24 novembre

novembre 24, 2023

Questa settimana è volata anche se è stata una settimana molto difficile per quello che è successo a Giulia (e a tutte le altre prima e dopo di lei).  Fa arrabbiare, fa disperare e fa piangere e io ho fatto tutte queste cose. Più volte.
Ho ascoltato tanto il messaggio della sorella Elena e credo che sia l'unica cosa che dobbiamo tenere a mente, non dobbiamo spostarci un millimetro da lì, non possiamo proprio permettercelo.
A chi dice che la parola femminicidio è brutta, vorrei ricordare le parole di Michela Murgia (che mi manca ogni giorno e non avrei mai pensato che mi potesse mancare una persona che di fatto non conoscevo) che dicevano:

“A cosa serve chiamarlo femminicidio? La parola omicidio comprende già i morti di tutti i sessi!
No, la parola femminicidio non indica il sesso della morta. Indica il motivo per cui è stata uccisa.
Una donna uccisa durante una rapina non è un femminicidio. Sono femminicidi le donne uccise perché si rifiutavano di comportarsi secondo le aspettative che gli uomini hanno delle donne.
Dire omicidio ci dice solo che qualcuno è morto. Dire femminicidio ci dice anche il perché”.

Anche su questo argomento c'è tantissimo da dire, da sapere e da studiare. Facciamolo.

Ora torno agli argomenti soliti perchè questo blog è altro, anche se delle volte mi fa sentire stonata rispetto al resto del mondo.

1) Sono ufficialmente nel tunnel delle borse puffolose.
In preda ad un raptus da sconto per black friday ne ho comprata una di Olend.
Avrò fatto bene? Me ne pentirò?
In questo momento ho bisogno di distanziarmi dalle solite cose con prezzi assurdi e avvicinarmi a qualcosa fuori dai miei schemi, ma che sia comodo, piacevole e poco visto.
Avrei potuto osare col colore, ma ogni volta che guardo la borsetta/marsupio di Uniqlo mi chiedo: perché l'ho presa verde?
Quindi memore di ogni volta che me lo sono chiesta, ho optato per il nero, ma il fucsia e il blu mi attiravano moltissimo.
Questa volta c'è una tracolla morbida da poter usare e due manici per essere portata a mano o a braccio (anche se vi dico che la Quilted di Cos alla fine è comoda).


Olend - MiniOna Bag


Non puoi avere la Margaux di The Row? Comprati una borsa completamente diversa e puffolosa e passa la paura!


Questo che vi metto sotto è il modello di punta di Olend, ma per me è troppo grande (anche se mi piace moltissimo) e si chiama Ona:



2) Ho comprato anche un maglione di Uniqlo in collaborazione con Anya Hindmarch. Mi piace che sia semplice, ma con il dettaglio degli occhietti.
Pur essendo molto tentata dal grigio, ho optato per il blu... alle 9.30 di ieri la M era già esaurita, ho preso la S, speriamo mi vada bene, non vorrei finire come con JW Anderson a venderlo su Vestiaire dopo un'ora (in quel caso avevo preso una M e sarebbe andata meglio una S).



3) A proposito di Vestiaire.
Ho venduto un paio di scarpe di Dior che risalgono al 2002/2003. Le avevo comprate ad una svendita privata del marchio (avevo una conoscenza indiretta e ci sono andata 2-3 volte) e le avevo pagate intorno ai 120€.
Le ho messe un paio di volte, ma poi erano un filo piccole (35) e con un tacco troppo sottile e quindi le ho dimenticate nell'armadio per anni.
Mi sono detta che era il momento giusto per lasciarle andare.
Ho dato un'occhiata sul sito per vedere se c'era qualcosa di quella collezione e ci sono un sacco di borse a prezzi molto alti (troppo alti). Io avevo anche una borsa molto grande in denim che ho venduto anni fa perché troppo pesante e queste scarpe erano della stessa collezione.
Quando ho creato l'inserzione VC mi ha dato il prezzo consigliato sulla base di quello che c'è sul sito al momento e mi ha sparato 280€. Ero realmente meravigliata perché di solito il loro consiglio è molto più basso del prezzo che vorremmo noi e invece questa volta era quasi il doppio.
Alla fine in meno di una settimana le ho vendute (con un po' di sconto) e per una volta (UNA VOLTA) ho ripreso più di quello che ho speso... e a casa mia si chiama guadagno e non è girl math!

