didi

    RispondiElimina
  2. penso di aver intuito il brand degli shampoo...ci stavo per cascare anche io. Poi mi sono detta che veniva promosso da persone troppo diverse, quasi nessuna che fosse una beauty blogger e mi sono insospettita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono fidata del grande numero e delle grandi soddisfazioni, ma probabilmente pagano molto bene e quindi nessuna ha niente da dire... Oppure il problema è davvero solo mio!

      Elimina
  3. E ANCORA UNA VOLTA TE LO DICO....SEI MANCATA VALE! CHE SPETTACOLO!

    RispondiElimina
  4. VALE MA COME TI TROVO SU INSTAGRAM? QUI DALLA BARRA SOCIAL MI DICE CHE LA PAGINA NON E' DISPONIBILE...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie di avermi segnalato il problema!
      Ora provo a sistemare!
      Mi trovi qui: https://www.instagram.com/valentina_e_basta/

      Elimina