6 ottobre

ottobre 06, 2023

Ottobre che sembra un po' fine agosto, la sera e la mattina si possono azzardare maniche lunghe e mocassini, ma alle 2 del pomeriggio non si può prescindere dalla maglietta a maniche corte. 

Io ho archiviato le ciabatte, non riesco più a metterle, mi sembrano fuori stagione, anche se in realtà i gradi sarebbero ottimali.
Forse mi sono solo stancata del guardaroba estivo, già mi piaceva poco in estate, figuriamoci adesso che potrebbe cedere il passo a qualcosa di più coprente e interessante dal punto di vista stilistico.

Ho visto su TikTok che molte ragazze fanno la loro Wish List no-budget e io cerco ispirazione, senza però trovarne in modo soddisfacente.
Se mi metto d'impegno e non penso al valore economico delle cose (quindi scegliendo il piacere personale), mi accorgo che non ci riesco.

Fatico perfino a desiderare una cosa che so che non potrò mai avere... ho la netta sensazione che sia proprio la MATURITÀ. Mi chiedo: ma perchè fare una lista con una Kelly, se tanto so che non è un desiderio realizzabile a meno di un mezzo miracolo o di un'eredità inaspettata da un parente sconosciuto che non devo nemmeno piangere?
Perché desiderare un paio di scarpe da 1000€ se mi viene il nervoso a pensare che costino così tanto (e non valgano così tanto??)

Non so più sognare?

1) Parliamo della sfilata di Valentino per dire che come sempre PPP ha vinto tutto. Per lui non è prevista nessuna parabola discendente, continua a vendere il sogno e continua a fare pezzi desiderabili e soprattutto sempre nuovi.



Una cosa sulla quale mi sono soffermata è la borsa con il bracciale gioiello:






Effetto molto bello, ma dubbi sulla praticità.
Sul sito si chiama: HOBO PICCOLA VLOGO MOON BAG IN PELLE CON CATENA  e costa 
€ 2.300, ma vista NON INDOSSATA sembra una cosa più banale (ma anche più pratica) quindi sospendo il mio giudizio a data da destinarsi



Aggiungo, da profana, non vi sembra che assomigli un po' alla Attache di Gucci che avevamo qui commentato mesi fa?



2) A proposito di borsette, ho deciso di valutare un decluttering importante nel mio armadio borse e prima di farlo ho pensato di fare un giro con tutte le cose che ho.
Ho tirato fuori una borsa che ho deciso che non venderò mai:


Si tratta di una Charlotte di Gerard Darel. Non è tra i marchi luxury e non ha un valore economico esagerato, ma per me sì.
Nel lontano 2005 sono andata a Roma con la mia zia del cuore e mi sono fatta portare in via Frattina dove c'era la boutique di Darel per vederla dal vivo. Io vivevo ancora a Milano, ma non avevo avuto l'occasione di vederla dal vivo perchè il monomarca era solo a Roma.
Ero innamorata delle pubblicità con Charlotte Gainsbourg, adoravo che fosse un design nuovo, una qualità pazzesca e un allure molto francese. Il prezzo era decente (anche per l'epoca) e in più mia zia -che voleva farmi un regalo- mi ha convinta con le sue parole magiche: facciamo a metà. Era proprio la regina del FACCIAMO A METÀ!
Mia zia è mancata l'anno successivo, lasciando un vuoto che ancora oggi sa di voragine.

In questi giorni sto usando la Charlotte e mi sto trovando benissimo, la pelle è ancora pazzesca, non è pesante come una Chloè e non avendo loghi o segni particolari (la mia è in pelle nera e non pitonata come quella in foto ) è veramente per sempre. 

L'altra volta ho detto che non ci sono vantaggi ad invecchiare... beh ne ho trovato uno, possiamo fare shopping nel nostro armadio perchè ormai attraversa i decenni.

3) Una cosa che sta impazzando su TikTok e che io trovo molto interessante da molto prima che la Gen Z ci arrivasse è il Bone di Tiffany.



Io che amo le cose piccole e invisibili, per questo gioiello farei volentieri un'eccezione. 
Non so se sia per me, ma quando lo vedo indossato bene, mi dico che è proprio un pezzo incredibile.
C'è una ragazza che seguo che ha uno stile molto minimal (ma molto costoso) che lo indossa con nonchalance con blazer autunnali e pantaloni bianchi e ogni volta mi soffermo.
Peccato che quello piccolo, in argento (ho scritto argento), costi 1750€. Quello medio in oro (questo in foto qui sopra) arriva a 25.100.
Vedete perchè non vale la pena fare wishlist??

Il bracciale compie esattamente 50 anni... sarebbe bello vedere qualche signora che lo ha acquistato 50 anni fa...

Elsa Peretti, 1940/2021

4) Parliamo ancora di borsette perchè pare che le americane siano tutte impazzite per questa di Khaite (o forse sono solo impazzite per Khaite e devono avere tutto)...

Khaite - The Elena Bag 2550€

Non mi dispiace e ammetto che con le borchie è molto più interessante che senza.


È l'influenza di Sophia Ritchie che in questo momento potrebbe indossare il sacchetto della Lidl e andrebbe virale oppure è una cosa che effettivamente ha senso nel panorama attuale del lusso?


5) Cosa ne pensiamo dello standard estetico che Kim e Kyle stanno continuando a proporre consapevoli del loro peso mediatico?


Queste donne hanno una manciata di figlie femmine, si fermeranno mai a pensare che c'è qualcosa di malsano in questo modo di percepire il corpo e di trasformarlo fino a quando non è sovrapponibile ad un ideale di perfezione che loro stesse hanno inventato?
Possiamo attribuire loro delle responsabilità, oppure la responsabilità è nostra che permettiamo che siano loro a dettare legge?



Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. Non parliamo di gradi e delle maglie di cotone a maniche lunghe che latitano nell'armadio...😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ci siamo... siamo alla metà di ottobre e possiamo azzardare una felpa di cotone... attenzione!

      Elimina
  2. Bellissimi i bracciali di Elsa Peretti....ma costano quanto una macchina media. Sono le uniche cose di Tiffany che mi piacciono. Una mia amica che commercia gioielli di seconda mano sostiene che l'argento di Tiffany non sia di qualità ma che appena le arriva qualcosa, va a ruba. A me piace molto anche questa collana https://www.tiffany.it/jewelry/necklaces-pendants/elsa-peretti-mesh-scarf-necklace-GRP01716/ ma costa come una macchina medio-grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piace molto il paragone con un'auto, rende bene l'idea del valore di una cosa. Collana Tiffany = BMW serie 3, bracciale Bones = polo VW

      Elimina