7 giugno

giugno 07, 2024

La scuola non è finita, finirà lunedì e martedì mia figlia avrà lo scritto di Italiano dell'esame di Terza Media.
Tolto il consueto shock che mi fa pensare che non moltissimo tempo fa lei mi stava letteralmente in una mano e ora fa gli esami, mi sono ritrovata a pensare ai temi che venivano proposti a noi, paragonati a quelli che devono fare loro.
Ho la certezza che fossimo molto più stimolati alla scrittura e anche alla riflessione e di sicuro producevamo molti più elaborati  nell'arco dell'anno.


1) Ho trovato un vecchio quadernetto con copertina rigida di Lupo Alberto (praticamente una datazione certa senza bisogno del carbonio 14) e ci ho trovato molte brutte (brutte) dei miei temi della quinta ginnasio.
Sono rimasta colpita dai titoli proposti e mi chiedo come abbia fatto io A 15 ANNI a venirne a capo ed essere qui a raccontarvelo.
Vi faccio degli esempi:

a) Commenta due pensieri formulati da Abramo Lincoln più di un secolo fa:
  • Non si può formare il carattere di un uomo togliendogli iniziativa e indipendenza.
  • Non si può perennemente aiutare la gente facendo per essa ciò che potrebbe e dovrebbe fare da sola.
b) Il Manzoni nel 1839 scriveva al figlio Enrico queste parole: "Per coricarsi contenti bisogna dire non già: ho fatto quel che ho voluto, ma: ho fatto quel che dovevo. Lavoro e noia è la scelta che abbiamo in questo mondo e il primo, lasciando stare le altre ragioni di abbracciarlo, porta con sé una parte di premio, nella seconda è tutta pena". Commenta.

c) Benedetto Croce nel 1938 scriveva: "Niente di più frequente che udire a nostri giorni l'annunzio giubilante o l'ammissione rassegnata o la lamentazione disperata che la libertà abbia ormai disertato il mondo, che il suo ideale sia ormai tramontato sull'orizzonte della storia. Asserire "morta la libertà" vale lo stesso che dire "morta la vita", spezzata la sua intima molla. Commenta.

d) In una lettera allo storico Tacito, Plinio il giovane, rievocando la figura dello zio, afferma di ritenere felici quegli uomini ai quali è stato concesso per dono divino "AUT FACERE SCRIBENDA, AUT SCRIBERE LEGENDA". Commenta questo pensiero precisando quale delle due condizioni indicate ti sembri più desiderabile, più utile all'umanità.

e) "Et Mediolani mira omnia, copia rerum, innumerae cultaeque domus, facunda virorum ingenia et mores laeti...". Nel IV secolo D.C. il poeta Ausonio celebra la nostra città con queste parole.
Ti senti di confermare dopo 16 secoli questi giudizi??

Sto vizio di scrivere i comandi mezzi in latino era un incubo perchè se non capivi che cavolo ti stesse chiedendo non partivi bene, poi i titoli proposti solitamente erano 2, ma l'altro era quello letterario o storico, ma mica robe simpatiche, nahhh , cose tipo: descrivi il variare degli stati d'animo dei personaggi dell'Adelchi oppure racconta gli episodi più significativi della guerra annibalica.

Se qualcuna di voi ha figli che stanno frequentando il biennio del liceo classico mi racconta che temi fanno, giusto per capire se la follia si sta perpetuando oppure se è stata una fase in cui non ci bastava voler essere Kate Moss pesando il doppio, ma dovevamo pure riuscire nell'impresa impossibile di farci delle opinioni con un bagaglio di esperienze di 5 minuti.

Abbandono questo argomento lasciandovi una frase che ho scritto nel 91 su Milano:
- Se per vita serena si intende vita priva di preoccupazioni e turbamenti, Milano non può soddisfare i suoi cittadini: è la capitale della moda, della borsa, degli impianti più importanti e a tutto questo aggiungiamo proposte culturali a non finire, quindi per natura non è in grado di offrire pace e calma.

Banalità? Probabile! Ancora vero? Di sicuro.

2) Virginie Viard se ne va da Chanel. Non ho mai visto tanta gente essere così contenta di un addio di una stilista.
Adesso si apre il toto-Chanel. 
Chi prenderà il suo posto??
Siamo pronte a vedere Chanel by Pier Paolo Piccioli?? Oppure dovremo pensare a un Hedi Slimane che magari questa volta invece di toglierlo, mette un accento??
Non lo so, ma sono assai curiosa.
La cosa che spero è che smettano di aumentare i prezzi, perché farlo più di due volte l'anno dovrebbe essere illegale.

Cosa ci lascia Virginie? 
Beh la Chanel 19 non è male, i mocassini nemmeno... però non mi viene in mente altro...



Non sentirò la sua mancanza.

3) Uno che la deve proprio smettere e mettersi su il suo brand in cui fare le sue cose brutte è Demna Gasdjejfknejfbw di Balenciaga.
Io dico basta, non ne posso più!!



Se abbandonasse lui io credo che sarei più felice che per Virginie da Chanel.

4) I pantaloni del pigiama spopolano. Io li vorrei tutti.
Ho però un problema: mi sto abituando all'elastico, non vorrei indossare altro che pantaloni senza bottoni o senza cerniera. Sto regredendo o sto solo abbracciando la comodità?
È ovvio che non possono stare bene addosso come quelli che hanno una struttura più solida, ma quanto sono comodi?
Ma poi, come al solito, stanno bene solo su certi corpi, oppure sono democratici? Ma soprattutto: ce ne deve fregare qualcosa? Nel mio viaggio verso la consapevolezza, continuo a farmi queste domande.




mi aiutate a capire che borsa è questa?? 



5) La borsa qui sopra potrebbe essere una mini Lotus di Khaite?
Mi piace un sacco, ma dovesse essere quello che penso è decisamente irraggiungibile (1950€).



Cercando qualcosa di simile mi sono imbattuta nella Bou di Ganni.
Ci piace? Perché a vederla così non è male, ma poi mi sembra troppo rigida per essere portata a tracolla e non sempre comodissima per essere portata a mano.
Sì lo so... ritorna il concetto di COMODITÀ e forse mi devo dare una regolata.
Credo comunque che mi piaccia qualcosa di più morbido e rilassato. Non sono convinta, l'unica cosa buona è il prezzo.
 
Ma Ganni che ci fa anche i look partendo da un solo oggetto che selezioniamo?




Mi sono apparsi 3 look, io ho scartato gli altri due perché non mi piacciono gli stivali, tanto meno d'estate, ma l'idea è bellissima.




Altri post che potrebbero interessarti

1 commenti

  1. ciao Vale!
    Recentemente ho preso on line da Zara un paio di pantaloni pigiamosi rosa con bordino rosso, ed il risultato è stato che sembravo Peppa Pig ma meno simpatica. Te ne segnalo anche da Subdued, ma personalmente mi sono vergognata di presentarmi alla cassa in mezzo ad orde di adolescenti smutandate e li ho lasciati li. D'altronde vedo che si usano, e naturalmente - siccome sono una sciocca - ora mi sembrano imprescindibili: perciò, per favore, dammi qualche indizio circa dove trovarne di carini che non mi facciano sembrare REALMENTE in pigiama, anche perchè se no mi metto veramente il pigiama, tanto sono abituata ad uscire così con il cane alle 6.00 della mattina ;)
    in bocca al lupo per V!
    ale

    RispondiElimina