23 febbraio

febbraio 23, 2024

Inizio il post con due riflessioni, la prima riguarda il blog: il mese prossimo compie 17 anni. Marzo 2007. Ho iniziato perchè avevo finalmente l'ADSL e non più il modem a 56k che mi faceva pagare bollette stratosferiche e soprattutto voglia di scrivere.
Da un lato mi dispiace che style si sia mangiato tutti quei primi contenuti (in realtà mi aveva avvisato di salvare, ma io non sono mica Bill Gates che mi metto pure a salvare), dall'altro mi dico: meglio così, praticamente non sarei stata d'accordo con niente di quello che scrivevo una vita fa.
Sarebbe stato come leggere un vecchio diario e ritrovarsi a dire: "ma sta roba l'ho scritta io?", però su scala pubblica.
A suo tempo si poteva dire e fare molto di più e non era sempre un bene, perché certi siti che prendevano in giro chiunque per il suo corpo erano all'ordine del giorno e noi ci ridevamo pure su...
Io stessa mi sono sicuramente espressa in un modo imbarazzante su molte cose, ma meno male che sono cresciuta (o invecchiata, vedete voi).

La seconda riflessione rimane nello stesso ambito e scaturisce da un  Tik Tok di Isabella Petrosillo che tempo fa mostrava la cabina armadio di sua mamma.
Ad un certo punto ha detto una cosa :... no perchè mia mamma ha 47/48 anni...
Sbam, pugno in faccia.
Era ovvio che fosse così, ma finché non te lo dicono mica ci pensi.
Io ho l'età delle mamme degli odierni tiktoker, praticamente quando questi figlioli si mettono una salvietta in testa e imitano le loro mamme che berciano perchè non fanno niente in casa, imitano me.
La mamma di Mattia Stanga è più giovane di me (e diciamo le stesse identiche cose), ma voi ci pensate??

Io sì, ci penso e ho sensazioni molto contrastanti che vanno da: "che ci sto a fare qui" a "e chi ci pensa a noi??".

Ma veniamo ad argomenti più leggeri.

1) Sono stata potentemente influenzata.
Raramente mi capita di vedere una cosa e agire un secondo dopo, in questo caso ne ho prese due!
Praticamente non compravo 2 cose insieme da un secolo.



Lei è Lucy Williams, inglese, conosciuta per il giro di Laura Fantacci (WIT) e molte vibes Sienna Miller.
Mi piace sempre un sacco e pur non essendo simile a me IN NIENTE, mi piace come si veste.
Insomma in tempo zero ho comprato il cardigan di Sezane e un paio di jeans simili.

Lei ha questi di Ganni:




Io ho optato per COS alla metà del prezzo perché va bene essere influenzati, ma ognuna ha il portafoglio che si merita.


Ovviamente non mi è ancora arrivato niente, per cui vi dirò se è stato epic fail o epic win.
C'è da dire a mia discolpa che il cardigan Betty lo volevo da un po', ma non sapevo mai che colore scegliere, questa nuova declinazione con i dettagli uncinetto bianchi mi è sembrata la spinta di cui avevo bisogno.

