2 febbraio

febbraio 02, 2024

Buongiorno a tuttə, settimana scorsa non sono riuscita ad aggiornare il blog perché ho avuto problemi con lo scaldabagno e venerdì mattina ero invasa da acqua e calcare.
Ma chi ve le racconta queste cose, se non io??
Che poi il glamour delle vite perfette va anche bene, ma la realtà è un'altra, è fatta anche di scaldabagni che perdono e di lavastoviglie che decidono che non hanno più voglia... tutti e due nella stessa settimana.
Lo sappiamo tuttə che i problemi sono altri, ma io vorrei sapere anche quale è il pianeta che si mette di traverso quando gli elettrodomestici decidono di ribellarsi al loro destino tutti insieme, di sicuro c'è... è il famoso Saturno??

Ma venendo a noi. Ho raccolto un po' di idee per il post di oggi, ma poi Serena mi ha chiesto gentilmente un aggiornamento delle 5 BORSE CHE USO IN QUESTO PERIODO e mi sono detta: perché no??
Il vecchio post risaliva a giugno 2018, quindi sono passati 5 anni e mezzo, direi che lo possiamo anche rifare.

Sarò molto onesta, a gennaio ho usato queste borse e quindi queste vi faccio vedere.

1) Inizio con lei perchè mi ha accompagnato da mia mamma all'inizio del mese ed è perfetta per i viaggi. Se state lontane da casa per una settimana e volete portarvi una sola borsa che sia carina, ma anche capiente per viaggiare in treno, lei è una buona risposta. 


È una Céline micro Belt del 2017 presa in condizioni pari al nuovo, per il Natale 2022.
È molto capiente ed è la misura intermedia fra la Mini (troppo grande per me) e la Nano (che è adorabile, ma troppo piccola per l'uso che ne vorrei fare).
Sono molto soddisfatta dell'acquisto ed è una borsa che ricomprerei.
Mi piaceva l'dea del tessuto perchè la rende un po' diversa e soprattutto meno delicata di quella in pelle liscia (che qui c'è solo sulla patta).
La chiusura è supersicura perchè c'è la cerniera e poi questa patta che si deve agganciare (non è magnetica).
Il prezzo dei modelli in pelle oggi è folle, superano abbondantemente i 2000€ e anche negli outlet (se trovate qualcosa) non sono certo a buon mercato, quindi se vi dovesse piacere il modello cercate su VC e contrattate!

2) Questa borsa mi è capitato di usarla per qualche giorno di fila perchè avevo diverse cose da portare in giro ed è veramente grande, pur essendo leggerissima. Io non sono più una da borse molto grandi, perché ho ridotto all'essenziale il contenuto e mi piace essere comoda (vecchiaia, is that you??), ma lei mi viene sempre in soccorso quando ho bisogno.



È una borsa "vecchia" (credo abbia più di 16 anni), ma in ottimo stato.
Si tratta di uno di quegli SPECIAL ITEMS di Marc Jacobs, comprato per me dalla mia amica Barbara a New York.
I manici e i dettagli non sono in pelle e il trapuntato è in tessuto, questo la rende veramente "da battaglia". Non ha praticamente segni di usura e quando ho bisogno di un mulo da caricare, lei è pronta.
Credo che ai tempi costasse meno di 50 dollari, in ogni caso il cost per wear è stato super ammortizzato!
Ricordate che tempo fa volevo fortissimamente una borsa nera grande? Non l'ho ancora comprata e sto usando quello che ho.

3) Nel mese di gennaio sono stata due volte a teatro e quindi mi sono portata una borsina piccola, ma capace di contenere l'occorrente.



Loewe mini Puzzle bag.
Io ho questa borsa da qualche anno, da prima che tutte impazzissero e ne sono molto orgogliosa, anche perché costava 600€ meno (stanno perdendo tutti la capoccia!).
Pellame bello, forma originale, ci sta quello che serve (non ovviamente il mondo, ma il necessario sì) e colore a parer mio stupendo.
Ho visto altri azzurri e altri blu, ma questo continua a piacermi di più!

4) La borsa di oggi, 2 febbraio.
Dovete sapere che io uso la borsa brutta di Uniqlo per andare a camminare (chiedendomi ogni giorno perchè l'ho presa verde) ed è perfetta per quell'uso.
Poi però se ho qualcosa da fare dopo, opto per qualcosa di un po' meno sciatto e stamattina ho pensato di celebrare le riedition di Vuitton con il mio Croissant. Alla facciazza dei 2500€ che chiede oggi il signor Bernardo Arnault.
Lungimiranza e anzianità si mischiano in questa scelta. Una borsa usata pochissimo, che ha ormai 20 anni, oggi è una favolosa novità.
Vorrei aggiungere che la mia ha gli interni in Alcantara rossa e non in cotone marrone, quindi da LV sono pure andati al risparmio coi materiali!