4) Come ogni anno mi si ripresenta il problema dell'agenda.
Ho usato Moleskine per molto tempo. Poi mi sono stufata perchè va bene minimale, ma da un anno con l'altro diventa molto noiosa (non potevo nemmeno cambiare troppo colore, perchè quella settimanale verticale era solo nera). La facevo personalizzare, ma anche la personalizzazione mi aveva annoiato (anche perchè spesso non veniva in modo perfetto).
Ho provato l'agenda di Zeldawasawriter, molto bella, ma troppo piena di stimoli che ho lasciato letteralmente in bianco.
Sono passata a Smemoranda, versione settimanale con racconti, elastico per chiuderla e penna nel passante. Molto carina ed economica. Usata per due anni a fila, ma temo che quest'anno questa versione con i quadretti e verticale non ci sia. 
Quella total black non è brutta, ma è 13 mesi da settembre a settembre e non mi piace molto il carattere... quindi non fa al caso mio.
Quindi sto oscillando tra il sogno di una Soho Smythson da 225€ (anche se il layout interno non è quello che dico io) o una Portobello da 325€ (layout giusto, ma troppo grande)  una di Tiger da 7€ o quella della banca (se le regalano ancora) perchè alla fine chemmenefrega!

Smithson💔




Se avete idee, sparate.
Deve avere queste caratteristiche:

- misura 13x18 o simili
- layout settimanale VERTICALE (se con le ore segnate meglio)
- quadretti (ma anche righe molto leggere -grigie- va bene)
- possibilmente con elastico (ma non indispensabile)
- qualche paginetta di intrattenimento (tipo liste, commenti, o pagine vuote per segnarsi le cose), ma non troppe perchè tanto finirei per non usarle
- carta sottile, ma non scivolosa, che vada bene per una Bic, ma anche per una stilografica.
- non troppo costosa perchè è un bene caduco.
- senza anelli, deve essere leggera.

Tipo Sally quando ordina da mangiare... e poi dice di essere a basso mantenimento.

5)Victoria Backham è una regina del marketing o una paracula??
Decidiamolo insieme.
Avete visto il documentario su David Beckham?
Io sì, mi aspettavo qualcosa di più su tutti i Beckham, invece era proprio solo su David e la sua carriera calcistica (anche se secondo me una puntata dedicata ai capelli ci poteva stare perché come ha spostato lui le tendenze maschili in quegli anni, nessuno mai).
Victoria per forza di cose è stata coinvolta, ma più che altro come motivo di scontro con i media (in Spagna) e con l'allenatore (a Manchester).
Se non lo avete visto non aspettatevi di sapere cose pruriginose, lo hanno pur sempre prodotto loro, quindi è difficile che esca qualcosa che li faccia sembrare persone orribili.

Ma torniamo a Victoria mollemente adagiata sul sofà.
In una parte di un "confessionale" lei dice che sia lei che David provengono da due famiglie MOLTO WORKING CLASS. David, che era appostato dietro la porta, la interrompe e insiste per farle dire la verità facendo la fatidica domanda:  sii onesta, con quale macchina ti portava a scuola tuo padre??
A quel punto Victoria ha traccheggiato e poi  ha risposto che negli anni 80 suo padre la portava a scuola in Rolls Royce.

E dove sta il genio del male???
Beh sta qui:



130€ di t shirt bianca con stampa (nemmeno troppo elegante) per farci capire che comanda lei!!
Io personalmente non glieli do, perchè ho la piena certezza che non ne ha bisogno.



Altri post che potrebbero interessarti

5 commenti

  1. Buongiorno Vale, mi unisco al tuo pensiero per le numerose "Giulia" che purtroppo siamo costretti ad ascoltare, a conoscere, costretti a prendere coscienza che c'è realmente qualcosa che non va alla base, e per base intendo proprio base. Mi ha toccata moltissimo questa pagina di cronaca quanto il ragazzo di Palermo suicida perchè bullizzato. Non ci sono parole. Commento la parte su Mrs Beckham, io da tempo credo che se c'è una "novità" (relativamente) nel campo moda che ci capisce tanto e incontra il mio gusto è proprio lei, per me le sue collezioni sono una più bella dell'altra, ha veramente gusto e come gioca coi colori fa sembrare tutto facile e fattibile a tutte noi...non posso permettermi niente ma...le do atto che è brava, a me piace! Grazie per ogni pillola del venerdì che ci regali! Buon weekend!! Serena

    RispondiElimina
  2. Accidenti, anche io punto da mesi la MiniOna di Olend… se l’hai presa tu è praticamente una legittimazione! 😊 Io la vorrei di un colore mega flash, ma poi so che mi stancherei, oppure color oliva. Uff, son problemi 🤪 Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. per l'agenda prova LEUCHTTURM1917, formato a5, settimanale

    RispondiElimina
  4. Grazie Vale per questo bel post e per averci ricordato Michela Murgia, sempre lucida e puntuale, che, e’ vero, ci manca ogni giorno ❤️

    RispondiElimina
  5. Ciao, per l'agenda ti consiglio Agenda Pineider giornaliera. È personalizzabile.

    RispondiElimina