2) Ho avuto un'esperienza poco carina su Vinted e per tornare all'inizio del post, da giovane mi sarei mangiata questa tizia con tutta la faccia, ora sono una patatina e ho optato per la calma serafica dei saggi.
Una tizia ha comprato per 10€ delle Nike di mia figlia in ottimo stato, usate, ma ovviamente non consumate perché ha cambiato numero prima di poterlo fare.
Le ho pulite, impacchettate e spedite per bene.
Questa le riceve e le va a ritirare subito (intendo proprio nella stessa mezz'ora del messaggio di recapito al punto ritiro) e mi dice che sono tagliate, mi manda una foto e effettivamente un segno c'è.
Io non ricordavo per niente di averlo visto,  ma ovviamente mi scuso perchè l'evidenza è che il taglio è presente.
Le dico che può mandarmele indietro e di chiedere il rimborso.
Inizia ad accampare scuse che ha problemi di salute e che non può perdere tempo a rispedire le scarpe e, pur essendo mio diritto ricevere il reso, non mi metto a sindacare sul fatto che come è uscita a prenderle, poteva riportarle, perché alla fine che ne so io di come sta questa signora.
Allora le dico: come posso aiutarti?
Lei mi dice : fammele pagare 5€ (che mi sembra una strategia un po' assurda, ma va beh). Dico ok, ti rimborso 5€, mandami la tua mail PayPal.
Lei ovviamente non ha Paypal e vuole che la rimborsi su una Postepay (che io non ho e non ho intenzione di fare).
Allora ci ho pensato un attimo e mi sono detta: Valentina vuoi rogne per 5 euro? No, per carità la vita è troppo breve e se lei è in malafede, si arrangerà con se stessa.
Quindi le ho detto: sai che c'è, tienile, te le regalo, segnala il problema a Vinted e fattele rimborsare, non le rivoglio.
Risposta: ma io non so come fate a vendere le cose rotte, mi hai proprio dato un bel pacco!
Malgrado il fastidio che sentivo montare alla lettura di quel MA COME FATE... Ma come fate CHI???, ho continuato con tutta la calma di questo mondo riportando i fatti: mi sono scusata, mi sono resa disponibile al reso e infine te le ho regalate, non saprei cosa fare di più per venirti incontro, in ogni caso non mi sembra opportuno montare una polemica sterile.
Si è zittita e non ha più risposto.
Forse voleva litigare? Forse non si aspettava la mia buona fede? Forse il mondo fa schifo e la gente ti vuole fregare per 10€? FORSE.
Spero di aver scontato la mia percentuale di rogne, perchè sono una patatina gentile, ma posso tornare ad essere una patatina croccante che ti mangia la faccia.

3) Torniamo a Cos che ultimamente fa cose veramente fighe e si pone come alternativa validissima a marchi luxury (lo so è fast fashion, ma mi sembra abbia migliori intenzioni).
Ha fatto una collaborazione con il brand di occhiali da sole Linda Farrow che non è niente male:


A me piacciono moltissimo e 125€ ormai è un prezzo decente per degli occhiali da sole, calcolando che Prada ne chiede dai 350 in su.

E vi segnalo anche questa borsa che mi ricorda molto la Paseo di Loewe:

2200€

150€ (100% pelle)



4) Ha sfilato Prada a Milano! È ancora una sfilata bellissima?
Sì! Prada che si autocita, che si rinnova, che inventa, è la cosa che più mi piace vedere sulle passerelle.





Fiocchi e rosa, cosa volere di più???

5) Questa volta devo dire che l'invito alle sfilate più bello è quello di Sabato Di Sarno per Gucci: un taccuino di Pettinaroli con la copertina in pelle.




Costa 55€ (quello più grande e 48 quello più piccolo) e se volete le iniziali ne aggiungete 20.
Potrei volerlo moltissimo, ma devo capire perchè...





Altri post che potrebbero interessarti

6 commenti

  1. Ciao Valentina, non so come mai, all'improvviso mi è tornata in mente Laura Fantacci - volevo chiederti se la segui ancora, apro il tuo blog e tu me la nomini nel tuo ultimo post. Pazzesche le combinazioni alle volte...
    Un abbraccio, è sempre bello leggerti (negli anni!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesco a seguirla meno, il progetto Wardorbe Icons è sicuramente interessante, ma è molto più patinato di quello che interessa a me. Io vorrei i vecchi look in cui mischiava con sapienza lusso e high street. Ora mi sembra tutto molto impegnativo.

      Elimina
  2. Bellissimo post oggi! Su Prada...cosa vogliamo dire?! Favola, come sempre! Gucci, la classe, notevole! La signorina di Vinted, simpaticissima. Come si fa a non ritrovarsi tutte (credo) a dire una frase tipo "ma veramente ho scritto io?!?!", menomale che ci sei e...buon compleanno SIMPLY V! Serena

    RispondiElimina
  3. Ho messo gli occhi sul cardigan Betty dall anno scorso quando ho ordinato il total blue con le taschine uncinetto. Purtroppo ho sbagliato taglia (enorme) e ho lasciato perdere. Ho riprovato a giugno in occasione di un viaggio a Vienna dove ho trovato il pop up store di Sezane, niente da fare anche nella taglia giusta, non fa per me. Adesso apre un pop up a Milano …nel frattempo ho comprato gli stivaletti di camoscio Brooklin e quelli per fortuna sono andati bene. Hai già visto la nuova collezione? Domani esce ufficialmente , per ora c è solo l anteprima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, vedendolo sulle modelle pensavo fosse un pezzo facile e invece è molto quadrato e cortino. A me piace, ma mi è andata bene perchè le mie proporzioni sono adatte a questa forma.

      Elimina