20 ottobre

ottobre 20, 2023

Mi sono svegliata con l'acidità di stomaco, quindi male.
Fa un caldo assurdo, probabilmente arriverà a 26 gradi di umidità e mi sento di una bruttezza che non ve la sto a spiegare.


Oggi ho in mente di fare il cambio di stagione più onesto del mondo. Probabilmente mi prenderà tutto il week end, perchè non ne posso veramente più di essere piena di NIENTE DA METTERMI.

In questo momento di rifiuto generale per l'acquisto, forse mi sto anche un po' lasciando andare alla comodità della tuta. Questa settimana penso di non aver indossato altro.
Mi dicevo, ok adesso esco e mi cambio, poi mi rispondevo, ma va beh tanto poi torno e mi rimetto la tuta, tanto vale.

Karl Lagerfeld diceva:"I pantaloni della tuta sono un segno di sconfitta: quando perdi il controllo della tua vita, te ne compri un paio".

Forse forse non sono tanto lontano, o forse sono solo nella mia fase Goblin... ne avete sentito parlare?
La modalità goblin è descritta come uno stile di vita che dà alle persone il permesso di abbandonare le regole imposte dalla società e abbracciare gli istinti di base. Passare un pomeriggio a casa in tuta, mangiare una fetta di pizza davanti a una serie tv oppure ridere dei meme del web per ore sul divano sono alcuni comportamenti di cui molti utenti si stanno vantando sui social network. Non si tratta di pigrizia, ma di uno stile di vita che può aiutare a superare i periodi difficili e a dimenticare per qualche tempo i problemi che affliggono il mondo.

Ora, da qui a vantarsi di essere un goblin ce ne passa, ma tutto ha un senso...

Ma veniamo a cose più liete perchè ho fatto un po' di ricerche sulle borsette e vi dico cosa ho trovato.

1) Continuo a cercare qualcosa che mi piaccia e non mi faccia diventare povera.
Su Tik Tok ho trovato una ragazza scandinava che parlava di questo marchio norvegese: CALAJADE.
La borsa di punta è davvero interessante, si chiama MISU ed è molto simile ad un Loewe fatta con i resti dei pellami delle altre borse.



Laura Fantacci con la sua Loewe

Loewe dei sogni

La Loewe è un sogno e costa 1700€, forse una delle poche borse che mi piacciono in questo momento, ma la Misu non è affatto male, c'è in 3 misure e costano:

480€ quella più grande:
(Width: 45 cm | Height: 35 cm (43 cm from top handle) | Depth: 20 cm
Handle length: 30 cm
Inner strap length: 102 cm)
Quella media (credo): 411€
(Width: 22 cm | Height: 25 cm | Depth: 15 cm
Handle length: 24 cm
Inner strap length: 93 cm)


E quella mini: 267€
(Width: 16 cm | Height: 17 cm | Depth: 11 cm 
Handle length: 24 cm
Inner strap length: 120 cm)



Al momento, se vi piacciono le borse in pelle verniciata, ci sono sconti pazzeschi.

2) Rimanendo sull'intrecciato, ho visto per caso su Pinterest il marchio Bembien. È un marchio americano (sede NY) e fondato da una ex dipendente di Vogue US, Yi Mei Truxes. Il racconto vuole che abbia visto per le strade della città una donna con un abito bianco di lino e un favoloso secchiello di pelle intrecciata che le mandava vibrazioni della Costa Azzurra negli anni 70 (sti americani sanno venderti il sogno) e quindi ha iniziato a pensare a come fare per ricreare quel genere di sentimento.

Ammetto che il sito è fatto bene e che le cose che vendono hanno fascino.



Per questa stagione e la mia solita esigenza di una borsa nera grande, c'è la Gabriella bag, sia con intrecciato fine, che con intrecciato grosso:



Costo: 345€, ma temo che ci siano tasse da pagare.

3) Una borsa che al momento è in giro sulle varie influencer nostrane è la MINI BAG linea CORDA di Tramontano Napoli.
Siccome  è un modello che ora proprio non mi interessa, ho guardato fra le borse più grandi e ho visto queste, che non sono niente male.

430€


690€

Sono senza dubbio molto belle, si vede la qualità anche in foto, come anche la lavorazione artigianale. Il prezzo non è super basso (soprattutto per la seconda), ma potrebbero essere un buon investimento in qualcosa di meno visto e meno passeggero.

4) Un altro marchio che ho scovato scartabellando qua e là è CHYLAK, è polacco e fa cose molto carine.

Tie Tote Bag glossy black crocodile 415€


Anche in questo caso prezzo non super popolare, ma in linea con le borse di questo segmento che non siano fast fashion, ma in vera pelle.




Se avete voglia, curiosate anche fra gli altri modelli, ci sono cose piuttosto originali.

5) Ultimo marchio, di cui probabilmente avete sentito parlare per la Luna Bag, è AESTHER EKME.
Il gusto è ancora una volta un po' nordico, con linee pulite e quasi scultoree.
Io sceglierei una cosa semplice e morbida, ma ammetto che il loro forte sono le cose più strutturate.



Cabat Truffle 670€


La ricerca continua anche perchè onestamente sono stanca di cose che costano 2000€ e stanca del sistema che continua ad alzare i prezzi incurante di tutto il resto.
Siamo d'accordo che non parliamo di beni di prima necessità, ma vendere l'esclusività come valore a cui tendere mi sembra poco sano.

Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. Ciao Valentina, bella selezione. Forse quella che mi piace maggiormente è la Misu ma.. c'è un ma.. io vorrei portarla a spalla e, per esperienza, questi manici con pelle attorcigliata intorno etc.. fanno un male tremendo se la borsa ha un pò di oggetti dentro. Quindi ok se portata a tracolla ma non a spalla. Complimenti comunque, riesci sempre a scovare oggetti molto interessanti e mai banali.
    saluti Anna

    RispondiElimina
  2. .. dimenticavo Loewe è ora come ora il marchio che fa le borse più interessanti. Quella fatta con le pelli di scarto è bellissima. Io ero andata in negozio per vedere la shopper anche se 1400 euro mi sembravano un furto.. La shopper per i miei gusti era piccola ma mi hanno fatto vedere la flamenco nera grande e... ha il suo perchè.. bella davvero. Però io non posso e non voglio spendere nè 1400 nè tantomeno 2300 euro per una borsa, tanto più che i prezzi stanno lievitando a botte di 200 euro all'anno e questo non è giustificato da niente, secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io leggo o sento la parola Loewe e vado su una nuvola!!! Infatti è un'opera d'arte quella borsa!

      Elimina
  3. Grazie delle novità che ci hai mostrato, l'alternativa alla Loewe non è niente male

    RispondiElimina