La foto non è un gran che, ma la borsa non sta in piedi da sola e ho dovuto ingegnarmi.
Vi ricordo che in origine la borsa non aveva gli anellini per la tracolla e li ho fatti aggiungere io dal mio calzolaio per poterla agganciare; non mi interessa che perda la sua originalità, tanto non la venderò mai perché è stato uno dei primi regali di mio marito e ci tengo molto. Non so se io l'avrei scelta a suo tempo (è stata una sorpresa), ma con il senno di poi, sono contenta che lo abbia fatto lui.

5) Finale con il botto.
Ho comprato una borsa nuova, come regalo di Natale. Poche righe fa vi avevo detto che volevo una borsa nera ed ero incerta fra la Cyme di Polene e la New York di DeMellier. Dopo averci pensato e ripensato e poi ripensato ancora, ho optato per DeMellier, perchè la Cyme ha diverse cose che non mi convincono fino in fondo (e probabilmente l'ho anche già detto) pur essendo una bella borsa.
Poi però davanti alla New York con i manici a spalla mi sono detta: sta borsa è veramente grande e veramente nera (ma va?), sei proprio sicura che una borsa nera così ti renda felice? 
No, non ero convinta fino in fondo e così ho avuto un colpo di fulmine su una cosa decisamente diversa.
Ho preso sempre una New York, ma con manici corti e in suede.
Non ho nessuna borsa in suede e queste marrone è veramente stupendo.



Mi piace davvero molto, ma vi segnalo un paio di cose:
- lo scamosciato è super delicato, io mi sono presa paura un paio di volte con una nuvoletta in cielo. Va usato con cura, ma senza ansia.
- il dettaglio davanti in metallo è sostanzialmente inutile. Pura estetica. Si apre e si chiude, ma non ha una sua utilità.
- ha la tracolla lunga per essere portata a spalla o crossbody, ma la sua bellezza è a mano. Non c'è storia. È troppo "larga" per andare a tracolla, ma se avete bisogno di liberarvi le mani, si può fare.

Per il resto è proprio bella, elegante, raffinata e per il momento non molto diffusa (almeno qui a Firenze).
Il prezzo è onesto e io ho scelto anche di personalizzare la tracolla:



Finito, se avete voglia di condividere cosa state usando voi in questi giorni, mi farebbe molto piacere!


Altri post che potrebbero interessarti

4 commenti

  1. Buongiorno e grazie per aver accontentato la mia curiosità!!! Commento banalmente che la tua croissant era il mio sogno, veramente il mio sogno...mai trovata da nessuna parte senza dover barattare un polmone! E' veramente bellissima 10 a 1 con le nuove versioni...
    Mie borse più usate del periodo: Celine belt bag micro/Woc Chanel
    Serena

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post, come "ai vecchi tempi"!
    La New York è bellissima, ottimo acquisto!
    Sai che di borsette Uniqlo ne ho due, una nera per l'inverno e una beige per la primavera/estate e anche io le uso per andare a camminare?
    La mia borse di gennaio è sicuramente una tracolla di & other stories di pelle verde scuro stampa cocco, di medie dimensioni e che ricorda in qualcosa la classica box di Celine, ma a un prezzo decisamente più ragionevole! Mi piace perché è delle dimensioni giuste, né troppo piccola né troppo grande ed è comoda sia portata a spalla che a bandoliera. Inoltre il suo bel punto di verde va d'accordo con tutti i miei colori invernali, ossia nero, grigio, cammello, panna e ovviamente jeans. La sto usando praticamente sempre e su qualsiasi look, è perfetta per l'ufficio e per il tempo libero. Quando devo portare più cose (tipo le carte dell'ufficio e la schiscetta del pranzo) butto tutto dentro la Pliage che è leggerissima. Trovo molto più funzionale la combo borsa piccola "bella" con l'indispensabile + (eventuale) shopper di tessuto con tutto il resto, rispetto a trascinarmi dietro un'unica borsa grande e pesante.
    Ciao!
    Elinor


    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, bellissimo post! Ci mancavano un po' di borsette :D la tua Belt è meravigliosa ma concordo sugli attuali prezzi...follia pura. E' stupenda anche la DeMellier, secondo me la versione scamosciata è la più bella! Io ho recentemente preso la Flyer Crispy in misura grande di Frezlauer, hanno un'ottima qualità e sono borse meno viste. Oltre a quella sto usando moltissimo il mio zaino di Prada, un classico ma non mi stufa mai! Chiara

    RispondiElimina
  4. Mi mancava questa rubrica, grazie!!! :-)

    RispondiElimina